Velocità di stampa in una multifunzione quanto conta e quali altri parametri
23 Apr 2021 - Aggiornato il: 13 Agosto 2021

Velocità di stampa in una multifunzione: quanto conta e quali altri parametri valutare

Sono svariati i parametri da tenere in considerazione quando si ha a che fare con le stampanti multifunzione, soprattutto se le macchine devono essere usate in ambito professionale. Del resto, le esigenze di stampa in un ambiente lavorativo sono spesso cospicue.

Tra i fattori da valutare con attenzione rientrano ad esempio la qualità della stampa nonché il rapporto qualità prezzo delle stampanti adottabili.

Altro importante parametro su cui riporre l’attenzione è la velocità di stampa. In molti ambienti professionali è proprio questo, tra l’altro, l’elemento che contribuisce a fare la differenza in termini di produttività. Ma fino a che punto un simile fattore può essere rilevante?

Per approfondire la questione, nei prossimi paragrafi cercheremo di interrogarci su quanto conta effettivamente la velocità di stampa in una multifunzione.

Focalizzeremo inoltre l’attenzione su altri parametri da valutare nel momento in cui si deve adottare una stampante da utilizzare per le proprie necessità operative.

Come si individua la velocità di stampa

La velocità di una stampante può contare davvero molto, perché costituisce uno dei parametri portanti per il quale viene scelta una multifunzione.

Ma come si fa a capire, tra le tante sigle, le caratteristiche di un qualsiasi prodotto sotto il profilo della velocità? A seconda della funzione (copia, stampa e scansione), la velocità di una stampante multifunzione viene dichiarata usando le seguenti sigle:

  • PPM, acronimo che sta per “Pagine Per Minuto” e indica la quantità di pagine stampate al minuto;
  • CPM, sigla che sta per “Carattere Per Minuto” e che viene utilizzata a volte per indicare la velocità delle copie stampate al minuto;
  • OPM, ovvero “Originali Per Minuto”, sigla che viene invece usata per identificare la velocità di scansione.

La velocità di stampa viene misurata dal momento di uscita della prima pagina, in formato A4, fino al momento di uscita dell’ultima. Tali quantità solitamente indicano la velocità di stampa a facciata, quindi la stampa fronte e retro e quella formato A3 richiedono maggior tempo, in genere il doppio.

Perché è importante la velocità di stampa?

In ambienti che vanno oltre al privato, la velocità di stampa può essere un requisito fondamentale.

Di solito in casa non si stampano tesi universitarie o file di molte pagine, per questo ci rivolgiamo alle copisterie.

Le copisterie, munite di buone stampanti multifunzione, saranno in grado di stampare in poco tempo libretti e file di stampa corposi, anche in quei periodi dell’anno nei quali ci sono grossi picchi di lavoro.

Il discorso si fa tuttavia del tutto diverso nei contesti professionali che richiedono per motivi organizzativi un numero di stampe quotidiane di una certa corposità. Facciamo un esempio pratico per renderci conto fino in fondo della rilevanza di una simile questione.

Possiamo far riferimento alle imprese che si occupano di logistica. Qui ogni giorno le esigenze di stampa sono di enorme portata. Si pensi solo a quante bolle vengono mandate in stampa per poter accompagnare le merci da consegnare.

Quello appena descritto è uno dei tanti casi in cui la velocità di stampa risulta un parametro della massima importanza.

In assenza di una macchina performante in tal senso, i ritmi lavorativi incapperebbero infatti in rallentamenti improponibili, causando guai all’intero processo organizzativo e produttivo.

La velocità della stampante è l’unico parametro importante da tenere in considerazione?

Assolutamente no. Sebbene sia uno tra i più importanti, esistono numerosi parametri che differenziano una buona stampante multifunzione da una macchina scadente.

Ad esempio la possibilità di connettersi alla rete tramite il Wi-Fi, oppure di stampare attraverso un dispositivo mobile, la risoluzione, il risparmio energetico e diverse altre caratteristiche.

In molti ambiti professionali, dove si è soliti stampare documenti quali preventivi, fatture e altro non è sempre necessario essere muniti di una stampante veloce. Anzi, si sta più attenti ad altri aspetti della macchina, come la qualità di stampa.

Volendo fare una sintesi, si può affermare che la rilevanza della velocità di stampa varia in rapporto ai quantitativi di stampe prodotti ma soprattutto in base a ciò che si stampa.

All’atto pratico, si ha necessità di stampanti multifunzione altamente performanti rispetto alla velocità nei casi in cui:

  • si stampa molto;
  • i documenti da mandare in stampa sono molto corposi, si tratta cioè di file costituiti da una grande mole di pagine;
  • si ha la prassi di stampare materiali particolari, come ad esempio lunghi report o libretti;
  • in diversi periodi dell’anno si producono dei picchi di lavoro.

