Digitalizzazione dei documenti, un'opportunità per le imprese ecco come farla
09 Set 2021 - Aggiornato il: 20 Settembre 2021

Digitalizzazione dei documenti, un’opportunità per le imprese: ecco come farla

La digitalizzazione dei documenti, un processo ormai in atto da svariati anni e che sta conoscendo un progressivo slancio, costituisce una enorme opportunità per le piccole e medie imprese ma anche per le grandi aziende e per la Pubblica Amministrazione. Innanzitutto in termini di minori costi.

In secondo luogo, per una ottimizzazione della gestione documentale nel suo complesso, che diviene così più fruibile, più snella e di più facile accesso a tutti gli attori coinvolti in prima persona nell’operato quotidiano delle diverse realtà, tanto che si tratti di piccole e medie imprese quanto che si tratti della Pubblica Amministrazione o di aziende di grandi dimensioni.

Ma qual è a oggi lo stato dell’arte nel nostro Paese? Quale il livello di digitalizzazione raggiunto finora? E che tipo di soluzioni di gestione documentale sono attualmente disponibili per le diverse organizzazioni? Nei prossimi paragrafi cercheremo di rispondere a tutti questi interrogativi.

Digitalizzazione delle aziende italiane: a che punto siamo?

È ormai chiaro che la Digital Transformation è un processo a cui ci si deve per forza di cose allineare nel più breve tempo possibile, pena il rischio di rimanere pesantemente indietro, con tutte le conseguenze che possono derivarne in termini di competitività sul mercato. Ciò vale soprattutto e per ovvie ragioni per le realtà professionali, siano esse di grande entità o piccole e medie imprese. I tempi mutano, insomma, e insieme a loro le tecnologie e le stesse opportunità di business che possono scaturirne. Ma ad oggi qual è lo status quo della digitalizzazione delle aziende del nostro Paese?

Secondo l’ultimo report redatto dalla Bei, la Banca europea per gli investimenti, l’Italia è in ritardo nel processo di Digital Transformation in atto rispetto alla media UE, con un minor utilizzo di tecnologie di ultima generazione, tra cui l’Intelligenza Artificiale e i Big Data.

Secondo quanto puntualizzato da altri report, tra cui il Rapporto Istat 2021, il nostro Paese si dimostra ancora carente sul fronte della professionalità e delle competenze digitali rispetto alla media europea. In Italia servono più professionisti ICT qualificati.

Entrambe le tendenze negative possono tuttavia essere invertite e la piena digitalizzazione delle aziende italiane può divenire un obiettivo pienamente raggiungibile. Ma per accrescere progressivamente il loro livello di digitalizzazione le grandi, piccole e medie imprese, così come la Pubblica Amministrazione, devono essere ben consapevoli delle soluzioni disponibili a cui possono ricorrere.

Soluzioni IT per la digitalizzazione delle aziende

Quali sono le attuali soluzioni IT per la digitalizzazione delle aziende su cui le varie realtà professionali possono far affidamento? Per poter abbracciare appieno la il processo di Digital Transformation, le imprese devono adottare più tecnologie simultaneamente. Tra le indispensabili è possibile ad esempio annoverare:

  • le soluzioni di gestione documentale. Si tratta di software che consentono di scansionare documenti originariamente cartacei creando così un archivio digitale di facile accesso e aiutando, in questo modo, a risparmiare tempi e costi. Con queste tecnologie si riesce a rendere più efficiente il workflow documentale interno alle diverse realtà professionali;
  • il Cloud Computing. Sotto il termine di Cloud Computing sono inclusi servizi di vario genere che aiutano a rendere più efficiente l’operatività quotidiana di qualsiasi impresa, rivelandosi uno strumento fondamentale per i contesti che lavorano anche in modalità Smart Working;
  • la connettività ultraveloce. È impossibile pensare alla digitalizzazione delle aziende senza far riferimento alle tecnologie che permettono ai dati di viaggiare in rete. Sotto questo punto di vista, la connettività ultraveloce aiuta a semplificare il lavoro quotidiano delle imprese in maniera significativa.

Soluzioni di gestione documentale di ultima generazione

La gestione documentale resta una delle priorità assolute per tutte le imprese che desiderano compiere una svolta reale, accelerando così il rispettivo processo di digitalizzazione interna. La tecnologia viene abbondantemente incontro alle realtà professionali, fornendo loro strumenti all’avanguardia per raggiungere l’ambito obiettivo.

L’odierno mercato propone svariate soluzioni IT per le aziende che sono specificatamente pensate per la gestione documentale. Ognuna di esse ha naturalmente le proprie caratteristiche e funzionalità, con il comune denominatore di essere tutte pensate per incrementare il livello di digitalizzazione delle realtà imprenditoriali che le implementano.

Nel ventaglio di soluzioni di gestione documentale a oggi fruibili a livello professionale, Scanshare si rivela un’eccellente opzione, perché in grado di far fronte alle necessità di un gran numero di contesti imprenditoriali. Ma approfondiamo il perché, vedendo insieme alcuni vantaggi garantiti da questo prodotto per la gestione documentale. Uno strumento come Scanshare:

  • assicura un aumento della produttività. Soluzioni IT per le aziende come questa, difatti, consentono di scansionare i documenti, di elaborarli e di archiviarli in tempi rapidi;
  • rende possibile una conversione immediata dei documenti cartacei tramutandoli in documenti digitali che possono eventualmente essere modificati in caso di necessità;
  • è user friendly e dotato di un’interfaccia intuitiva a prova di utenti di qualsiasi livello;
  • si basa su tecnologie di ultima generazione, così da permettere di accrescere la competitività dell’impresa grazie all’ottimizzazione della sua operatività.

Una soluzione IT che può essere quindi definita su misura perché capace di offrire una risposta efficace ai diversi bisogni che possono presentarsi nella gestione documentale di una azienda. Per maggiori informazioni tecniche sul prodotto, invitiamo a visitare la pagina del nostro sito dedicata a Scanshare.

AARON Technology: soluzioni per la digitalizzazione dei documenti e non solo

Per poter fornire una spinta propulsiva al processo di digitalizzazione della tua impresa potresti aver bisogno di soluzioni di gestione documentale di ultima generazione o di altri strumenti indispensabili a tale scopo. Se così fosse, puoi far riferimento ad AARON Technology. Siamo una realtà di Milano che si occupa di prodotti e di servizi IT per aziende di ogni dimensione e di qualsiasi ambito operativo.

Oltre a poterti fornire le più innovative proposte attualmente disponibili per supportare le imprese nel percorso della Digital Transformation, puoi fare affidamento sulla nostra esperienza nella scelta delle tue stampanti multifunzione.

Le nostre macchine, che ti possiamo proporre sia in vendita sia in convenienti formule di noleggio, sono tutte dotate delle più efficienti tecnologie del momento e appartengono ad alcuni dei marchi tra i più noti del settore come Sharp, Brother, Kyocera ed Epson.

Per qualsiasi informazione sui nostri prodotti o per un preventivo a puro titolo illustrativo, contattaci senza problemi. Saremo lieti di affiancarti nel processo di digitalizzazione della tua impresa, mettendo le nostre competenze a servizio delle tue specifiche necessità.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.