Software di monitoraggio delle stampanti per evitare fermi macchina
11 Mar 2021 - Aggiornato il: 12 Agosto 2021

Software di monitoraggio delle stampanti per evitare fermi macchina

In molti casi all’interno di un’impresa non ci si rende conto del fatto che ritrovarsi improvvisamente con un blocco della stampante possa comportare grossi guai.

Non si tratta solamente di provocare dei tempi di inattività con una conseguente riduzione dei livelli di produttività aziendale. Si va ben oltre. Facciamo qualche esempio per capire appieno l’entità del problema.

Si pensi al caso in cui si sia in procinto di firmare un contratto con un cliente e proprio nel momento meno opportuno la stampante smetta di funzionare per un guasto inatteso.

Potrebbe anche accadere di dover stampare urgentemente del materiale per una riunione importante e ci si ritrovi con livelli di toner inadeguati perché ci si è dimenticati di provvedere alla loro sostituzione.

Gli imprevisti che si nascondono dietro l’angolo, insomma, sono molti e possono causare problematiche di un certo peso nell’operatività dell’impresa, fermando un intero reparto o, ancor peggio, inficiando operazioni di un certo rilievo, come per l’appunto la firma di un contratto.

In simili situazioni far intervenire un tecnico non è sempre immediato. I tempi possono spesso dilatarsi compromettendo in maniera seria il lavoro dell’azienda.

L’attuale tecnologia viene però incontro alle imprese fornendo loro un efficace strumento di monitoraggio e di gestione remota delle stampanti che permette di intervenire in tempo reale sulle diverse problematiche a cui possono andare incontro i dispositivi di stampa, contribuendo così a fare la differenza in termini di continuità operativa.

Ci riferiamo ai software di monitoraggio delle stampanti. Scopriamo le loro funzioni e i vantaggi che possono offrire a un’azienda.

Monitoraggio e gestione remota delle stampanti: una pratica consolidata

Il monitoraggio e la gestione remota delle stampanti professionali è ormai da una pratica consolidata. Un simile servizio consente di monitorare e di gestire i dispositivi di stampa in dotazione alle imprese realizzando un costante controllo degli stessi.

Tra le funzionalità più utili offerte da un simile sistema di gestione vi è il monitoraggio continuo dei materiali di consumo, ovvero dei toner, che vengono ordinati in automatico prima che si esauriscano, evitando così che le stampanti ne restino sprovvisti.

Come ulteriore vantaggio, un sistema di gestione del genere consente di effettuare una diagnosi e la rispettiva risoluzione di problemi tecnici riguardanti i dispositivi di stampa da remoto, riducendo sensibilmente i tempi di manutenzione e di assistenza.

Il tecnico esperto può infatti compiere una diagnosi in tempo reale sul tipo di errore segnalato dalla stampante, risolvendolo in molti casi a distanza senza necessità di un’uscita on site.

Anche nell’ipotesi in cui debba provvedere a un intervento sul posto, il tecnico risulta comunque preparato in anticipo. Può quindi recarsi dal cliente con le idee ben chiare sul da farsi e con tutto il necessario per procedere con la sostituzione di eventuali componenti ormai compromesse.

La diagnosi da remoto permette quindi al manutentore di realizzare un intervento on site proattivo, assicurando una risoluzione immediata della problematica in corso, cosa che nel lessico del mestiere viene definita come “First Time Fix”.

Come funziona il sistema di gestione remota delle stampanti

Ma cosa occorre per poter realizzare una gestione remota delle stampanti? Il tutto si basa sull’installazione di un apposito software per il monitoraggio delle stampanti.

Mediante il software, il manutentore diviene così in grado di monitorare, di gestire e di aggiornare tutti dispositivi di stampa del cliente, provvedendo repentinamente alla sostituzione di materiali di consumo in esaurimento e diagnosticando in tempo reale qualsiasi problematica tecnica in corso.

Risulta evidente come il semplice utilizzo di un software per il monitoraggio delle stampanti sia garanzia di massima efficienza per un’impresa, sollevandola da inconvenienti tecnici che possono compromettere la sua continuità operativa con tutte le conseguenze del caso, spesso gravi.

Anche AARON Technology offre alla sua clientela un sistema di gestione remota basato su un innovativo software di monitoraggio stampanti.

