Scelta della stampante errori che ogni imprenditore dovrebbe evitare
06 Set 2021 - Aggiornato il: 15 Settembre 2021

Scelta della stampante: errori che gli imprenditori dovrebbero evitare

La scelta della stampante da utilizzare nel proprio ufficio non è una cosa da prendere sotto gamba. Si tratta infatti di uno strumento che è parte integrante dell’operatività quotidiana del contesto professionale.

Nel momento in cui ci si trova ad acquistarla o a prenderla in noleggio, occorre quindi prestare la massima attenzione al fine di ottenere il meglio sotto il profilo delle performance, cercando possibilmente di tagliare anche i costi correlati all’uso del dispositivo.

Nei prossimi paragrafi, forniremo allora alcune dritte sulla scelta della stampante e sugli errori da evitare quando si decide quale macchina adottare per il proprio lavoro.

Errori nella scelta della stampante

I dati parlano con chiarezza. Secondo una ricerca condotta da Coleman Parkes Research, ogni anno le imprese arrivano a perdere fino a 7 miliardi di euro a causa di stampanti inadatte alla loro attività. Una cifra impressionante.

La scelta della stampante si rivela quindi una operazione non così semplice come si potrebbe pensare. Ciò si deve prima di ogni altra cosa alla presenza di tantissimi modelli nel mercato che contribuiscono a creare una certa confusione.

Ma nella scelta della stampante quali sono gli errori più comuni che si commettono, comportando investimenti di denaro e di tempo inutili?

1. Perdere tempo

Quando un imprenditore è alla ricerca di stampanti per popolare il proprio comparto stampa aziendale, tende troppo spesso a perdere tempo dietro a una miriade di preventivi, solo per l’obiettivo di risparmiare una manciata di euro.

Risparmiare è di sicuro importante, quando e se fattibile. Ma nella corretta valutazione delle stampanti multifunzione per la propria realtà professionale vale piuttosto e decisamente la pena concentrarsi sul pacchetto offerto, soprattutto nei casi di noleggio. L’imprenditore deve cioè focalizzare l’attenzione sul tipo di servizio proposto dal fornitore dei dispositivi.

Esistono difatti formule di noleggio stampanti innovative e uniche nel loro genere che consentono di ottenere un servizio all inclusive, rilevandosi vincenti nell’ottimizzazione dei tempi e dei relativi costi correlati al comparto stampa.

Occasioni del genere vanno prese immediatamente in considerazione perché sul lungo termine ripagano, contribuendo a migliorare l’organizzazione aziendale nel suo complesso.

2. Occuparsi della scelta autonomamente

Altro errore tipico che può commettere un imprenditore nella scelta delle proprie stampanti multifunzione è quello di occuparsene in maniera autonoma.

Come abbiamo precisato poc’anzi, il mercato è letteralmente invaso da modelli di stampanti di ogni genere, dotati delle funzionalità più disparate. Come ci si può orientare in un simile mare magnum senza commettere sbagli grossolani di cui pentirsi in una fase successiva?

L’unica buona strada perseguibile da un imprenditore che non vuole perdere tempo prezioso è quella di rivolgersi a consulenti professionisti del settore, illustrando loro le proprie necessità operative.

Chi meglio di un consulente può essere in grado di guidare nella selezione del dispositivo migliore, a partire dal specifiche esigenze del contesto professionale di riferimento?

3. Non analizzare il lavoro da svolgere con la stampante

La mancanza di un’adeguata analisi delle attività che si devono svolgere con la stampante è uno degli errori più comuni in cui si imbattono gli imprenditori.

Il rischio che si corre è allora quello di compiere un investimento sbagliato, ritrovandosi con macchine eccessivamente performanti o, al contrario, incapaci di far fronte al lavoro richiesto ogni giorno nell’impresa. Un vero guaio che causa perdite di denaro, impattando nel contempo in maniera negativa sull’operato aziendale.

L’imprevisto, insomma, è dietro l’angolo e basta davvero poco per cadere nella trappola dell’errore. Per evitare eventuali sbagli, ti ricordiamo che per la scelta della tua stampante multifunzione puoi rivolgerti agli esperti di AARON Technology di Milano.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Insieme troveremo la soluzione più adatta alle tue necessità.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.