Migliore stampante A3 consigli per una scelta consapevole
08 Gen 2021 - Aggiornato il: 16 Agosto 2021

Migliore stampante A3: consigli per una scelta consapevole

La tipica stampante multifunzione da ufficio può gestire documenti in formato A4, ma ci sono particolari situazioni – lavorative e non – che richiedono grandi formati, dei quali l’UNI A3 è certamente il principale. È il caso di contesti quali:

  • studi tecnici e di progettazione;
  • studi di design;
  • agenzie fotografiche e di stampa;
  • uffici tecnici dei Comuni.

Questi sono solo alcuni esempi di realtà che richiedono di stampare documenti o anche di acquisirli in formato A3.

La scelta di una stampante del genere implica tutta una serie di valutazioni finalizzate a identificare la migliore stampante multifunzione in grado di soddisfare le proprie esigenze. Le valutazioni riguardano sostanzialmente:

  • l’ingombro;
  • la velocità di stampa;
  • la qualità di stampa;
  • la connettività;
  • il costo della macchina, inteso come prezzi di acquisto o prezzi per canoni di noleggio stampanti multifunzione.

Aaron Technology può aiutarvi nella scelta di una stampante A3 a colori multifunzione o in bianco e nero dotata delle più innovative tecnologie disponibili per gli utenti business, così da permettervi di fornire una risposta concreta alle vostre esigenze di stampa.

Scopriamo allora i criteri da conoscere per identificare la migliore stampante A3 da adottare nella vostra realtà.

Stampanti A3? Meglio se multifunzione

Non tutti ci pensano quando si trovano alle prese con la scelta delle stampanti A3 da usare nel proprio contesto lavorativo ma anche il fattore “ingombro” ha la sua rilevanza. Per poter trovare una soluzione di elevata praticità, la scelta perfetta consiste in un prodotto come le stampanti multifunzione.

Il motivo è semplice. Come il nome stesso suggerisce, le stampanti multifunzione sono dotate di più funzionalità racchiuse in un’unica macchina.

Per l’esattezza, oltre a effettuare stampe, una multifunzione permette di fare fotocopie, di realizzare scansioni ma anche di inviare e di ricevere fax. Siamo quindi di fronte a una soluzione salvaspazio che si rivela particolarmente utile negli ambienti lavorativi di piccole dimensioni. Ma si va ben oltre.

Oggi come oggi ci troviamo nel pieno del processo di digitalizzazione.

La funzione di scanner risulta perciò sempre più utilizzata. Sono molteplici del resto le circostanze in cui occorre scansionare un documento per archiviarlo in modalità digitale o per inoltrarlo rapidamente via mail, tramite applicazioni di messaggistica o via Bluetooth.

Le stampanti multifunzione permettono di eseguire anche questa operazione, senza dover ricorrere a ulteriori apparecchi. La massima efficacia in un solo dispositivo.

Quanto conta la velocità di stampa nella scelta delle stampanti multifunzione

Come vi abbiamo anticipato, nel momento in cui si è alla ricerca della migliore stampante multifunzione A3, un elemento essenziale da tenere in considerazione è la velocità di stampa.

Si tratta di un parametro fondamentale soprattutto quando la macchina deve essere usata in ambito lavorativo, dove si punta sempre alla massima efficienza per poter favorire la produttività nel suo complesso.

  Come si identifica la velocità di stampa

Ma come si valuta esattamente la velocità di stampa? Nelle stampanti A3, come del resto in quelle che stampano in formato A4, la velocità di stampa si misura in “pagine per minuto” o PPM, acronimo dell’inglesePages per Minute.

Accanto alle PPM, le stampanti multifunzione possono presentare due ulteriori sigle per indicare rispettivamente la velocità di copia e di scansione. Ci riferiamo per l’esattezza:

  • alla sigla CPM che sta per “copie per minuto”;
  • alla sigla OPM che sta per “originali al minuto”.

  Stampanti A3 veloci: quando sono necessarie

Per ovvi motivi, l’importanza di parametri quali la velocità di stampa, di copia e di scansione cresce a seconda di quante più pagine al giorno occorra stampare. Facendo un rapido sunto, in linea generale si può sostenere che una velocità di stampa, di copia e di scansione maggiore è una caratteristica rilevante nei casi in cui:

  • si producono molte stampe, copie o scansioni nell’arco della giornata lavorativa;
  • i file che vengono processati sono in genere molto corposi. Si tratta cioè di documenti costituiti da diverse pagine;
  • in specifici periodi dell’anno si verificano grandi picchi di lavoro, in prossimità ad esempio di eventi particolari come fiere, congressi o contesti simili.

È chiaro come in presenza di quadri professionali del genere scegliere delle stampanti A3 dotate di una certa velocità costituisca un punto cruciale. La rapidità con cui vengono realizzate stampe, copie e scansioni ha infatti un impatto diretto sul rendimento di tutti i lavoratori coinvolti nell’attività.

