RISCHI DI FOTOCOPIATRICI E STAMPANTI E COME RIDURLI

Il mondo moderno è ampiamente tecnologizzato e ormai non esiste quasi più un ufficio che non ruoti attorno ai computer e alle stampanti.

Sia le stampanti laser multifunzione che quelle a getto d’inchiostro rappresentano dei validi alleati per la conservazione dei documenti e della loro riproduzione.
Oltre ad essere utili per aiutare il lavoro dell’uomo, però, le stampanti possono essere anche dannose.

La troppa esposizione ad un microclima in cui viaggiano le particelle liberate dalle stampanti professionali da ufficio e dalle fotocopiatrici multifunzione potrebbe alla lunga risultare rischioso per la salute.

Ecco quali sono i rischi di stampanti e fotocopiatrici, quali disturbi possono causare alla salute e come prevenire quest’eventualità.

I RISCHI DI FOTOCOPIATRICI E STAMPANTI 



I rischi che le stampanti multifunzione e le stampanti laser 3D possono provocare per l’uomo dipendono innanzitutto dai processi chimico-fisici che stanno dietro la stampa.

Il trasferimento di inchiostro dal toner o dalle cartucce sulla carta è risultato di un processo di alta temperatura e di forte luce: la luce e il calore colpiscono i pigmenti d’inchiostro e permettono loro di trasferirsi sulla carta.

Questi processi liberano nell’aria numerose microparticelle che si mescolano all’ambiente in cui la stampante multifunzione è immersa. Soprattutto negli ambienti chiusi e con poco ricambio d’aria, come gli uffici, le microparticelle tendono a rimanere intrappolate nell’ambiente.

A lungo andare, esse possono depositarsi su mobili, piante, documenti e abiti, e stazionare anche per molto tempo senza poter essere eliminate.

Un altro rischio connesso alle fotocopiatrici laser e alle stampanti multifunzione è quello dell’aria condizionata, infatti nei condizionatori possono annidarsi numerosi batteri, soprattutto se la manutenzione non è frequente come dovrebbe.

I condizionatori che aspirano l’aria e la rendono più fresca possono aspirare anche le particelle di inchiostro liberate dalle stampanti nell’ambiente, e mescolarle con i batteri all’interno del filtro. Questo può aumentare il rischio di allergie e infiammazioni all’apparato respiratorio.

LA TOSSICITÀ DEI TONER



Un discorso a parte va fatto sulle stampanti con toner: questo meccanismo di stampa è preferito negli uffici che devono produrre molti documenti.

Si tratta di una stampa con inchiostro a secco, che viene trasferito sul foglio grazie ad un lampo laser e permette di stampare molte più copie rispetto alle stampanti con cartuccia.

L’illusione che esista un toner non dannoso al 100% è sicuramente di là da venire, poiché la dispersione di particelle nell’ambiente può causare problematiche anche in presenza del miglior toner in circolazione. È comunque intuitivo che l’acquisto di toner originali e controllati sia un deterrente alla loro tossicità proprio per i rigidi controlli ai quali sono sottoposti.

A dispetto di quanto dicono le credenze popolari, tuttavia, non è stata trovata alcuna correlazione scientifica diretta tra le stampanti con toner e lo sviluppo di patologie gravi all’apparato respiratorio.

L’unica misurazione attendibile è quella che valuta il deposito di particelle dei toner colorati nei polmoni umani.

In generale, è possibile dire che i colori come il ciano e il magenta tendono a sedimentarsi molto di più nel fondo del polmone, laddove il giallo rimane più in superficie nella parte perimetrale del polmone.

I DISTURBI DELLA SALUTE



Tra i principali disturbi della salute che possono dipendere dalla convivenza con stampanti laser a colori e fotocopiatrici laser multifunzione ci sono soprattutto quelli legati all’apparato respiratorio.

Sono stati riscontrati in molti soggetti dei tassi elevati di ipersensibilità, soprattutto nelle mucose del naso e della bocca.

Sebbene sia azzardato parlare di vere e proprie allergie ai toner o alle cartucce, sicuramente ci possono essere delle intolleranze: i soggetti ipersensibili, infatti, percepiscono subito le particelle microscopiche liberate nell’aria.

Queste si possono introdurre nel naso o nella gola, provocando reazioni come starnuti, arrossamenti o irritazioni.
Nei casi più gravi possono portare a difficoltà respiratorie o a reazioni allergiche sulla pelle.

