Noleggio stampanti tutto incluso
23 Mag 2022 - Aggiornato il: 09 Giugno 2022

Noleggio stampanti tutto incluso

Il noleggio di stampanti “tutto incluso” è una pratica formula particolarmente indicata per gli uffici e gli studi professionali. Se dunque stai pensando se conviene di più acquistare o noleggiare un dispositivo del genere è fondamentale fare alcune considerazioni.

Anzitutto chiariamo un concetto: cosa vuol dire noleggiare una stampante?

Noleggiare significa semplicemente prendere in fitto qualcosa. La definizione non è banale, poiché spesso si fa confusione tra il noleggio operativo e il leasing che, però, sono due concetti totalmente differenti:

  • Con il leasing l’azienda paga un canone e alla fine del contratto può riscattare il bene, prorogare il contratto oppure interromperlo;
  • Con il noleggio operativo, invece, l’azienda paga il canone sulla base del contratto stabilito, ma non può procedere con il riscatto della stampante.

In definitiva, se stai pensando di affittare una stampante è importante sapere che il locatore resta l’unico proprietario di quel bene noleggiato. Per tutta la durata del contratto, però, avrai a disposizione uno strumento performante con tutti i servizi utili inclusi in questa formula.

Generalmente la durata del contratto varia tra i 48 e i 60 mesi e comporta una serie di vantaggi fiscali, economici e strutturali.

In questo articolo vedremo quando e perché è conveniente noleggiare una stampante e cosa comprende il “tutto incluso” di cui si parla spesso. In particolare, risponderemo alle seguenti domande più frequenti:

  • Cosa comprende il miglior servizio di noleggio stampanti?
  • Noleggio stampanti multifunzione: quali sono i vantaggi?
  • Quando ha senso noleggiare una stampante?
  • Come si calcola il costo copia di una stampante?
  • Noleggio stampante: quali sono i prezzi?

Scopri come risparmiare sul fatturato della tua azienda grazie al noleggio di dispositivi performanti che ti permettono di ottimizzare le stampe in termini di sicurezza, qualità e velocità.

Prosegui nella lettura.

Cosa comprende il miglior servizio di noleggio stampanti?

Stipulare un contratto di locazione per un dispositivo per la stampa usufruendo della formula “tutto incluso” comporta una serie di servizi, ovvero:

  • Il noleggio della stampante: inkjet, laser o multifunzione;
  • La consegna in loco della stampante;
  • La fornitura di cartucce e toner;
  • L’assistenza tecnica;
  • La sostituzione della stampante in caso di guasti;
  • Il ritiro e lo smaltimento di cartucce e toner;

Per prima cosa dunque è necessario scegliere il tipo di dispositivo utile per il comparto stampa. Sul mercato ci sono tantissime soluzioni tecnologiche in grado di sopperire a molteplici esigenze.

Ad esempio, se la tua azienda ha necessità di stampare documenti, realizzare fotocopie e inviare fax, usufruendo sempre dello stesso dispositivo, allora conviene noleggiare una stampante multifunzione in bianco e nero oppure a colori.

Una volta selezionato il tipo di dispositivo la società noleggiatrice dispone di una serie di servizi aggiuntivi e spesso inclusi nel contratto. Anzitutto provvede alla consegna del macchinario ed eventualmente ritira la vecchia stampante, qualora fosse già presente in sede. Quindi viene valutata e smaltita seguendo la normativa vigente.

Il contratto di locazione della stampante prevede anche la fornitura di tutto il materiale necessario per la stampa (a esclusione della carta). Non dovrai più preoccuparti della sostituzione delle cartucce, perché a monte si calcola la quantità di inchiostro necessario.

Un servizio fondamentale per le aziende che non hanno il tempo di occuparsi dell’installazione dei vari software per la stampa o della manutenzione in caso di guasti, è l’assistenza tecnica. La società di noleggio, infatti, mette a disposizione un professionista incaricato di occuparsi di eventuali malfunzionamenti del macchinario o delle applicazioni.

Infine, il contratto prevede il ritiro e lo smaltimento delle cartucce e dei toner, nonché del macchinario alla fine dell’accordo di locazione. Ciò comporta una serie di vantaggi in termini economici e di tempo, nonché di gestione del comparto stampa.

Il supporto tecnico e lo smaltimento richiedono competenze e investimenti importanti che possono facilmente essere arginati grazie al noleggio della stampante. Nel prossimo paragrafo vediamo quali sono tutti i benefici che puoi avere usufruendo di questa formula tutto incluso.

Noleggio stampanti multifunzione: quali sono i vantaggi?

Alla luce delle precedenti informazioni circa i servizi associati al fitto di una stampante è lecito chiedersi se tutto ciò è utile alla tua azienda e perché dovresti noleggiare un dispositivo del genere.

La risposta è racchiusa nei molteplici vantaggi che puoi ottenere da questo tipo di contratto:

  • fa risparmiare tempo e denaro al netto del numero di copie;
  • è presente una garanzia estesa per tutta la durata del contratto di noleggio;
  • il prezzo finale comprende i costi di manutenzione;
  • il noleggio prevede il pagamento rateizzato;
  • sono incluse l’installazione e la configurazione del macchinario;
  • è previsto un servizio di formazione gratuita per chi utilizzerà la stampante.

Praticità, convenienza e soprattutto la garanzia di avere sempre a disposizione un tecnico specializzato in caso di malfunzionamenti sono vantaggi davvero eccezionali per ogni azienda. In più, non dovrai più combattere con la riluttanza da parte di alcuni dipendenti che si rifiutano di utilizzare un dispositivo tecnologico per mancanza di competenze.

Un esperto si occuperà della formazione del personale migliorando così le loro soft skills. E tutto è incluso nel contratto di noleggio.

