Come risparmiare sui toner delle stampanti in ufficio?

I toner delle stampanti: elementi necessari in ufficio
Indubbiamente quando si tratta di oggetti presenti all’interno di un ufficio non bisogna dimenticare che bisogna garantirne sempre elevate funzionalità.

 

Questo vale anche per una stampante che, all’interno di un qualsiasi posto di lavoro, si rivela un elemento di fondamentale importanza. Ma spesso a spaventare coloro che si occupano della manutenzione e anche della gestione economica dell’ufficio sono alcune spese come il ricambio del toner delle stampanti.

 

Non mancano situazioni in cui ci si rende conto di doverlo sostituire frequentemente e dover perciò affrontare una spesa che, a lungo andare, potrebbe anche diventare alquanto esosa. Si tratta di un’operazione necessaria per poter fruire della stampante ma si possono tenere in considerazione alcune utili indicazioni per ottimizzare l’utilizzo della stessa.

 

Il tutto permetterà di ridurre il numero di sostituzioni o ricariche del toner così da non spendere eccessivamente per la manutenzione della stampante. Si passa perciò dal considerare come gestire al meglio l’uso della stampante fino ad arrivare alla scelta dei toner migliori e di maggiore qualità per la propria stampante.

Perché puntare su stampanti di primo livello?


Molto spesso quando si pensa all’utilizzo che bisogna fare di una stampante all’interno di un ufficio si pensa unicamente al risparmio. Infatti, facendo due conti, ci si potrebbe soffermare a pensare che una stampante potrebbe essere una vera e propria spesa importante nella gestione di un ambiente di lavoro.

 

Ma risparmiare non sempre vuol dire avere a disposizione un servizio di qualità. Ciò vuol dire che è meglio puntare su marchi affidabili: basti pensare alle stampanti Sharp e Kyocera, due marchi che hanno fatto la storia in questo senso. Infatti i prodotti di queste due aziende sono ottimi in quanto ottimizzano l’utilizzo della stampante evitando dispersioni di colori e di toner e facendo in modo che l’inchiostro utilizzato venga gestito al meglio da questi dispositivi. Soluzioni innovative ma soprattutto vantaggiose dal punto di vista economico all’interno di un contesto di ufficio o comunque lavorativo. Sharp e Kyocera offrono la possibilità di scegliere tra diversi modelli di stampanti per ufficio in maniera tale da trovare sicuramente quella più adatta alle proprie esigenze.

Occhio alle spie: indicazioni per i livelli del toner
Detto di quanto possano far risparmiare sulla sostituzione delle cartucce le stampanti Kyocera e Sharp, è giusto tenere in considerazione anche un altro elemento. Spesso si provvede a sostituire la cartuccia o anche semplicemente a ricaricarla nonostante sia ancora possibile utilizzarla. Non bisogna andare ad intuito e né tanto meno ragionare in base al tempo passato rispetto a quando si è acquistata quella cartuccia. Basterà semplicemente tenere premuto il tasto “Copia” per avere subito l’indicazione del livello del toner.

 

In questo modo si potrà capire quanto tempo ancora sarà utilizzabile la stessa cartuccia. Senza dimenticare che le stampanti Kyocera e Sharp permettono di fare anche un calcolo delle stampe che si possono effettuare con il toner rimanente. Una possibilità conveniente e che sicuramente ottimizzerà anche i tempi di lavoro all’interno di un ufficio. Ovviamente un’altra indicazione alquanto intuitiva della necessità di sostituire il toner arriva dall’impossibilità di procedere con una stampa. In questi modi ci si accorgerà come si risparmia effettivamente sui toner delle stampanti all’interno di un ufficio.

Risparmiare il toner con stampanti Sharp e Kyocera
Molte stampanti di nuova generazione permetteranno di risparmiare notevolmente sui toner all’interno di un contesto di lavoro.

 

Bisogna tener presente che marchi come Sharp e Kyocera hanno incrementato il proprio lavoro in merito alla possibilità di risparmiare sui toner per le stampanti. Esiste infatti una ottima funzionalità di questi dispositivi: si tratta della voce sul menu “Risparmio Toner“. Questa non è normalmente attiva proprio perché si tratta di una funzione che va attivata nel momento del bisogno.