Si tratta di MPS Monitor, una soluzione Software-as-a-Service che permette di evitare fermi macchina provocati da possibili errori funzionali o dalla mancanza di materiali di consumo di scorta, assicurando un’assistenza repentina da parte degli esperti di AARON Technology.

Funzionalità di MPS Monitor

MPS Monitor è un sofisticato sistema di monitoraggio e di gestione remota delle stampanti, che a oggi è il più diffuso per i Managed Print Services. Si tratta più dettagliatamente di una piattaforma software in Cloud che ha il compito di effettuare una raccolta dati dai dispositivi di stampa presenti in una rete aziendale.

Attraverso delle rilevazioni cicliche, la piattaforma raccoglie informazioni che vengono inviate al fornitore, nel caso specifico AARON Technology, che può gestire l’intero ambiente di stampa da remoto.

MPS Monitor rende così possibile un intervento proattivo sui dispositivi di stampa, prevenendo problematiche che possono essere causa di fermi macchina per l’impresa cliente.

Oltre a rendere possibile la segnalazione del prossimo esaurimento dei materiali di consumo e a identificare tempestivamente ogni criticità tecnica che può prodursi nella stampante, il sistema di gestione MPS Monitor è in grado:

  • di monitorare i volumi dei processi di stampa, inviando dati sul numero di pagine prodotto dalle macchine in rete. Ciò rende possibile un’attenta valutazione in tempo reale del carico di lavoro dei diversi dispositivi di stampa, permettendo di riequilibrare eventuali sbilanci;
  • di leggere e di inviare i contatori di fatturazione, operazione che si rende necessaria in caso di noleggio Pay per Page. In questa modalità contrattuale la precisione è fondamentale. L’utilizzo di una piattaforma software come MPS Monitor permette di realizzare letture precise senza dover ricorrere all’intervento di un operatore.

Vantaggi di dotarsi di una piattaforma software come MPS Monitor

Quanto descritto finora su un software per il monitoraggio delle stampanti come MPS Monitor ci permette di intuire con una certa facilità i vantaggi che può trarne l’azienda cliente.

Adottando una simile soluzione di monitoraggio e di gestione remota delle stampanti:

  • l’impresa si assicura la massima puntualità nel rifornimento dei materiali di consumo, togliendo al proprio personale il compito di doversi occupare degli approvvigionamenti, con un chiaro guadagno in termini di tempo dedicabile ad altre attività;
  • si evita di generare sprechi o inutili giacenze dei materiali di consumo, riducendo così i costi necessari per un corretto funzionamento dei processi di stampa aziendali;
  • si può mettere in atto una programmazione proattiva delle manutenzioni delle macchine;
  • si diminuiscono sensibilmente le occasioni di emergenza e i tempi morti che pesano sull’operatività complessiva dell’impresa, comportando nel peggiore dei casi perdite di fatturato.

Con un sistema di gestione come MPS Monitor, in definitiva, i fermi macchina diventano una rarità. Ma si va bene oltre. L’azienda che adotta una simile piattaforma software si assicura un risparmio corposo.

Si stima infatti che il risparmio medio ottenibile con la gestione remota delle stampanti si aggiri intorno al 25%, spingendosi in taluni casi fino al 45% dei costi totali di stampa.

Il tutto si realizza senza nessun impatto sulla infrastruttura IT del cliente, grazie all’architettura in Cloud.

Software di monitoraggio stampanti: affidati ad AARON Technology

AARON Technology si occupa di vendita e di noleggio di stampanti multifunzione a Milano e su tutto il territorio lombardo, fornendo una serie di servizi aggiuntivi tra cui il monitoraggio e la gestione da remoto dei dispositivi di stampa della clientela business.

Se tra i tuoi obiettivi imprenditoriali c’è anche quello di ottimizzare i processi di stampa aziendali, puoi affidarti alla nostra esperienza.

Potremo gestire il tuo parco macchine proattivamente grazie all’innovativa piattaforma software MPS Monitor, che ti eviterà dispendiosi fermi macchina, garantendoti nel contempo un risparmio ragguardevole.

Contattaci e ti daremo il migliore supporto nella gestione remota delle tue stampanti, mettendo la nostra professionalità a tuo totale servizio.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.