Quando puntare sulla qualità di stampa

Una volta compreso in quali occasioni è opportuno puntare sulla velocità di stampa in una multifunzione indaghiamo invece i casi in cui è il livello qualitativo a dover essere al centro dell’attenzione.

Esistono svariati contesti lavorativi in cui l’immagine conta più di ogni altro aspetto. Si pensi ad esempio agli studi pubblicitari, a quelli fotografici o ancora alle realtà professionali in cui ci si occupa di design.

In questa tipologia di ambiti, in genere non si producono molte stampe. Ma quelle che vengono realizzate ogni giorno devono mettere al primo posto la qualità di stampa.

Quando si hanno esigenze di stampa del genere, gli elementi basilari su cui focalizzare l’attenzione sono allora:

  • un’elevata risoluzione;
  • un’ottima nitidezza del materiale stampato contraddistinta da colori brillanti e duraturi;
  • un’eccellente leggibilità.

Prese nel loro insieme, queste caratteristiche sono garanzia di documenti dalla professionalità indiscutibile, che influenzano in maniera impattante la qualità del lavoro tra colleghi o l’immagine complessiva dell’impresa agli occhi di clienti e di fornitori.

Se si vogliono evitare investimenti sbagliati, la qualità di stampa è allora un punto da tenere in massima considerazione nei casi in cui si opera in determinati settori professionali.

Stampanti multifunzione di alta qualità

A seconda delle proprie esigenze di stampa, possiamo quindi scegliere la tipologia di macchina che più può far comodo.

Aaron Technology mette a disposizione stampanti multifunzione di alcuni tra i marchi più rinomati del settore, come Kyocera, Sharp ed Epson. Queste aziende di fama mondiale offrono tanto ai privati quanto all’utenza business tutto il loro bagaglio di sapienza e di professionalità.

Esse forniscono diverse soluzioni, tra le quali svariate tipologie di stampanti multifunzione di alta qualità. A titolo illustrativo, entriamo nel dettaglio di alcuni di questi marchi conoscendo i buoni motivi che li rendono al Top nel settore della stampa.

Le stampanti Kyocera multifunzione: perché scegliere questo Brand?

Prima di parlare del perché scegliere questo nome, è importante conoscere l’origine dell’azienda.

La Kyocera Ceramic nasce nel 1959, a Kyoto. Al tempo era una realtà imprenditoriale specializzata nella produzione della ceramica high tech e solo dopo qualche tempo venne ribattezzata con il nome Kyocera. Destinata fin da subito a essere uno dei produttori di spicco mondiale, dall’inizio i suoi componenti ceramici industriali divennero importantissimi nel settore delle comunicazioni.

Kyocera Document Solution Italia SPA, la filiale italiana della Kyocera giapponese, è tra le aziende più all’avanguardia nel campo del Print and Document Management, in virtù della sua vasta gamma di prodotti innovativi ed eco-compatibili.

La facilità dell’uso dei suoi software, la sostenibilità ambientale e l’economicità dei costi di gestione sono alcuni dei servizi cui la Kyocera si prefigge di offrire all’utente finale.

La velocità, la produttività e l’efficienza sono le caratteristiche peculiari delle stampanti multifunzione Kyocera, le quali supportano molteplici funzionalità: alta risoluzione della stampa, connessione alla rete e presa USB, e bassi costi di stampa, il tutto accompagnato dai componenti a lunga durata con i quali vengono costruite queste tecnologie.

Alcune delle stampanti più veloci sono la ECOSYS P2235dn, con una velocità di stampa fino a 35 PPM, la TASKalfa 4002i la quale arriva a stampare fino a 40 PPM e la TASKalfa 6002i, che si spinge fino a 60 PPM.

La Kyocera, oltre a vendere le proprie macchine a costi convenienti, offre anche la possibilità di noleggiare le stampanti multifunzione a prezzi davvero accessibili.

Le stampanti Sharp multifunzione: perché scegliere questo Brand?

La Sharp Corporation, sin dalla sua fondazione nel 1912, ha puntato sempre sull’innovazione, per una tecnologia all’avanguardia. Dalle matite meccaniche Ever Sharp, alla vendita delle prime radio e televisori, dai calcolatori elettronici alla produzione dei televisori LCD.

Il suo business è sempre in crescita e oggi fornisce prodotti leader nel settore, tra i quali una vasta gamma di stampanti multifunzione.

Il credo dell’impresa è Onestà e Creatività. Ormai la Sharp è diventata un’azienda di fama mondiale in quanto le sue soluzioni e i suoi dispositivi elettronici sono sempre di alta qualità. L’obiettivo dell’azienda è quello di sfruttare una tecnologia sempre più innovativa, affinché venga migliorata la qualità della vita degli utenti. Le stampanti multifunzione Sharp definiscono un nuovo standard per questa tipologia di sistemi.

