Software gestionali in Cloud buoni motivi per cui adottarli nella propria impresa
01 Dic 2021 - Aggiornato il: 19 Gennaio 2022

Software gestionali in Cloud: buoni motivi per cui adottarli nella propria impresa

Oggi come oggi, i carichi di lavoro si fanno sempre più intensi all’interno di qualsiasi contesto imprenditoriale. Portare avanti una gestione aziendale efficace in cui non si dimentichi nessun dettaglio risulta quindi un’operazione decisamente complessa. Tuttavia, per nostra fortuna, la tecnologia offre soluzioni all’avanguardia per poter curare nel migliore dei modi le diverse attività che si svolgono all’interno dei contesti professionali. Tra gli strumenti a cui un’azienda ormai non può rinunciare, sia essa di piccole, medie o di grandi dimensioni, rientrano senza ombra di dubbio i software gestionali in Cloud.

Le soluzioni gestionali sono infatti capaci di offrire un’ottimizzazione su tutti i fronti, a prescindere dalla specifica tipologia di business: i carichi di lavoro si riducono e la gestione di tutti i processi operativi migliora, si semplifica e diviene più rapida ed efficiente. Per poter comprendere appieno il valore che simili tecnologie di ultima generazione possono rappresentare per un’impresa, nei prossimi paragrafi analizzeremo insieme i principali vantaggi dati dall’implementazione di un gestionale in Cloud, scoprendo così i buoni motivi per adottarlo nella propria realtà professionale.

Che cosa si intende per Cloud Computing

Prima di addentrarci nel merito della scoperta dei vantaggi dati dall’implementazione di un gestionale in Cloud, partiamo dalle basi. Cerchiamo cioè di capire che cosa si intende per Cloud Computing. Quando si parla di Cloud ci si riferisce a uno spazio virtuale, ospitato in genere su server di terze parti, raggiungibile online e quindi accessibile a prescindere dal luogo in cui ci si trova a operare.

Così strutturato, il servizio di Cloud Computing rende di fatto l’azienda che lo adotta libera dall’onere di doversi far carico dell’infrastruttura necessaria per l’archiviazione dei dati e per la gestione degli stessi. Il tutto ricade infatti sulle spalle del fornitore del Cloud, definito provider, che per contratto deve anche occuparsi della sicurezza dei dati del proprio cliente nonché di tutti gli interventi di manutenzione e di aggiornamento dei server utilizzati per offrire il servizio.

Soluzioni gestionali: meglio in Cloud o on Premise?

Accanto alla possibilità di fruire di opzioni in Cloud, per ogni impresa esiste la possibilità di installare le rispettive soluzioni gestionali direttamente sui propri server proprietari. In tal caso, si parla di software on Premise. Ma vale davvero la pena ricorrere a una simile opportunità?

La cosa certa è che basarsi su servizi Cloud interamente gestiti da terze parti offre una serie di benefici che non si hanno invece nel caso in cui si opti per una soluzione proprietaria. Cerchiamo a questo punto di capire insieme quali sono questi vantaggi.

Vantaggi dati dall’implementazione di un gestionale in Cloud

Perché per un’impresa che desideri alleggerire i propri carichi di lavoro e ottimizzare la sua operatività vale la pena puntare su un gestionale basato su servizi Cloud? I motivi sono diversi. Analizziamone alcuni tra i più significativi. Tra i vari vantaggi garantiti a un’azienda dai software gestionali in Cloud, possiamo annoverare:

  • L’abbattimento dei costi. L’utilizzo di software di gestione aziendale basati su servizi Cloud porta dei notevoli benefici sotto il profilo economico, garantendo un risparmio tanto in termini di acquisto quanto sul fronte della manutenzione della infrastruttura necessaria nonché del tempo dedicato alla stessa, anche rispetto agli interventi di aggiornamento. Con l’adozione del Cloud Computing, ogni problematica di carattere tecnico è infatti a carico del fornitore del servizio.
  • La possibilità di accedere ai dati ovunque e in qualsiasi momento. Si tratta di un beneficio di un certo rilievo, soprattutto in considerazione del fatto che sempre più lavoratori svolgono le proprie mansioni in modalità di Smart Working, quindi anche al di fuori dello stretto perimetro aziendale. Oltre a consentire un accesso ai dati in qualunque momento e da qualsiasi luogo, le soluzioni in Cloud favoriscono la condivisione dei file e la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nei processi aziendali.
  • Il massimo grado di sicurezza dei dati. La sicurezza dei dati nelle soluzioni di Cloud Computing è generalmente più alta rispetto a quella che si ha con i dati salvati in locale sui server aziendali. I fornitori di servizi Cloud sono infatti soggetti a requisiti di sicurezza che si fanno via via più stringenti, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
  • L’automatizzazione degli aggiornamenti dell’infrastruttura software. Essendo il servizio affidato a terze parti, a occuparsi dell’aggiornamento dell’infrastruttura software sono gli stessi provider. Un vantaggio che permette di risparmiare tempo prezioso all’impresa aderente. Tempo che può essere così investito in altre attività.
  • L’usabilità delle soluzioni. I software gestionali in Cloud sono estremamente user friendly così da risultare facilmente accessibili a qualunque tipologia di utente. Una simile caratteristica favorisce l’operato di qualsiasi lavoratore, impattando in maniera positiva sulla produttività aziendale.

A chi affidarsi per adottare dei Software gestionali in Cloud

Come hai potuto appurare leggendo nel nostro articolo, i vantaggi dati dall’implementazione di un gestionale in Cloud sono decisamente interessanti per qualsiasi realtà professionale. Se sei un imprenditore alla ricerca di un servizio Cloud che ti consenta di mettere in atto una gestione aziendale ottimizzata a partire dalle tue specifiche esigenze operative, puoi fare affidamento sulle soluzioni proposte da AARON Technology.

Da anni, la nostra realtà si occupa di soluzioni IT per le imprese di ogni entità e settore, offrendo tecnologie altamente innovative e servizi specificatamente ideati per supportare nel migliore dei modi i flussi di lavoro.

Per ricevere ulteriori informazioni a riguardo o per un preventivo a titolo illustrativo, non esitare a contattarci. In alternativa, puoi raggiungerci nella nostra sede. Ci trovi a Milano ma ti ricordiamo che il nostro team è operativo in tutto il territorio lombardo.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.