soluzioni di stampa
15 Apr 2022 - Aggiornato il: 10 Maggio 2022

Soluzioni per la stampa Epson: il ruolo nel Report di sostenibilità di una Società Benefit

Nel momento in cui si parla di una Società Benefit, ci si riferisce a un modo innovativo di fare impresa che, accanto agli obiettivi aziendali tradizionali, persegue anche finalità legate al benessere sociale e all’ambiente. In questi specifici contesti, quindi, la sostenibilità costituisce una componente di primaria rilevanza che trova spazio anche in specifiche relazioni socio-ambientali del Bilancio Sociale. Ciò che nel gergo comune viene abitualmente definito “Report di sostenibilità”.

Tra le pagine dei Report in questione, una voce è rappresentata anche dall’argomento Printing e Gestione Documentale, nello specifico nella sezione in cui si parla della salute e della sicurezza dei lavoratori. Sotto questo punto di vista, tra le tante proposte offerte dall’attuale mercato, le stampanti Epson possono essere considerate dispositivi che rispondono appieno alle esigenze di sostenibilità di una Società Benefit. Vediamo per quali motivi.

Stampanti Epson: una soluzione a supporto della sostenibilità

A differenza di altre stampanti presenti sul mercato, le soluzioni della Epson hanno tutte le carte in regola per essere definite sostenibili. Queste stampanti, infatti:

  • sono capaci di ridurre in maniera impattante la produzione di CO2 perché il loro funzionamento si basa su una particolare tecnologia a freddo che favorisce un risparmio energetico di notevole entità (fino al 90% in più rispetto ad altre stampanti);
  • si contraddistinguono per la presenza di componenti durevoli nel tempo che necessitano di rare sostituzioni, garantendo così sprechi minimi;
  • nei modelli della gamma WorkForce Pro, sono equipaggiate con sacche di inchiostro di grandi dimensioni al posto delle classiche cartucce, un’opzione che si dimostra in grado non solo di ridurre il volume dei materiali di consumo ma anche i rispettivi rifiuti di imballaggio e le emissioni di CO2 derivanti dal trasporto.

Le soluzioni Epson si rilevano stampanti eco-friendly grazie anche all’innovativo programma di recupero delle cartucce e dei toner che viene promosso dall’azienda. In concreto, si tratta di un sistema che permette di abbattere il consumo di risorse, favorendo nel contempo un concetto di economia circolare.

Per le Società Benefit, perciò, l’adozione di stampanti Epson costituisce una scelta ottimale. Sotto questo punto di vista, all’interno dei report di sostenibilità di tali Società, l’argomento trova spazio anche nella sezione “informazioni di carattere quantitativo” necessarie per monitorare la performance ambientale.

Ma si va oltre. Un ulteriore aspetto di rilievo che rende le stampanti del noto marchio giapponese sostenibili e amiche dell’ambiente è correlato alle iniziative di riforestazione portate avanti dalla Epson per offrire un contributo concreto nella lotta contro il surriscaldamento globale e i cambiamenti climatici.

Tra le pagine del Report di sostenibilità possono anche essere citati gli impianti e le diverse apparecchiature che sono regolarmente utilizzati in fase di produzione dei dispositivi.

In definitiva, quindi, stampare con Epson equivale a stampare rispettando il nostro Pianeta.  Non a caso, prese nel loro insieme, tutte le voci finora citate permettono alle Società Benefit di ottenere ulteriori punteggi in ambiti quali:

  • i bandi con la Pubblica Amministrazione;
  • le Certificazioni Ambientali;
  • l’accesso al credito presso gli Istituti preposti.


Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.