Come monitorare le timbrature dei dipendenti in modo efficace e innovativo
10 Nov 2021 - Aggiornato il: 17 Dicembre 2021

Come monitorare le timbrature dei dipendenti in modo efficace e innovativo

In un mercato del lavoro in continua evoluzione, la rilevazione delle presenze dei dipendenti sembra ormai un’operazione data per certa e, sotto molti punti di vista, scontata. Ma in realtà così non è. In gioco, infatti, c’è una corretta gestione delle presenze che diviene essenziale anche sotto il profilo operativo perché permette di conoscere in tempo reale chi è presente tra le mura aziendali in un determinato momento e non solo.

Si va ben oltre, tanto che, contrariamente da ciò che si potrebbe supporre, timbrare attraverso il badge aziendale è una prassi più che mai attuale, oltre che importante in qualsiasi contesto professionale.

In questo articolo analizzeremo insieme i motivi per cui la rilevazione delle presenze rappresenta tutt’oggi una operazione di un certo peso per qualsiasi azienda e, per questo motivo, va effettuata con la dovuta attenzione. Inoltre, scopriremo come monitorare le timbrature dei dipendenti in modo efficace attraverso gli strumenti forniti dall’attuale tecnologia.

Che cosa si intende per rilevazione delle presenze dei dipendenti

Prima di addentrarci nel merito del perché questa prassi sia così importante per un’azienda, cerchiamo di capire che cosa si intende esattamente quando si parla di rilevazione delle presenze.

Con l’uso di questo termine, si indica la registrazione dell’orario di lavoro svolto da ciascun dipendente. In concreto, vengono rilevate l’ora di inizio e l’ora di fine della giornata lavorativa e, in taluni casi, anche le pause intermedie.

Il principale obiettivo della rilevazione delle presenze dei dipendenti è chiaro: ottenere un preciso resoconto mensile delle ore lavorate, così da poter determinare la retribuzione da versare e altre voci della busta paga. Si tratta quindi di una prassi essenziale per la corretta gestione delle risorse umane.

La rilevazione delle presenze può essere realizzata in diverse modalità, che spaziano dall’uso di un semplice registro di carta da compilare a mano fino alla classica timbratura tramite cartellino o, più di recente, mediante badge aziendale. Gli sviluppi tecnologici hanno a ogni modo fornito altri utili strumenti di ultima generazione capaci di rendere la rilevazione delle presenze ancor più efficace e di più facile gestione. Ma di questo parleremo più avanti.

Rilevazione delle presenze: perché è importante

Che si tratti di timbrare attraverso il badge aziendale o di utilizzare altri sistemi più innovativi, la rilevazione delle presenze all’interno di una impresa resta un’operazione importante per svariati motivi. Alla base c’è una corretta gestione delle risorse umane a partire, come abbiamo già avuto modo di anticipare poc’anzi, dalla necessità di riportare dati corretti in busta paga.

La rilevazione delle presenze risulta inoltre fondamentale per mantenere la trasparenza nel rapporto con i dipendenti, soprattutto in un’epoca storica in cui le modalità di lavoro si fanno sempre più flessibili e itineranti. Si pensi, a tale proposito, alla diffusione dello Smart Working su ampia scala. In un contesto professionale in cui le mansioni lavorative si fanno via via più agili, la rilevazione delle presenze non si limita al semplice gesto di timbrare attraverso il badge aziendale ma si va oltre.

Le moderne tecnologie consentono al dipendente di confermare l’inizio e la fine della sua attività quotidiana di lavoro, anche attraverso sistemi di rivelazione che funzionano a distanza. Di fatto, i collaboratori di una impresa hanno in molti casi la possibilità di timbrare a prescindere da dove si trovino, collegandosi comodamente via Internet o attraverso il proprio smartphone tramite specifiche App dedicate.

C’è poi il tema cruciale di permettere alle aziende di organizzare al meglio le proprie attività di ogni giorno. Un sistema di rilevazione delle presenze capace di restituire i dati in tempo reale permette al datore di lavoro o ai vari responsabili di conoscere con la massima precisione quali sono i dipendenti operativi in una determinata giornata o persino in un momento esatto. Poter fruire di tali dati semplifica l’organizzazione dei lavori all’interno dell’impresa, dimostrandosi così uno strumento di notevole efficienza.

Una reception virtuale per gestire le presenze dei dipendenti e non solo

L’attuale tecnologia offre strumenti all’avanguardia per poter gestire non solo le presenze dei dipendenti ma anche quella dei semplici visitatori di un’azienda. È il caso di AARON TYL PRO. Ci riferiamo a una vera e propria reception virtuale, completa di tutte le funzionalità necessarie per svolgere un compito delicato come quello di controllare in tempo reale gli accessi di chiunque si trovi a transitare, per un motivo o per un altro, nel perimetro di un’impresa.

Grazie alla sua capacità di gestire in maniera ottimale le entrate e le uscite di dipendenti e visitatori, questa soluzione rappresenta un valore aggiunto per l’azienda utilizzatrice.

Oltre alla classica funzione di badge, AARON TYL PRO integra un registro appositamente pensato per le persone estranee all’azienda. Di fatto, i visitatori possono interagire con la reception virtuale attraverso un comodo pannello touch, procedendo alle operazioni di registrazione di entrata e di uscita in maniera autonoma e ricevendo tutte le informazioni necessarie sulla privacy e sulla sicurezza.

Per ottemperare alle nuove esigenze di monitoraggio correlate all’emergenza sanitaria da Covid.19, la soluzione è dotata di un termoscanner per misurare la temperatura dei visitatori. Il tutto avviene in perfetta conformità con quanto previsto dal GDPR rispetto alle norme sulla salute e sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.

Per conoscere nel dettaglio le funzionalità di questa innovativa reception virtuale, invitiamo a visitare la pagina del nostro sito dedicata ad AARON TYL PRO.

Dove trovare un sistema di rilevazione delle presenze di ultima generazione: la soluzione di AARON Technology per le imprese

Qualunque impresa che abbia a suo carico dei dipendenti deve per forza di cose dotarsi di un sistema di rilevazione delle presenze. Chi ne avesse necessità per il proprio contesto operativo, può rivolgersi ad AARON Technology. Nel ventaglio delle soluzioni IT per le aziende, il nostro team può infatti contare anche su AARON TYL PRO, dispositivo di ultima generazione che, come abbiamo appurato nel nostro articolo, è appositamente pensato per semplificare la gestione delle presenze in azienda.

Se ti chiedi come monitorare le timbrature dei dipendenti in modo efficace, la nostra reception virtuale fa al caso tuo. Garantendoti un ulteriore beneficio: quello di poter rilevare le presenze di visitatori esterni che, per i motivi più svariati, si trovano a transitare nella tua azienda.

Per ricevere informazioni a riguardo o un semplice preventivo senza impegno, non esitare a contattarci. In alternativa, puoi eventualmente raggiungerci nella nostra sede operativa che si trova a Milano. Siamo pronti ad ascoltare ogni tua specifica richiesta relativa non solo alla rilevazione delle presenze in azienda ma all’ambito IT nel suo complesso.



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