COME RIDURRE I RISCHI DI FOTOCOPIATRICI E STAMPANTI



Ridurre i rischi portati da fotocopiatrici e stampanti laser multifunzione è possibile con piccoli accorgimenti: innanzitutto bisogna sempre rispettare le istruzioni di una stampante con toner o a getto d’inchiostro: una corretta e frequente pulizia delle bocche di uscita del colore, infatti, è utile per mantenere la stampante con un basso livello di emissioni.

La pulizia può essere effettuata tranquillamente con un panno umido.
Sarebbe opportuno comunque dedicare alla stampante e fotocopiatrice laser uno spazio personale, magari in un’altra stanza o in un ripostiglio dove si va solo per stampare.

Se possibile, dunque, si dovrebbe evitare di tenerla sulla propria scrivania e di starci a contatto molte ore al giorno.

Anche per la stampante con cartucce è bene provvedere misure di sicurezza e seguire scrupolosamente le indicazioni per la sostituzione di cartucce: questa operazione andrebbe fatta sempre con dei guanti protettivi per evitare di maneggiare direttamente l’inchiostro.

PRODOTTI E SERVIZI DI AARON TECHNOLOGY



Prevenire i rischi che possono derivare da stampanti laser a colori multifunzione e fotocopiatrici laser è qualcosa che si può fare anche rivolgendosi ad un’azienda leader nel settore come Aaron Technology.

L’azienda si occupa di noleggio e assistenza per stampanti con toner o con cartuccia e per le fotocopiatrici multifunzione.

È importante notare come tutti i prodotti proposti da Aaron Technology siano certificati, originali e di prima qualità. Questo riduce di molto il rischio di venire in contatto con componenti o inchiostri non controllati, e quindi tutela la salute del cliente e del lavoratore.

Per maggiori informazioni sui prodotti e su come ridurre i potenziali rischi, contattaci o compila il nostro form dedicato.

Condividi con:

Related Posts

noleggio stampanti multifunzione milano
NOLEGGIO STAMPANTI MULTIFUNZIONE E PREZZI: QUANTO CONVIENE?

Negli ultimi anni le aziende si stanno orientando sempre più verso la scelta del

MONITOR INTERATTIVI SHARP. NOLEGGIA E RISPARMIA: TUTTI I VANTAGGI

La tecnologia è diventata parte integrante e fondamentale della nostra vita, tanto più negli

STAMPANTE KYOCERA m3540
KYOCERA A4 IN BIANCO E NERO: PERCHÉ SCEGLIERE QUESTE STAMPANTI?

Esiste la stampante migliore in assoluto? A questa domanda, gli esperti di Aaron Technology risponderebbero

STAMPANTI DA UFFICIO: I COSTI NASCOSTI
STAMPANTI DA UFFICIO: I COSTI NASCOSTI

Molte aziende si concentrano sull’abbattimento dei costi che spesso risultano influenzare negativamente il bilancio.

LA MIGLIORE STAMPANTE MULTIFUNZIONE INKJET A COLORI PER OGNI ESIGENZA: modelli Epson

Epson è da sempre uno dei brand leader nel mondo nella produzione di dispositivi

assistenza multifunzione milano
Guida alle SIGLE di stampanti laser multifunzione

Fino a pochi anni fa, negli uffici la fotocopiatrice laser in bianco e nero

PLOTTER CANON IPF 670
I 7 buoni motivi per scegliere Canon IPF 770 invece di HP T 520

Noleggio plotter stampa e taglio Il plotter è una stampante per grandi formati prevalentemente indicata

plotter canon IPF 670
I 7 buoni motivi per scegliere Canon IPF 670 invece di HP T 520

Noleggio plotter per stampa grande formato Il plotter è una periferica da ufficio in grado

Quanto conta la velocità di stampa in una multifunzione??
Quanto conta la velocità di stampa in una multifunzione??

La velocità di una stampante e informazioni base La velocità di una stampante nello svolgere tutte le

Come risparmiare sui toner delle stampanti in ufficio?
Come risparmiare sui toner delle stampanti in ufficio?

I toner delle stampanti: elementi necessari in ufficio Indubbiamente quando si tratta di oggetti presenti

consigli utili sulle stampanti
Stampanti multifunzione: guida all’acquisto

Perché pagare di più? La scelta di una stampante multifunzione Scegliere una stampante all-in-one o multifunzione significa avere

vantaggi noleggi stampanti milano
STAMPANTI MULTIFUNZIONE: I VANTAGGI DEL NOLEGGIO

La maggioranza delle aziende preferisce noleggiare una stampante multifunzione anziché acquistarne una. Perché accade questo?download

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.