I costi di una stampante laser a colori multifunzione

Scegliere di quali macchine dotare il proprio ufficio non sempre è facile, data l’ampia offerta di soluzioni disponibili sul mercato e la pluralità di fattori che possono orientare verso una o l’altra direzione.

Sicuramente da un po’ di anni sono cambiati i metodi di giudizio, sia per il progredire della tecnologia, sia per il diverso modo di considerare i dispositivi elettronici, anche alla luce dell’inopinabile invasione che hanno posto in essere.

Ecco quindi che oggi i fattori principali che influenzano la scelta di una stampante laser a colori multifunzione non si limitano al prezzo di una stampante laser a colori, ma sono sostanzialmente due:

  • i costi di manutenzione;
  • l’impatto ambientale causato dall’utilizzo.

 

Quest’ultimo è divenuto rilevante per via dell’ampia diffusione delle macchine da ufficio, tanto che stampanti laser, ink-jet, multifunzione ecc. si trovano non solo negli uffici, nelle aziende e negli enti pubblici, ma persino nelle case, e questo ha causato il rapido e critico incremento dei “consumabili” arrivati a fine vita e quindi di un certo tipo di rifiuti tecnologici (i famigerati R.A.E.E.) del genere.

Costi: la migliore stampante multifunzione laser

Per valutare quale potrebbe essere la migliore stampante multifunzione laser per la propria attività sotto l’aspetto dei costi di esercizio bisogna prendere in considerazione vari aspetti e principalmente:

  • il costo dei consumabili, ossia delle cartucce di inchiostro o toner;
  • l’utilizzo di macchine con toner separati per singolo colore, così da utilizzare la stampa bianco e nero quando possibile;
  • il costo dei contratti di locazione e pacchetti di assistenza;

i costi di manutenzione periodici che esulano dai consumabili, come, per esempio, la sostituzione del tamburo o del rullo fusore della stampante laser a colori multifunzione;

  • il consumo energetico sia in attività (stampa o scansione) sia in standby.

 

In quest’ultima voce rientrano non solo i consumi “visibili” come quelli riportati sui dati di targa della macchina e riferiti alla stampa (che impiega molta energia per la generazione del campo elettrostatico e del riscaldatore del foglio e, nelle stampanti laser a colori per i passaggi necessari alla stampa) ma anche quelli più subdoli come l’assorbimento in standby della stampante; tale consumo dipende molto dalle funzioni della macchina e aumenta se si tratta di una stampante laser colori multifunzione Wi-Fi perché l’interfaccia wireless Wi-Fi resta sempre attiva e presenta un proprio consumo. Idem per le stampanti (ormai la gran parte) che dispongono dell’interfaccia ethernet; a riguardo va considerato che sotto questo aspetto la miglior stampante laser multifunzione ethernet è quella che dispone di funzionalità sleep-mode con possibilità di gestione del wake-up solo quando sulla rete sono presenti dati indirizzati ad essa. Questo genere di stampante si dispone in modalità a consumo minimo e si riattiva quando sulla LAN arrivano dati.

Stampante laser: il formato

Un altro aspetto da considerare nell’acquisto di una stampante laser è il formato di stampa: sicuramente la stampante laser multifunzione migliore è quella capace di stampare su più formati, ma una stampante laser A3 costa di più e consuma più toner e carta, quindi la scelta va valutata con attenzione. Utilizzare la stampante laser A3 in bianco e nero può far risparmiare sul toner ed è una buona scelta se bisogna stampare solo testi o schemi.

Stampante laser colori multifunzione Wi-Fi fronte retro

L’utilizzo di una stampante Wi-Fi consente di risparmiare sui costi dell’infrastruttura, perché si tratta di utilizzare una macchina che comunica in wireless e quindi non richiedente la posa di cavi di rete o d’altro genere e quindi in grado di far risparmiare sui costi sia dei cavi, sia della relativa installazione. Può anche implicare un risparmio energetico e quindi sui consumi di elettricità, per una semplice ragione: consente di stampare documenti direttamente da dispositivi “mobile” come tablet e smartphone, quindi chi deve stampare qualcosa che ha su tali apparati può evitare di accendere un Personal Computer, scaricare i documenti si di esso e da qui aprirli e mandarli ala stampante laser multifunzione a colori tradizionale: può farlo senza tutto ciò!

La migliore stampante multifunzione laser e l’ambiente

Sul piano dell’impatto ambientale, scegliere la stampante implica la disponibilità di funzionalità e servizi correlati che consentano la riduzione dei consumi, l’utilizzo di materiali poco inquinanti e la possibilità di riciclo. In particolare, nella scelta bisogna considerare che:

  • è apprezzabile la presenza di funzioni di ottimizzazione dell’inchiostro durante la stampa (per esempio la funzione Stampa in bianco e nero o la Risparmia Toner delle stampanti laser a colori multifunzione Sharp);
  • disporre di una stampante laser a colori multifunzione fronte e retro permette di consumare meno carta, giacché su un foglio si stampano due pagine invece di una e di risparmiare sui materiali di rilegatura; questo aspetto coinvolge sia l’impatto ambientale, sia il piano economico;
  • utilizzare le funzioni di risparmio inchiostro consente di mantenere alta la qualità delle stampe, ma ridurre l’utilizzo di toner che finisce sui fogli, i quali, non va dimenticato, diverranno anch’essi dei rifiuti da smaltire.