Migliore stampante multifunzione: il valore della qualità di stampa

La velocità di stampa costituisce un parametro essenziale per assicurare la massima produttività. Fin qui siamo tutti d’accordo. Non si tratta tuttavia di un elemento che può essere valutato da solo. Va infatti rapportato anche alla qualità di stampa.

In realtà professionali quali studi tecnici, studi di design o agenzie fotografiche, produrre stampe di documenti dotate di una indiscutibile qualità di stampa può contribuire a fare la differenza in termini di immagine.

Pensiamo al contesto tipico, ovvero alla presentazione di un progetto a un cliente importante. Quale sarebbe la reazione del cliente di fronte a del materiale qualitativamente scadente sotto il profilo visivo?

Certamente non buona. E il tutto andrebbe purtroppo a sfavore dello studio o dell’agenzia che ha presentato il progetto, con il rischio, nel peggiore dei casi, di perdere un’ottima opportunità contrattuale.

Nelle migliori stampanti multifunzione A3, quindi, il concetto di quantità viaggia di pari passo con quello di qualità. La domanda ora è: esistono delle stampanti A3 capaci di combinare entrambe le caratteristiche? La risposta è sì.

A disposizione dei professionisti di ogni livello vi sono stampanti multifunzione in grado di fronteggiare questa duplice quanto importante necessità.

Connettività delle stampanti multifunzione

Le migliori stampanti multifunzione sono in genere dotate di WiFi. Una simile funzionalità consente di stampare senza collegare il PC alla macchina, connettendosi direttamente alla rete WiFi dell’ufficio.

La stampa può essere lanciata in totale comodità anche da altri dispositivi come smartphone e tablet, che come ben sappiamo sono sempre più utilizzati nella vita di tutti i giorni, lavoro incluso.

Oltre a supportare la stampa tramite rete Wi-Fi, la migliore stampante multifunzione per l’utenza business può in svariati casi fornire un servizio di stampa diretta.

Ci riferiamo al cosiddetto Wi-Fi Direct, particolare standard attraverso cui si può realizzare un collegamento diretto del tipo peer-to-peer tra due dispositivi certificati, così da consentire di stampare i documenti bypassando la rete wireless presente in ufficio.

Scelta della migliore stampante A3: altre caratteristiche da considerare

Finora abbiamo analizzato le principali caratteristiche da tenere in dovuta considerazione nel momento in cui ci si trova a fare i conti con la scelta della migliore stampante A3 per la propria attività professionale.

Certamente ci sono anche altri parametri che si possono valutare. Aspetti che variano in linea di massima in base ai reali bisogni della specifica realtà lavorativa in cui si andrà a utilizzare la macchina.

Un ulteriore elemento da ponderare può essere ad esempio la capienza dei vassoi. Un conto, infatti, è utilizzare la stampante A3 a livello domestico. Un altro è usarla nell’operatività di un ufficio.

Per particolari esigenze di stampa, il mercato propone modelli di stampanti multifunzione professionali equipaggiati con più di un vassoio in cui poter caricare un maggiore quantitativo di fogli.

Nei contesti lavorativi in cui si stampano grossi quantitativi quotidiani, la scelta di un modello del genere si dimostra più che opportuna poiché evita di dover effettuare continue ricariche di carta. Il guadagno naturalmente è in termini di tempo. E come ci ricorda il vecchio detto, “il tempo è denaro”, concetto più che mai importante quando si lavora.

Modelli di stampanti multifunzione: che cosa propone il mercato

Il mercato offre numerose soluzioni per i clienti business che sono alla ricerca dell’insieme di caratteristiche precedentemente elencate.

È chiaro come rifornirsi della migliore stampante multifunzione con simili funzionalità possa comportare un certo investimento iniziale, se si desidera procedere con l’acquisto della macchina.

Sfortunatamente, però, non sempre si hanno fondi a sufficienza. Esiste tuttavia una eccellente opportunità per aggirare l’ostacolo.

Una soluzione alternativa che permette a qualsiasi realtà professionale di dotarsi delle più efficienti stampanti multifunzione, senza dover necessariamente provvedere a esborsi di denaro ragguardevoli e spesso ingestibili. Vediamo di approfondire la questione.

Noleggio: la soluzione più idonea alle diverse esigenze di stampa

Le più innovative stampanti multifunzione A3 destinate ad aziende, studi professionali, uffici tecnici, agenzie fotografiche e contesti analoghi hanno tutte le carte in regola per far fronte in maniera ottimale alle diverse esigenze di stampa che possono prodursi all’interno di tali realtà.

Una volta compreso questo concetto basilare, l’interrogativo da porsi è allora il seguente: è meglio puntare sul noleggio o sull’acquisto per poter avere sempre a disposizione la migliore stampante multifunzione A3?

In realtà, per capire fino in fondo la differenza esistente tra il noleggio e l’acquisto di una stampante è opportuno andare al di là della sola questione economica.