Esse offrono le comodità più disparate: oltre alla velocità di stampa a dir poco notevole (si aggira intorno a 60 e 75 PPM) e alla possibilità di connessione tramite Wi-Fi, sono di facile utilizzo grazie al pannello LCD a colori touch screen dall’interfaccia intuitiva e funzionale, per non parlare della capacità di carta (fino ad un massimo di 6100 fogli).

Sono macchine indispensabili per gestire pesanti carichi di lavoro. La gestione integrata dei documenti sull’Hard Disk interno o del PC consente inoltre di condividere con tutti gli utenti le informazioni, effettuare scansioni e inviare dati ovunque.

Velocità-di-stampa-in-una-multifunzione

Rapporto qualità prezzo delle stampanti: esistono soluzioni convenienti?

Abbiamo finora avuto modo di capire che il mercato pone a disposizione degli utenti un gran quantitativo di macchine capaci di soddisfare le più svariate esigenze di stampa. A prescindere che si voglia puntare sulla velocità di stampa o su altri parametri, un aspetto che mette tutti in guardia è quello relativo ai costi.

L’obiettivo frequente che si pone qualsiasi impresa è quello di dotarsi di stampanti multifunzione altamente performanti cercando nel contempo di risparmiare.

Il rapporto qualità prezzo delle stampanti è insomma un altro punto cruciale per le diverse realtà aziendali, indipendentemente dalle loro specifiche dimensioni.

È opportuno precisare che risparmiare non vuol dire per forza di cose dotarsi di una stampante economica e con bassi livelli prestazionali. Negli ultimi anni, il mercato è molto evoluto sotto questo punto di vista.

Ciò si deve in buona parte alla crescente diffusione di formule di noleggio delle stampanti multifunzione estremamente fruibili e ottimizzabili in base a ogni contesto professionale. Ma cerchiamo di capirne di più.

Noleggio, una formula perfetta per le diverse esigenze di stampa

Ci si potrebbe chiedere perché noleggiare delle stampanti invece di acquistarle. La risposta è semplice.

Chi ricorre al noleggio per far fronte alle proprie esigenze di stampa può usufruire di una importante serie di vantaggi gestionali, economici, tecnologici e amministrativi. Riassumiamo di seguito i più significativi:

  • gestione più efficace dei consumabili (toner e cartucce sono inclusi nel contratto);
  • manutenzione inclusa in caso di rotture, malfunzionamenti e sostituzione di componenti della macchina;
  • possibilità di usufruire dei più innovativi modelli di apparecchi disponibili sul mercato;
  • stampante sostitutiva in presenza di un fermo macchina;
  • semplificazione amministrativa;
  • consulenza mirata nella scelta della stampante più adatta alle proprie necessità;
  • sostituzione rapida della macchina se le esigenze di stampa cambiano nel tempo;
  • grande flessibilità del contratto;
  • adeguamento tecnologico delle stampanti multifunzione in dotazione.

Un simile elenco di buoni motivi permette già di intuire come il noleggio sia una formula ideale per fornire una risposta concreta alle necessità di stampa di qualunque contesto professionale.

Occorre inoltre aggiungere che tutti i costi, correlati in genere al pagamento di un canone mensile stabilito in fase contrattuale, sono interamente deducibili da un punto di vista fiscale.

L’abbattimento dei prezzi risulta quindi più che evidente.

I benefici sono di tale portata che sempre più imprese decidono di scegliere il noleggio come soluzione di punta per rifornirsi delle migliori stampanti multifunzione a oggi disponibili.

Stampanti multifunzione di ultima generazione: dove trovarle a Milano

Come abbiamo potuto appurare in questo nostro articolo, la velocità di stampa in una multifunzione può avere un certo peso ma altrettanto lo hanno ulteriori parametri.

Per evitare errori grossolani nella scelta delle soluzioni più idonee alla propria realtà operativa, il supporto di un consulente esperto è sicuramente consigliabile.

AARON Technology può fornire alla propria clientela un ampio ventaglio di stampanti multifunzione di alta qualità capaci di fornire le migliori performance sotto ogni aspetto.

Il tutto a costi decisamente concorrenziali, grazie anche alla possibilità di fruire di comode soluzioni di noleggio.

Chi si rivolge alla nostra realtà può quindi contare su un eccellente rapporto qualità prezzo delle stampanti prescelte per il rispettivo contesto operativo.

Nel nostro ventaglio di soluzioni si possono per di più reperire modelli di macchine capaci di stampare in svariati formati. AARON Technology mira infatti a supportare ogni specifica esigenza nel modo più valido possibile.

Ti ricordiamo che siamo operativi nel milanese e in Lombardia. Contattaci senza problemi per qualsiasi dubbio o per ricevere maggiori informazioni sulle nostre stampanti multifunzione e sul resto dei nostri prodotti per le imprese.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.