 

Nel momento in cui si attiva questa modalità sulle stampanti di nuova generazione, sarà possibile ottenere un numero maggiore di stampe utilizzando però una quantità minore di inchiostro. In questo modo non ci sarà uno sperpero di toner e soprattutto verrà ottimizzata la quantità di inchiostro che normalmente verrebbe utilizzata per poche copie.

 

Molte aziende preferiscono utilizzare questo tipo di funzionalità per documenti interni o anche per comunicazioni interne: il tutto perché potrebbe andare incontro ad un leggero deterioramento della qualità di stampa. Motivo per cui non ci si può attendere lo stesso risultato che si otterrebbe normalmente. Ma grazie a questa funzione garantita da Sharp e Kyocera sarà semplice risparmiare.

Il buonsenso, prima arma per un risparmio efficace
Un elemento fondamentale soprattutto all’interno di un ufficio o di un qualsiasi contesto aziendale è il buonsenso. A volte si abusa dell’uso della stampante, motivo per cui sarebbe bene considerare alcuni fattori. Innanzitutto per motivi ecologici, ma ovviamente anche per motivi economici che, all’interno di un ufficio, non guastano di certo.

 

Nonostante stampanti di nuova generazione come quelle Kyocera e Sharp reggano un numero di copie enorme e non diano alcun problema per quanto esse vengano utilizzate, andrebbero utilizzate in maniera intelligente. Ecco perché per poter risparmiare effettivamente sui toner delle stampanti è bene ricordare innanzitutto che andrebbero ridotte, nei limiti del possibile, parti grafiche o che potrebbero determinare uno spreco di inchiostro. Senza dimenticare che è meglio evitare la stampa di documenti che potrebbero risultare superflui o addirittura inutili. Va considerata anche un’altra cosa, ovvero che le stampe a colori che normalmente consumano più toner, andrebbero limitate allo stretto necessario. Solo così le spese per il toner della stampante diventeranno minori e si avrà modo effettivamente di risparmiare qualcosa senza sprecare denaro e inchiostro.

 

Condividi con:

Related Posts

MONITOR INTERATTIVI SHARP. NOLEGGIA E RISPARMIA: TUTTI I VANTAGGI

La tecnologia è diventata parte integrante e fondamentale della nostra vita, tanto più negli

STAMPANTE KYOCERA m3540
KYOCERA A4 IN BIANCO E NERO: PERCHÉ SCEGLIERE QUESTE STAMPANTI?

Esiste la stampante migliore in assoluto? A questa domanda, gli esperti di Aaron Technology risponderebbero

STAMPANTI DA UFFICIO: I COSTI NASCOSTI
STAMPANTI DA UFFICIO: I COSTI NASCOSTI

Molte aziende si concentrano sull’abbattimento dei costi che spesso risultano influenzare negativamente il bilancio.

LA MIGLIORE STAMPANTE MULTIFUNZIONE INKJET A COLORI PER OGNI ESIGENZA: modelli Epson

Epson è da sempre uno dei brand leader nel mondo nella produzione di dispositivi

assistenza multifunzione milano
Guida alle SIGLE di stampanti laser multifunzione

Fino a pochi anni fa, negli uffici la fotocopiatrice laser in bianco e nero

print management milano e provincia
RISCHI DI FOTOCOPIATRICI E STAMPANTI E COME RIDURLI

Il mondo moderno è ampiamente tecnologizzato e ormai non esiste quasi più un ufficio

PLOTTER CANON IPF 670
I 7 buoni motivi per scegliere Canon IPF 770 invece di HP T 520

Noleggio plotter stampa e taglio Il plotter è una stampante per grandi formati prevalentemente indicata

plotter canon IPF 670
I 7 buoni motivi per scegliere Canon IPF 670 invece di HP T 520

Noleggio plotter per stampa grande formato Il plotter è una periferica da ufficio in grado

Quanto conta la velocità di stampa in una multifunzione??
Quanto conta la velocità di stampa in una multifunzione??

La velocità di una stampante e informazioni base La velocità di una stampante nello svolgere tutte le

consigli utili sulle stampanti
Stampanti multifunzione: guida all’acquisto

Perché pagare di più? La scelta di una stampante multifunzione Scegliere una stampante all-in-one o multifunzione significa avere

vantaggi noleggi stampanti milano
STAMPANTI MULTIFUNZIONE: I VANTAGGI DEL NOLEGGIO

La maggioranza delle aziende preferisce noleggiare una stampante multifunzione anziché acquistarne una. Perché accade questo?download

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.