Noleggio operativo di attrezzature informatiche una formula che conviene
24 Ago 2021 - Aggiornato il: 06 Settembre 2021

Noleggio operativo di attrezzature informatiche: una formula che conviene

L’utilizzo di attrezzature informatiche di varia tipologia è alla base dell’attività quotidiana di ogni impresa.

Spesso, però, molti di questi strumenti per il loro acquisto comportano investimenti piuttosto corposi che per svariate realtà professionali, soprattutto di piccola dimensione, possono risultare difficili da sostenere.

Accanto all’acquisto esiste comunque una opportunità in più. Ci riferiamo al noleggio operativo delle attrezzature informatiche. Nei prossimi paragrafi scopriremo i casi in cui questo genere di soluzione può risultare più appropriata e i possibili vantaggi che è in grado di offrire.

Acquisto VS noleggio operativo di attrezzature informatiche: due soluzioni a confronto

Acquisto o noleggio operativo di attrezzature informatiche: meglio la prima o la seconda opzione? La verità è che la risposta cambia a seconda degli specifici contesti. In determinati casi può essere più conveniente puntare sull’acquisto, in altri sul noleggio. Fatto sta che, al giorno d’oggi, alle imprese si offre un ampio ventaglio di possibilità non solo per l’acquisto ma anche per ciò che riguarda la soluzione del noleggio operativo di attrezzature informatiche.

Una delle opzioni più note e maggiormente adottate da parte delle aziende è il noleggio di stampanti multifunzione, una soluzione di noleggio operativo dai vantaggi innegabili (per scoprirli ti invitiamo a leggere un articolo che abbiamo dedicato a questo tipo di servizio: Stampanti multifunzione a noleggio, tutti i vantaggi di una soluzione ad hoc per aziende).

Ma la formula del noleggio si estende anche a molte altre attrezzature, come ad esempio i plotter e i monitor interattivi di grandi dimensioni da utilizzare per eventi, riunioni o appuntamenti dedicati alla formazione.

Noleggio operativo: i vantaggi

All’atto pratico, il noleggio operativo quali vantaggi offre rispetto all’acquisto? Analizziamo i più significativi, soprattutto per comprendere quando è davvero conveniente per un’impresa adottarlo.

Abbiamo già accennato alla questione economica. Quando si parla di noleggio operativo uno dei vantaggi più evidenti si trova nel fatto che la formula permette all’azienda di avere la strumentazione di cui necessita senza costringerla a investire cifre che possono risultare ingestibili.

Come ulteriore beneficio, il noleggio dà l’opportunità di usare attrezzature decisamente performanti, di qualità e sempre al passo con le ultime tecnologie del momento. Ciò va naturalmente a favore della produttività complessiva dell’azienda e del suo grado di competitività nel mercato.

Inoltre, numerose imprese sono motivate ad adottare una soluzione di noleggio operativo per le proprie attrezzature informatiche perché, così facendo, si trovano sollevate dalle spese correlate alla manutenzione oltre che ad eventuali riparazioni o sostituzioni delle macchine. Si tratta infatti di servizi che sono solitamente inclusi nei più comuni contratti di noleggio operativo.

Il noleggio costituisce quindi una formula all inclusive che aiuta le imprese a ottimizzare la propria operatività, oltre che a risparmiare. Il tutto avviene dietro il pagamento di un canone periodico stabilito in fase di stipula del contratto, dettaglio che permette alle aziende di tenere costantemente sotto controllo i costi dell’attrezzatura presa a nolo. Costi che, è bene ricordarlo, possono essere detratti ai fini IRES e IRAP e anche per ciò che riguarda l’IVA, assicurando un ulteriore beneficio economico.

Quando puntare sul noleggio operativo delle attrezzature informatiche

Una volta fatte le dovute precisazioni su una soluzione come il noleggio operativo delle attrezzature informatiche resta da capire quando conviene davvero adottarlo.

Il noleggio si configura, ad esempio, come una soluzione perfetta per le Startup che, in fase di lancio, possono non disporre di grossi budget da investire ma sono comunque desiderose di usufruire delle migliori tecnologie disponibili per il mondo del lavoro.

In linea generale, il noleggio operativo risulta un’opzione ideale anche per le aziende che usano determinate attrezzature in maniera continuativa. Si pensi ad esempio al caso delle stampanti multifunzione.

Per le imprese che producono ogni giorno grossi quantitativi di stampe, poter contare costantemente su macchine performanti e di ultima generazione contribuisce a fare la differenza in termini di operatività.

In simili contesti, i contratti di noleggio a lungo termine costituiscono una soluzione particolarmente conveniente.

Ma a ben vedere, il noleggio operativo di attrezzature informatiche appare indicato anche per dotarsi di dispositivi che servono solo per un breve periodo di tempo.

Come abbiamo accennato poc’anzi, la scelta va di fatto ponderata in base alle effettive esigenze dell’impresa. A prescindere dagli specifici contesti, il noleggio operativo resta comunque una formula molto vantaggiosa tanto sotto il profilo organizzativo quanto da un punto di vista economico. Una opportunità che va perciò presa in debita considerazione.

Nell’ipotesi in cui per la tua impresa tu abbia necessità di noleggiare attrezzature informatiche performanti quali stampanti multifunzione, plotter o schermi interattivi, ti ricordiamo che noi di AARON Technology possiamo fornirti questo tipo di servizio.

Non solo per simili strumenti ma anche per altre soluzioni IT che puoi conoscere contattandoci o venendoci a trovare nella nostra sede di Milano.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.