Stampante laser a colori multifunzione: come sceglierla

Quando bisogna acquisire una macchina da ufficio ed in particolare una multifunzione, la scelta non è semplice, soprattutto se è la prima volta che ci si deve dotare di una macchina del genere, a causa della vasta offerta di soluzioni disponibili sul mercato e dei tanti fattori che possono orientare verso una o l’altra tecnologia, tra laser e Ink-Jet.

 

Sicuramente oggi stampante laser multifunzione è la scelta migliore e quella più apprezzata perché combina le funzioni di fotocopiatrice, scanner, fax e stampante, con quel che ne consegue in fatto di riduzione dello spazio richiesto in ufficio, di consumi di elettricità e soprattutto di integrazione tra le funzionalità, ottimizzazione della gestione documentale e interscambio di dati con i computer aziendali tramite la rete locale (LAN) o, se si tratta di stampante scanner laser WiFi, in wireless anche con smartphone e tablet. E poi per la produzioni di grandi quantità di stampe è la soluzione più idonea.

 

I principali fattori che influenzano la scelta di una multifunzione non si limitano al prezzo, ma sono sostanzialmente due:

  • i costi di manutenzione;
  • l’impatto ambientale.

 

Quest’ultimo è divenuto rilevante per via dell’ampia diffusione delle macchine da ufficio, tanto che stampanti laser, ink-jet, multifunzione ecc. si trovano dappertutto e questo ha causato il rapido e critico incremento dei “consumabili” arrivati a fine vita, che rientrano nella categoria dei rifiuti tecnologici, ossia dei R.A.E.E..

 

AARON Technology di Milano dispone della migliore stampante laser multifunzione Sharp, Kyocera ed Epson, tre brand leader nel campo delle stampanti, delle fotocopiatrici e delle multifunzione, per soddisfare ogni esigenza, anche attraverso la convenientissima formula del noleggio a lungo termine.

 

Stampante multifunzione: formato di stampa

Uno degli aspetti e forse il primo da valutare è che formato di documenti bisogna acquisire e stampare: a parte quelli meno consueti, come l’A5 e il B5, compresi in tutte le macchine, di norma le stampanti si dividono in:

  • formato A4, quello più comune del foglio da macchina da scrivere;
  • formato A4, che è grande il doppio e sul quale spesso troviamo schemi e disegni tecnici.

 

Indubbiamente una stampante laser a colori ha un prezzo che cambia molto dall’A4 all’A3, nel senso che quest’ultima costa di più e ovviamente è in grado di gestire il più piccolo A4. Idem per le stampanti a getto d’inchiostro.

L’acquisto di una stampante laser A3 bianco e nero complementare a una multifunzione può essere un’alternativa per chi non vuole o non può sobbarcarsi il prezzo di una stampante laser a colori in grande formato come l’A3 ma vuole restare su una stampante laser a colori multifunzione A4 come macchina principale e deve stampare occasionalmente in A3.

Stampante multifunzione: quale tecnologia di stampa?

Meglio laser o getto d’inchiostro? Scegliere una stampante fax con scanner e fotocopiatrice laser o ink-jet?

Dunque, la laser è una macchina tecnologicamente più complessa, che stampa caricando elettrostaticamente un tamburo che quindi attira il toner (inchiostro asciutto), quindi rimuovendo con il laser il toner nelle zone da non stampare (l’energia del laser rimuove l’elettrizzazione facendo cadere il toner) e imprimendo sul foglio il pattern che resta.

 

Questa tecnologia comporta consumi elevati (dovuti soprattutto al riscaldatore che all’uscita del foglio “cuoce il toner” per assicurare che rimanga attaccato) ma offre rapidità di stampa, resistenza all’acqua e buona risoluzione e definizione a prescindere dal tipo di carta impiegato (porosa o meno). Quindi il prezzo della stampante laser colori visto nel complesso è più elevato, almeno se non si superano certi volumi di stampa.

 

La ink-jet, invece, è molto più economica perché più semplice; inoltre la stampante o multifunzione è meno ingombrante e più  leggera della laser. La stampa avviene sparando finissime gocce d’inchiostro sulla carta sottostante mediante ugelli che attingono a serbatoi d’inchiostro, che possono essere uno per la stampa in bianco e nero, quattro per la quadricromia (CMYK) e sei per le versioni più avanzate in esacromia.

 

Il difetto della ink-jet è la minor velocità di stampa rispetto alla laser, la sensibilità all’umidità e all’acqua, la minor resistenza al contatto su superfici poco porose (fogli fatti di acetati e plastiche) e la sbavatura delle stampe fatte su carta troppo porosa come la riciclata.

 

Sul piano dei costi di gestione, per grandi volumi di stampa conviene la laser, mentre per ridotte produzioni è quasi più appropriata la ink-jet.

 

Sotto l’aspetto della velocità di stampa, la stampante laser multifunzione migliore stampa, in A4,  anche più di 15 pagine al secondo (dipende anche dalla capienza della RAM) mentre una ink-jet non supera la metà.

Risoluzione di stampa

Con questo termine si intende la precisione con cui vengono stampati le immagini e i testi; più è alta, meglio è, anche se il costo della macchina sale.

In realtà oggi, a meno di non andare su macchine speciali, la risoluzione di stampa di 600×600 dpi è garantita da tutti i modelli. Ci sono poi macchine capaci di 1200×1200 dpi e oltre.

 

Per stampare fotografie serve almeno questa ed è preferibile adottare una stampante ink-jet, sebbene le stampe fotografiche vere e proprie si ottengano solo dalle stampanti a sublimazione termica, che sono particolari ed esulano dal contesto delle macchine da ufficio.