Noleggiare delle stampanti A3 e in generale qualsiasi modello di stampante costituisce infatti una vera scelta strategica per le realtà professionali che decidono di adottare questa soluzione nella propria operatività.

In un tipico contratto di noleggio di stampanti multifunzione sono infatti inclusi numerosi servizi che non si limitano alla sola dotazione dell’apparecchio. Tra i più significativi si possono ricordare:

  • la fornitura di tutti i materiali consumabili;
  • la sostituzione delle componenti usurate o malfunzionanti;
  • la manutenzione ordinaria;
  • la risoluzione di eventuali guasti;
  • l’adeguamento tecnologico con il cambio della stampante, così da permettere alle imprese di risultare sempre competitive e al passo con le nuove tecnologie;
  • la possibilità di usufruire di una stampante sostitutiva in caso di fermo macchina.

Buoni motivi per noleggiare le stampanti A3

Optare per una soluzione di noleggio per rifornire il proprio contesto professionale delle più valide stampanti A3 disponibili sul mercato assicura diversi vantaggi.

Si riscontrano innanzitutto dei benefici di tipo amministrativo. Poter affidarsi a un solo fornitore per gestire tutti i vari risvolti necessari per far fronte alle proprie esigenze di stampa comporta un significativo risparmio in termini di tempo.

Il fornitore, tra l’altro, svolge un ruolo che va ben oltre la consegna, la gestione e la normale manutenzione dei dispositivi di stampa. Il suo compito è quello di offrire una consulenza specializzata.

Un buon fornitore, insomma, guida i suoi clienti passo dopo passo, accompagnandoli non solo nella scelta delle stampanti multifunzione più adatte alla loro specifica realtà operativa ma anche proponendo loro delle strategie mirate che consentano di ottimizzare i costi di stampa, garantendo nel contempo la massima produttività.

Grazie a questa consulenza a tutto tondo, le realtà professionali che adottano la formula del noleggio possono quindi trovare in qualsiasi momento e in qualunque circostanza la migliore risposta alle rispettive esigenze di stampa. Il tutto a costi davvero competitivi.

Noleggio di stampanti multifunzione: quali prezzi?

Quanto detto finora ci permette di intuire come la formula del noleggio sia molto vantaggiosa poiché sgrava l’impresa da una serie di incombenze e di costi gestionali di un certo spessore.

Ma quali prezzi si può attendere un contesto professionale che decide di optare per una soluzione di questo tipo?

La crescente diffusione dei dispositivi multifunzione ha contribuito ad abbattere i costi necessari per poter usufruire di simili tecnologie indispensabili nella operatività quotidiana di qualsiasi realtà lavorativa.

Anche le imprese di piccole dimensioni possono quindi avvalersi di formule di noleggio di stampanti multifunzione con prezzi davvero vantaggiosi.

I costi sono insomma alla portata di tutti, grazie anche alla presenza di offerte a lungo termine che possono essere personalizzate a partire dalle specifiche esigenze di stampa.

Stampanti A3 a noleggio: esistono dei benefici fiscali?

La risposta è affermativa. Chiunque sia alla ricerca della migliore stampante A3 da adottare nel suo contesto lavorativo, deve sapere che il noleggio assicura degli interessanti benefici fiscali favorendo un ulteriore taglio dei costi.

Scegliendo il noleggio come formula per rifornirsi di stampanti multifunzione, siano esse A3 o A4, infatti:

  • non si pone la necessità di gestire cespiti, come accade invece nei casi in cui il bene è di proprietà;
  • i costi di noleggio sono interamente deducibili ai fini IRAP e IRES, con la stessa IVA detraibile.

Considerati questi benefici che vanno a sommarsi agli altri vantaggi precedentemente descritti, si comprende il motivo per cui al giorno d’oggi un crescente numero di realtà professionali preferisca il noleggio al classico acquisto, considerato ormai una soluzione superata.

Le tue stampanti A3 sono da Aaron Technology

Stai cercando una stampante A3 a colori di alta qualità a basso costo?

Contattaci e potrai assicurarti la migliore stampante A3 per il tuo business. Una macchina di alta qualità che sarà in grado di fornire la risposta più efficiente alle tue esigenze di stampa professionali.

AARON Technology ti offre la migliore stampante multifunzione, ma anche la migliore stampante WiFi a prezzo più che conveniente. Il tutto fornendoti dispositivi frutto delle più innovative tecnologie del momento.

Da sempre ci affidiamo difatti ai maggiori Brand del settore, reperendo prodotti selezionati con il massimo scrupolo.

AARON Technology si occupa di vendita ma fornisce anche interessanti formule di noleggio stampanti multifunzione a prezzi sempre convenienti. Affidati alla nostra esperienza.

Ti aiuteremo a ad adottare la migliore stampante A3 per il tuo contesto professionale, assicurandoti una garanzia a 360°.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.