Società Benefit vantaggi soluzioni stampa Epson per la sostenibilità
12 Lug 2021 - Aggiornato il: 13 Agosto 2021

Società Benefit: vantaggi delle soluzioni di stampa Epson per la sostenibilità

Le Società Benefit possono essere considerate una evoluzione delle Società tradizionali poiché, oltre allo scopo di generare profitto economico, nell’esercizio della loro attività di impresa, perseguono volontariamente finalità di beneficio comune, promuovendo principi quali la responsabilità e la trasparenza.

Tra gli scopi delle Società Benefit rientra di conseguenza anche quello di garantire un impatto positivo sull’ambiente, abbracciando appieno il concetto di ecosostenibilità.

Una simile tipologia di azienda mira quindi a creare un sistema basato su un approccio di economia circolare, in cui nulla si distrugge e tutto si trasforma. Un sistema che è cioè in grado di autorigenerarsi, abbattendo sprechi, tutelando le risorse disponibili e salvaguardando il Pianeta.

Per poter raggiungere i propri obiettivi, le Società Benefit trovano vantaggi concreti nell’adozione di diverse strategie, tra cui rientrano anche innovative soluzioni tecnologiche destinate alla stampa e alla gestione documentale. Scopriamo in quali termini.

SOMMARIO:

Società Benefit: vantaggi delle soluzioni di stampa Epson per la sostenibilità

Il ruolo del Printing e della gestione documentale nel Bilancio Sociale delle Società Benefit

Tra le pagine della Relazione socio-ambientale del Bilancio Sociale che viene redatto periodicamente dalle Società Benefit, trova spazio anche l’argomento Printing e Gestione Documentale.

Il motivo è semplice. L’adozione di tecnologie di stampa e di gestione documentale che mettono al centro della propria attenzione la sostenibilità comporta benefici tanto all’ambiente quanto alla sicurezza e alla salute dei lavoratori.

Sotto questo punto di vista, le tecnologie di Printing e di gestione documentale della Epson si dimostrano particolarmente valide nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità a cui aspirano le Società Benefit. Le ragioni sono molteplici. Analizziamo le principali.

         L’Environmental Vision di Epson

Epson ha definito una propria Environmental Vision che mira ad affrontare temi urgenti quali la lotta al cambiamento climatico, focalizzandosi non solo sulla protezione dell’ambiente ma adottando anche un approccio più completo che guarda con attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare.

Vediamo insieme qualche esempio concreto di tale approccio. Le stampanti Epson riducono in maniera cospicua la produzione di CO2 poiché, per il loro funzionamento, si basano su una tecnologia di stampa a freddo che non necessita quindi di calore.

Le macchine del noto marchio sono certificate Energy Star, aderiscono cioè al programma mondiale per promuovere la conservazione di energia migliorando l’efficienza dei prodotti di consumo.

Le stampanti Epson assicurano livelli di spreco davvero minimi. Prima di ogni altra cosa perché richiedono ridotti interventi di sostituzione delle proprie componenti, che risultano perciò molto durevoli nel tempo.

Nel ventaglio delle proprie soluzioni ecosostenibili, il marchio ha inoltre sviluppato delle particolari sacche di inchiostro di grandi dimensioni destinate alla serie WorkForce Pro. Una simile soluzione permette nel contempo di ridurre:

  • il volume dei materiali di consumo;
  • la quantità di rifiuti di imballaggio;
  • le emissioni di CO2 correlate a trasporto;
  • il tempo necessario per la manutenzione e per l’assistenza delle macchine.

All’interno del Bilancio Sociale di una Società Benefit questi benefici trovano spazio anche tra le “informazioni di carattere quantitativo”, finalizzate a monitorare le performance ambientali in termini di impatti derivanti dalle attività aziendali.

Non vanno poi dimenticate le numerose iniziative di Riforestazione che Epson attua da molti anni, anch’esse legate alla sua Environmental Vision.

Adottare le tecnologie di Printing fornite da un marchio come Epson consente quindi alle Società Benefit di perseguire l’obiettivo di garantire con le proprie attività dei benefici comuni di tipo sia sociale sia ambientale. Ma non solo.

Al medesimo tempo, le Società Benefit hanno l’opportunità di ottenere maggiori punteggi in ambiti quali:

  • le certificazioni ambientali;
  • i bandi con la Pubblica Amministrazione;
  • l’accesso al credito, in considerazione della crescente attenzione che gli Istituti di Credito dimostrano nei confronti del Rating Verde.

Per le Società Benefit i vantaggi che si possono ottenere attraverso le soluzioni di stampa Epson sono quindi indiscutibili. Ricordiamo a tale proposito che AARON Technology di Milano è partner di Epson.

La nostra realtà può quindi essere un punto di riferimento per tutte le Società Benefit che desiderino adottare queste innovative tecnologie di Printing e di gestione documentale. Per maggiori informazioni a riguardo, basta solo contattarci.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.