Azienda e trasformazione digitale come affrontare il cambiamento
15 Giu 2021 - Aggiornato il: 13 Agosto 2021

Azienda e trasformazione digitale: come affrontare il cambiamento

Azienda e trasformazione digitale. Un binomio che da un anno a questa parte è divenuto indissolubile.

Se fino a poco tempo fa, la trasformazione digitale delle aziende era un processo già in corso ma principalmente legato a una certa perspicacia imprenditoriale, a partire dal 2020, con l’impatto dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si è prodotto un vero punto di svolta.

Oggi come oggi, per ogni azienda la trasformazione digitale, o Digital Transformation che dir si voglia, si è tramutata in un obiettivo irrinunciabile.

Un percorso da intraprendere inderogabilmente, pena il rischio di restare penalizzati, con tutte le possibili conseguenze che possono derivarne in termini di competitività e di successo.

Ma la trasformazione digitale cos’è per l’esattezza? E che tipo di sfide comporta per le imprese?

Trasformazione digitale: cos’è

Quando si parla di trasformazione digitale e di cos’è un simile processo, ci si riferisce a un insieme di cambiamenti di carattere tecnologico, organizzativo, manageriale ma anche culturale, creativo e sociale.

In particolare, la Digital Transformation riguarda l’applicazione della tecnologia digitale nelle varie entità organizzative così da creare innovazione.

La trasformazione digitale interessa quindi strettamente da vicino ogni tipologia di impresa che, per mantenersi al passo con i tempi, deve saper entrare in una nuova ottica, implementando un’azione di cambiamento che coinvolgerà la sua realtà nel complesso: dalle tecnologie adottate fino ai singoli collaboratori e dipendenti.

Che impatto ha per un’azienda la trasformazione digitale: i benefici ottenibili

In un’azienda la trasformazione digitale comporta cambiamenti significativi. Dal processo può innanzitutto derivare l’automatizzazione di diverse attività svolte regolarmente nell’impresa. Ciò comporta una serie di vantaggi, tra cui:

  • la risoluzione efficace di eventi critici che possono impattare sulla continuità operativa;
  • l’ottimizzazione delle attività dei dipendenti;
  • il miglioramento dell’esperienza dei clienti.

I benefici ottenibili finiscono per assicurare un maggiore livello di produttività oltre che di efficienza, da cui scaturiscono tanto un accrescimento della reputazione aziendale quando un incremento del fatturato.

Trasformazione digitale delle aziende: le sfide tecnologiche da intraprendere

Su quali presupposti tecnologici deve fondarsi la trasformazione digitale delle aziende?

L’esperienza maturata con l’emergenza sanitaria ci ha dimostrato l’importanza per qualsiasi contesto lavorativo di essere al passo con le più innovative tecnologie del momento.

Da modalità intrapresa da un numero limitato di aziende, lo Smart Working si è tramutato da un giorno all’altro in un modus operandi diffuso su ampia scala. Un tipo di operatività destinata ora a divenire la nuova frontiera del lavoro.

Durante il lockdown favorite, non a caso, sono state quelle realtà già preparate e tecnologicamente attrezzate per la Digital Transformation.

Ecco allora che l’emergenza sanitaria ha evidenziato quali siano gli ambiti su cui le imprese devono puntare per affrontare il cambiamento derivante dalla trasformazione digitale. Più esattamente:

  • la modernizzazione delle infrastrutture e delle applicazioni usate nella operatività quotidiana;
  • il lavoro da remoto;
  • la sicurezza IT;
  • la Data Protection.

Strumenti quali il Cloud, l’Intelligenza Artificiale, le soluzioni di Disaster Recovery rientrano nel ventaglio dei trend tecnologici che stanno guidando il cambiamento e facilitando nel contempo la trasformazione digitale delle aziende.

Si pensi a un sistema come il Cloud. Siamo di fronte a una soluzione capace non solo di interconnettere i vari collaboratori di un’impresa, consentendo loro di operare e collaborare indipendentemente dal luogo in cui si trovano.

Il Cloud è anche una tecnologia che innalza i livelli di sicurezza dell’azienda, favorendo la protezione dei dati della stessa e mettendola al riparo da eventi critici che possono comprometterne la Business Continuity.

Per cogliere le opportunità derivanti dalla trasformazione digitale, le aziende non possono tuttavia permettersi di dare spazio all’improvvisazione. Spesso, le imprese, soprattutto se di piccole dimensioni, non hanno al loro interno personale qualificato con esperienza adeguata in ambito IT.

Per evitare errori grossolani che rischiano di compromettere il cambiamento in atto, causando anche investimenti errati e conseguenti perdite di denaro, le aziende possono affidarsi a consulenti esperti del settore IT.

Gli unici davvero preparati ad affrontare un processo così complesso, fornendo le strategie e le soluzioni più adatte, per di più ottimizzate in base a ogni specifica realtà operativa.

Anche AARON Technology si propone con un servizio di consulenza per supportare le imprese nel processo di Digital Transformation.

Contattaci per maggiori informazioni a riguardo.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.