tecnologia a supporto della sostenibilità 
16 Mag 2022 - Aggiornato il: 09 Giugno 2022

Sostenibilità: alleata non solo dell’ambiente ma anche del business

Il termine “sostenibilità” è entrato ormai a far parte del nostro sentire comune. Ma nel momento in cui si cita questa parola, non si fa riferimento esclusivamente al rispetto del nostro Pianeta. La sostenibilità è un elemento fondamentale di cui le aziende non possono più fare a meno, se il loro desiderio è di mantenersi competitive e al passo con i tempi attuali.

Il ruolo della sostenibilità nelle scelte di acquisto e nel mondo del lavoro

La sostenibilità, del resto, si rivela sempre più importante tanto per i clienti quanto per i dipendenti. Si pensi ai millennial e al loro importante ruolo decisionale. Per questa fetta di popolazione che conta così tanto nell’attuale mercato, l’impatto ambientale e sociale di un prodotto pesa enormemente nelle scelte di acquisto. A muovere i millennial nel momento in cui si trovano a fare un qualsiasi acquisto non è solo il prodotto di per sé, né tantomeno il prezzo. In questa fascia di consumatori è prassi sempre più comune tenere in considerazione le credenziali di sostenibilità del marchio a cui si stanno approcciando.

Epson ha di recente compiuto una indagine focalizzata sul tema. Dai dati raccolti, è emerso come le questioni ambientali e sociali siano importanti per il 71% delle persone, sia che si tratti di consumatori che prendono decisioni di acquisto personali (31%), sia che si tratti di lavoratori che prendono in considerazione le organizzazioni per cui lavorano (32%).

La propensione nei confronti della sostenibilità ha inoltre subito una ulteriore affermazione a seguito dell’emergenza correlata al Covid-19, parentesi critica che ha portato alla luce una serie di problematiche in precedenza latenti. Di fronte a questa nuova sensibilità, non ci si deve sorprendere del fatto che, in base ai dati raccolti da Epson, il 75% delle persone ritenga che i datori di lavoro dovrebbero concentrarsi maggiormente sulle questioni sociali e ambientali.

La tecnologia a supporto della sostenibilità

Altro dato interessante emerso dall’analisi riguarda la tecnologia utilizzata nello Smart Working. Il 70% degli intervistati reputa che la tecnologia per lavorare da casa debba dimostrarsi anch’essa sostenibile. Debba, quindi:

  • essere di lunga durata;
  • risultare efficiente dal punto di vista energetico;
  • essere capace di ridurre gli sprechi.

Sostenibilità: a che punto sono le aziende

Nonostante il crescente interesse nei confronti della sostenibilità ambientale e sociale, sono molte ancora le realtà aziendali che devono mettersi in pari. Inoltre, alcune si dimostrano tuttora titubanti nei confronti di questo importante obiettivo. A ogni modo, il mood generale è quello di un cambiamento che appare sempre più tangibile e vicino.

Come evidenziato dalla stessa ricerca realizzata dalla Epson, negli anni a venire le questioni sociali e ambientali svolgeranno un ruolo più importante per i consumatori, per i datori di lavoro e per i dipendenti. Di fatto, la sostenibilità influenzerà in maniera decisiva la direzione aziendale e la fidelizzazione di clienti e dipendenti. Il futuro è ormai tracciato e chi non riuscirà a tenere il passo con il cambiamento in atto con ogni probabilità nel lungo termine si troverà a essere penalizzato.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.