Noleggio fotocopiatrice multifunzione quanto costa
04 Ott 2021 - Aggiornato il: 28 Ottobre 2021

Noleggio fotocopiatrice multifunzione: quanto costa?

Optare per il noleggio di una fotocopiatrice multifunzione è una prassi ormai comune per un crescente numero di imprese, in considerazione dei tanti vantaggi che una simile soluzione offre a chi decide di adottarla. Ma se da un lato il ventaglio di questi benefici è noto ai più, persiste ancora una porzione di imprenditori e di liberi professionisti che si interroga sul costo delle formule a nolo.

In concreto, la preoccupazione principale è quella di ritrovarsi con prezzi onerosi. Ma in realtà, a ben vedere accade esattamente il contrario quando si sceglie di procedere con il noleggio di una fotocopiatrice multifunzione.

Prezzi del noleggio di una fotocopiatrice multifunzione

I conti sono presto fatti. I prezzi per il noleggio di una fotocopiatrice multifunzione sono nella stragrande maggioranza dei casi bassi, tenendo in considerazione i servizi inclusi in una simile soluzione. In un contratto tipo sono in genere compresi:

  • il trasporto e la consegna della macchina in tempi rapidi;
  • l’installazione e la configurazione su tutti i computer del cliente;
  • l’assistenza tecnica da remoto o, quando necessario, in loco entro massimo otto ore lavorative;
  • la manutenzione;
  • la sostituzione dei materiali di consumo, a eccezione della carta;
  • la possibilità di cambiare dispositivo in presenza di modelli più recenti, così da restare sempre aggiornati con le novità tecnologiche del momento.

L’elenco dei servizi inclusi in un contratto di noleggio di una fotocopiatrice multifunzione è già di per sé sufficiente per comprendere quanto risulti economicamente conveniente scegliere una formula del genere per il proprio comparto stampa aziendale. Ma andiamo oltre.

Le varie formule contrattuali

Quando si parla dei costi di noleggio di una fotocopiatrice multifunzione è necessario fare un’ulteriore precisazione. Non esiste una formula contrattuale univoca tra fornitore della macchina e cliente. Le soluzioni proposte sono molto flessibili e personalizzabili in base alle specifiche necessità del fruitore del servizio.

Esistono più esattamente formule contrattuali di durata variabile. In genere, si parte da almeno un anno ma per le realtà professionali che necessitano di tempistiche di maggiore durata, ci sono anche contratti a lungo termine. Di solito, il contratto a lungo termine si rivela ancor più propizio sotto il profilo economico perché, prolungandosi su parecchi mesi, propone prezzi molto vantaggiosi che consentono di abbattere ulteriormente i costi di noleggio, massimizzando nel contempo la produttività aziendale.

Fattori che incidono sul costo di noleggio di una fotocopiatrice multifunzione

A incidere sul costo del noleggio che – ricordiamolo – viene in genere versato in comode rate mensili concordate al momento della stipula del contratto, è anche il modello della macchina prescelto. Tuttavia, più che di modello sarebbe opportuno parlare di tipo di fotocopiatrice, con riferimento ai formati A3 e A4. La prima tipologia è di solito più ingombrante e costosa. Come ulteriore informazione è bene sapere che esistono fotocopiatrici che supportano entrambi i formati.

Parlando dei prezzi correlati ai contratti di noleggio, è infine opportuno ricordare l’esistenza della cosiddetta formula costo copia o Pay per Page. Con una soluzione contrattuale di questo genere viene fissato un prezzo per ogni singola pagina fotocopiata o stampata. In concreto, quindi, il cliente paga solo le copie che produce effettivamente. In molti casi, il costo copia può rivelarsi una opzione molto conveniente che consente di risparmiare ulteriormente.

Ricordiamo che tra i suoi numerosi servizi, AARON Technology di Milano propone anche formule di noleggio di stampanti e fotocopiatrici multifunzione decisamente competitive. Per maggiori informazioni o per un preventivo senza impegno, basta solo contattarci.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.