A questo punto ti starai chiedendo se davvero ha senso affittare una stampante oppure acquistare direttamente il dispositivo.

Ci sono almeno 4 domande che devi porti per poter fare una scelta informata. Continua a leggere per scoprire quali sono.

Quando ha senso noleggiare una stampante?

Noleggiare una multifunzione o in generale un dispositivo per stampare ha senso per alcune aziende che stampano una mole discreta di copie. Ecco perché prima di provvedere all’acquisto o all’affitto di un simile macchinario è fondamentale rispondere a queste domande:

  • Di quante stampe hai bisogno in un mese?
  • Che tipo di apparecchio vuoi utilizzare per la stampa?
  • Per quanto tempo hai bisogno della stampante?
  • Se hai bisogno di assistenza sai chi chiamare?

Non sempre è facile sapere qual è il numero complessivo di copie stampate in azienda. Tuttavia, questo dato è molto importante perché ti permetterà non soltanto di pianificare la spesa a fine anno in termini di cartucce e carta utilizzati, ma anche prevedere un investimento importante come l’acquisto di una multifunzione.

Se ad esempio stiamo parlando di uno studio medico, allora molto probabilmente sarà necessario stampare una grande quantità di ricette, prescrizioni e altri documenti. Così come gli istituti scolastici o gli studi legali necessitano di un macchinario per stampare un certo numero di copie tra documenti, contratti, fotocopie.

Naturalmente se sai già che il numero di stampe è ridotto, allora conviene acquistare il dispositivo, piuttosto che noleggiarlo.

Ma quale macchinario è quello più adatto alle tue esigenze?
Puoi scegliere tra diverse marche, funzionalità e dimensioni di stampa.

Un’altra importante informazione riguarda la durata per cui hai bisogno di una stampante. Ipotizziamo che il tuo studio necessiti di effettuare molte stampe per un tempo limitato, diciamo un paio di mesi. A quel punto è inutile acquistare un macchinario investendo ingenti somme di denaro, giusto?

Infine, se hai sempre difficoltà a trovare un tecnico perfino per la caldaia di casa allora il noleggio è la soluzione che fa per te. Un professionista accorre dopo poche ore dalla richiesta o dalla rilevazione di un malfunzionamento della multifunzione.

Ricapitolando: ha senso noleggiare una stampante?

Sì, se hai bisogno per poco tempo di stampare grandi quantità di copie, non necessiti di piccoli macchinari oppure non conosci tecnici affidabili per i dispositivi tecnologici. Tuttavia, conviene davvero affittare una multifunzione solo se sai di quante copie hai bisogno e quindi qual è il loro costo.

Ma come si fa a calcolare il costo copia di una stampante? Scoprilo leggendo il prossimo paragrafo.

Come si calcola il costo copia di una stampante?

Il noleggio di una stampante multifunzione naturalmente ha dei costi calcolati in forma di canone da versare al locatario. A queste rate mensili bisogna aggiungere il costo copia, ovvero il numero di stampe effettuate nell’arco di un mese.

Il calcolo del costo copia è influenzato da alcuni parametri:

  • Il costo del toner;
  • Il numero medio di stampe mensili stimate;
  • La presenza eventuale del tamburo di stampa;
  • La durata del contratto.

Ogni toner può sostenere un certo numero di stampe. Tale valore viene comunque riportato sulla confezione del toner e ciò è utile per calcolare il costo finale da affrontare. Ad esempio, se una cartuccia in bianco e nero ha il costo di 80 € e può stampare fino a 3000 pagine il costo copia sarà di 0,0026 €.

Se c’è anche un tamburo allora dobbiamo considerare anche il costo di questo elemento rapportato al numero di stampe per tamburo. Infine, se si necessita di stampe a colori il costo delle cartucce colorate dovrà essere addizionato alle copie in bianco e nero.

Generalmente il costo copia si aggiunge al canone per il noleggio della stampante. Tuttavia, è possibile riscontrare contratti molto convenienti in cui la rata comprende anche un certo numero di copie mensili.

Nel prossimo paragrafo approfondiamo il discorso sui prezzi del noleggio.

Noleggio stampante: quali sono i prezzi?

Sul sito di AARON Technology puoi trovare diverse soluzioni per la stampa. Macchinari performanti e di qualità offrono tutte le funzionalità necessarie per un uso professionale.

Puoi scegliere il canone di locazione più adatto alle tue esigenze consultando il catalogo online dove trovare i prezzi delle stampanti multifunzione a colori o in bianco e nero delle migliori marche quali:

  • Epson: 24,00€+IVA per le stampanti in bianco e nero oppure 27,00€ + IVA per quelle a colori con copie mensili incluse nel canone;
  • Sharp: 39,00€ + IVA con copie stampa incluse per il noleggio di una multifunzione in B/N oppure 55,00€ + IVA per copie a colori;
  • Brother: 35,00€ + IVA a colori oppure 24,00€+IVA per stampe in bianco e nero, in entrambi i casi le copie sono incluse;
  • Kyocera: 69,00€+IVA per stampe in B/N con copie mensili incluse nel canone.

Se vuoi noleggiare una stampante usufruendo di tutti i servizi compresi nel contratto le soluzioni offerte da AARON Technology sono proprio quelle più adatte alle tue esigenze. Visitando il sito potrai consultare le proposte commerciali avendo sempre la garanzia di trovare un servizio esclusivo e professionale.Per qualsiasi informazione o per ricevere un preventivo senza impegno, ti basterà contattarci. Se invece preferisci conoscerci di persona, ci trovi a Milano. Saremo lieti di accoglierti nella nostra sede, mettendo la nostra esperienza a servizio delle tue necessità.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.