 

Anche la migliore stampante multifunzione laser nel suo utilizzo causa inquinamento; la giusta scelta deve ricadere su quella a minore impatto.

A ridurre l’impatto ambientale concorre la possibilità di affidare la gestione dei consumabili ad aziende specializzate nel riciclo, che consentono sia un risparmio sui costi di esercizio, sia un approccio più ecologico per la possibilità di fruire di materiali riciclati e quindi sottratti al circolo vizioso del rifiuto tecnologico.

Stampante laser colori multifunzione a Milano

Chi cerca la migliore stampante multifunzione laser per il proprio lavoro può affidarsi ad AARON TECHNOLOGY (www.aarontechnology.it), azienda leader nella vendita e nel noleggio di stampanti multifunzione, monitor, soluzioni documentali e servizi correlati, che saprà consigliare nella scelta del prodotto più adatto; AARON TECHNOLOGY è il partner ideale ed offre stampanti laser a colori multifunzione, stampanti laser a colori multifunzione Wi-Fi fronte retro, stampanti laser A3 bianco e nero, stampanti laser a colori di marchi come Sharp e Kyocera che si collocano ai massimi livelli per economia di esercizio e rispetto dell’ambiente.

 

Ma non solo, perché AARON TECHNOLOGY supporta i propri clienti con un’attenzione particolare all’ambiente, offrendo servizi come ZEROZEROTONER, che risolve tutte le problematiche dello smaltimento toner.

ZEROZEROTONER è un insieme di servizi integrati e espressamente progettati per tutti i consumabili (toner, cartucce, nastri, tamburi, ecc.), che consente a professionisti, aziende ed Enti Pubblici di ottimizzare le attività di stampa, di rispettare l’ambiente e di sollevarsi dalle responsabilità che la gestione di tali rifiuti comporta.

Condividi con:

Related Posts

Stampante A3: perché scegliere una Epson inkjet

La tipica stampante multifunzione da ufficio può gestire documenti in formato A4, ma ci

stampante mx c301w
Migliore stampante multifunzione 2018: opinioni e noleggio

Trovare una stampante multifunzione che abbia tutte le caratteristiche necessarie per il proprio ufficio

Stampante sicura: regolamento europeo sulla protezione dati

Entro maggio 2018 tutte le aziende dovranno adeguarsi alle normative stabilite dal regolamento EU

i migliori prodotti green di Sharp
La migliore stampante multifunzione Green: Sharp e l’ambiente

L’azienda Sharp si è imposta sul mercato a partire dal 2004 grazie alla creazione

noleggio stampanti multifunzione milano
NOLEGGIO STAMPANTI MULTIFUNZIONE E PREZZI: QUANTO CONVIENE?

Negli ultimi anni le aziende si stanno orientando sempre più verso la scelta del

MONITOR INTERATTIVI SHARP. NOLEGGIA E RISPARMIA: TUTTI I VANTAGGI

La tecnologia è diventata parte integrante e fondamentale della nostra vita, tanto più negli

STAMPANTE KYOCERA m3540
KYOCERA A4 IN BIANCO E NERO: PERCHÉ SCEGLIERE QUESTE STAMPANTI?

Esiste la stampante migliore in assoluto? A questa domanda, gli esperti di Aaron Technology risponderebbero

STAMPANTI DA UFFICIO: I COSTI NASCOSTI
STAMPANTI DA UFFICIO: I COSTI NASCOSTI

Molte aziende si concentrano sull’abbattimento dei costi che spesso risultano influenzare negativamente il bilancio.

LA MIGLIORE STAMPANTE MULTIFUNZIONE INKJET A COLORI PER OGNI ESIGENZA: modelli Epson

Epson è da sempre uno dei brand leader nel mondo nella produzione di dispositivi

assistenza multifunzione milano
Guida alle SIGLE di stampanti laser multifunzione

Fino a pochi anni fa, negli uffici la fotocopiatrice laser in bianco e nero

print management milano e provincia
RISCHI DI FOTOCOPIATRICI E STAMPANTI E COME RIDURLI

Il mondo moderno è ampiamente tecnologizzato e ormai non esiste quasi più un ufficio

PLOTTER CANON IPF 670
I 7 buoni motivi per scegliere Canon IPF 770 invece di HP T 520

Noleggio plotter stampa e taglio Il plotter è una stampante per grandi formati prevalentemente indicata

plotter canon IPF 670
I 7 buoni motivi per scegliere Canon IPF 670 invece di HP T 520

Noleggio plotter per stampa grande formato Il plotter è una periferica da ufficio in grado

Quanto conta la velocità di stampa in una multifunzione??
Quanto conta la velocità di stampa in una multifunzione??

La velocità di una stampante e informazioni base La velocità di una stampante nello svolgere tutte le

Come risparmiare sui toner delle stampanti in ufficio?
Come risparmiare sui toner delle stampanti in ufficio?

I toner delle stampanti: elementi necessari in ufficio Indubbiamente quando si tratta di oggetti presenti

consigli utili sulle stampanti
Stampanti multifunzione: guida all’acquisto

Perché pagare di più? La scelta di una stampante multifunzione Scegliere una stampante all-in-one o multifunzione significa avere

vantaggi noleggi stampanti milano
STAMPANTI MULTIFUNZIONE: I VANTAGGI DEL NOLEGGIO

La maggioranza delle aziende preferisce noleggiare una stampante multifunzione anziché acquistarne una. Perché accade questo?download

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.