Interfacce della stampante multifunzione

Le macchine moderne hanno varie forme di connettività, la più comune delle quali è la USB, cui segue la ethernet (LAN); la migliore stampante multifunzione laser è quella che abbina ad esse il wireless, non a caso in commercio troviamo macchine come la stampante laser multifunzione a colori WiFi (ma esistono anche ink-jet wreless) e in generale la stampante scanner laser WiFi.

Con una stampante fax con scanner e fotocopiatrice laser abbiamo il vantaggio di acquisire un documento da smartphone o stampare da questo un documento, senza passare dai computer della rete aziendale, anche dopo aver svolto procedure di autenticazione come quelle imposta dal recente regolamento GDPR.

L’utilizzo di una stampante WiFi consente di risparmiare sui costi dell’infrastruttura, perché non richiede la posa di cavi di rete e quindi fa risparmiare sui costi di installazione.

Stampante multifunzione: il caricatore

Un altro dettaglio da considerare nella scelta di una stampante è quante volte si è disposti a caricarla: se bisogna fare numerose stampe ogni giorno, la stampante laser multifunzione migliore è quella con più vassoi porta-carta, capienti anche 500 (che è la dimensione della classica risma) o anche 1.000 fogli.

 

Questo restringe il campo praticamente alle stampante laser a colori multifunzione, perché le ink-jet difficilmente sono tanto capienti, essendo destinate a volumi di stampa minori.

 

Le macchine più prestanti prevedono la possibilità di caricare la carta in varie modalità e da più lati: ad esempio per inserire fogli con etichette e cartoncino, che dal cassetto non potrebbe essere prelevato.

 

Altro fattore da valutare, se bisogna stampare opuscoli e fascicoli, è la possibilità di disporre della funzione fronte/retro, caratteristica di molte stampante laser a colori multifunzione ma non di tutte.

Inoltre una stampante fronte e retro permette di consumare meno carta, poiché su un foglio si stampano due pagine invece di una e di risparmiare sui materiali di rilegatura; questo aspetto coinvolge sia l’impatto ambientale, sia l’economia di utilizzo.

 

Stampante laser a colori multifunzione? Aaron Tecnology

Stai cercando una multifunzione e leggendo questo articolo hai deciso di orientarti verso una stampante laser a colori multifunzione? Cerchi un partner che ti offra il noleggio di stampanti multifunzione a prezzi concorrenziali?

 

Contattaci e scoprirai le offerte di AARON TECHNOLOGY, azienda leader nella vendita e nel noleggio di stampanti multifunzione, monitor aziendali, document-management e servizi correlati, che ti saprà consigliare nella scelta del prodotto più adatto.

 

Da AARON TECHNOLOGY troverai la stampante laser multifunzione migliore per il tuo lavoro, la più tecnologia stampante laser multifunzione a colori WiFi, la stampante fax con scanner e fotocopiatrice laser oppure la stampante laser A3 bianco e nero che stavi cercando, scegliendo tra marchi come Sharp e Kyocera che si collocano ai massimi livelli per qualità,  economia di esercizio e rispetto dell’ambiente.

Il tutto con formule di noleggio stampanti multifunzione a prezzi sempre convenienti.

 

Condividi con:

Related Posts

Visualizzare e interagire in grande: i monitor interattivi Sharp

Gli schermi piatti a cristalli liquidi, nelle varie declinazioni e con le rispettive tecnologie,

Cloud Portal Office: l’Ufficio Integrato Sharp su cloud

Il leader dei sistemi per stampa e per il multimedia enterprise, che di recente

LAVAGNA INTERATTIVA pn60tw2
Non solo schermi interattivi touch: Aaron Technology & Sharp

Aaron Technology è partner di Sharp e propone alla propria clientela una vasta gamma

Gestione documentale con M-FILES

Le numerose funzionalità e caratteristiche di cui oggi dispongono le stampanti multifunzione con scanner

L’ufficio integrato di Aaron & Sharp

Sharp offre un portafoglio completo di soluzioni software e hardware per la gestione dei

Il GDPR anche per le stampanti laser multifunzione

Le continua digitalizzazione e l’evoluzione del Cloud impongono continui cambiamenti nel modo di considerare

Smaltimento dei toner usati: l’innovazione di ZEROZEROTONER

Il riciclo si è dimostrato il miglior alleato contro il proliferare dei RAEE (Rifiuti

Stampanti con software di Accounting
Software di Accounting Papercut: taglia i costi di stampa

Le aziende consumano ogni giorno una quantità elevata di carta, tale da appesantire considerevolmente

Stampante sicura in ufficio
Stampante sicura in ufficio: sai come proteggere la tua azienda?

Per proteggere la propria privacy sui dispositivi presenti all’interno dell’azienda, è necessario adottare differenti

Vantaggi del software di archiviazione documenti
PROGRAMMI PER ARCHIVIARE DOCUMENTI: L’IMPORTANZA DEL CLOUD

Il Cloud – dal termine inglese “nuvola” – è una tecnologia usata anche per archiviare documenti di

SHARP ANYWHERE: IL MIGLIOR SISTEMA DI VIDEOCONFERENZA

Ognuno di noi ha sperimentato, almeno una volta nella vita, una videoconferenza o una

RICERCA SHARP SUL LAVORO. CAPITOLO 3: MOTIVAZIONE

A seguito di una ricerca condotta da Censuswide per conto di SHARP riguardante l’uso

STAMPANTE MULTIFUNZIONE SHARP MX-3060n
Produttività dalle elevate performance con le multifunzione SHARP

La Sharp MX-3060n è una delle ultime macchine lanciate dalla società giapponese, con la quale si

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.