La stampante stampa rosa come intervenire
21 Gen 2022 - Aggiornato il: 01 Febbraio 2022

La stampante stampa rosa: come intervenire?

Come accade con qualsiasi altra tipologia di dispositivo, anche le stampanti possono essere soggette a problematiche di varia natura che, in qualche modo, ne ostacolano il corretto funzionamento. Tuttavia, per nostra fortuna, buona parte di queste problematiche possono essere risolte senza dover necessariamente compiere grossi interventi o essere costretti a procedere con la sostituzione della macchina.

Uno tra le tante possibili casistiche si verifica ad esempio quando la stampante stampa rosa. Nei prossimi paragrafi vedremo insieme come bisogna intervenire in modo da ripristinare la corretta funzione di stampa.

Perché la stampante stampa rosa

Una delle principali motivazioni per cui la stampante stampa rosa si trova nel fatto che si stanno utilizzando delle cartucce non perfettamente compatibili con il dispositivo. Si tratta di un contesto che si verifica con una certa frequenza nei casi in cui si decide di sostituire le cartucce con dei ricambi non originali. Sebbene inizialmente si pensi di risparmiare, alla fine ci si può ritrovare a fare i conti con problematiche di questo genere che possono compromettere l’uso della macchina, anche seriamente nella peggiore delle ipotesi.

In alcuni casi, invece, la stampante presenta delle anomalie che ne impediscono il corretto funzionamento.

Quali soluzioni adottare

Certamente vale la pena procedere giocando d’anticipo, quindi acquistando cartucce compatibili. Nell’ipotesi in cui si abbia però fatto la scelta di acquistare cartucce non originali e ci si ritrovi con la stampante che stampa rosa, si può cercare di risolvere la situazione con una serie di soluzioni.

Per prima cosa, è possibile estrarre le cartucce e soffiare al loro interno, in modo da verificare:

  • se sia entrata della polvere che potrebbe impedirne il malfunzionamento
  • o se gli ugelli siano sporchi di inchiostro fuoriuscito.

Per eliminare gli eventuali residui di sporcizia o di inchiostro è inoltre possibile usare una spazzola dalle setole morbide, capace di inserirsi nelle diverse aree delle cartucce senza rovinarle.

Se l’intervento di pulizia è riuscito con successo, una volta inserite nuovamente le cartucce nella stampante, il problema dell’alone rosa dovrebbe scomparire. Nel caso in cui si continui a riscontrare il malfunzionamento, la misura successiva consiste nell’effettuare una pulizia delle testine. Si tratta di un intervento di manutenzione che andrebbe fatto periodicamente in modo tale da evitare possibili anomalie, non solo il fenomeno della stampante che stampa rosa.

Se in seguito alle operazioni appena suggerite la macchina continua a manifestare il problema, la soluzione adottabile è quella di sostituire le cartucce che potrebbero di fatto essere corrotte.

Il malfunzionamento non va a ogni modo ignorato perché potrebbe danneggiare il dispositivo, costringendo all’intervento di un tecnico specializzato e, nella peggiore delle circostanze, alla necessità di buttare la stampante perché compromessa definitivamente.

In ultimo, è bene ricordare che quando le cartucce sono in fase di esaurimento possono essere più soggette a produrre questo genere di problematiche. Anche nel caso specifico, vale quindi la pena propendere per una loro sostituzione se si devono effettuare stampe di qualità e non ci si può accontentare del risultato ottenibile con cartucce quasi del tutto esaurite.

Ricordiamo che nel nostro ruolo di esperti nella vendita e nel noleggio di stampanti, noi di AARON Technology forniamo anche assistenza tecnica per la risoluzione di problematiche che possono interessare questi dispositivi. Per informazioni o per un preventivo senza impegno basta solo contattarci.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.