Stampa di etichette l’utilità nel settore sanitario
19 Nov 2021 - Aggiornato il: 03 Dicembre 2021

Stampa di etichette: l’utilità nel settore sanitario

Sono molti gli ambiti in cui la stampa di etichette risulta essenziale. Uno dei contesti più abituali si trova nel loro utilizzo sulle merci o sui prodotti alimentari, per indicare informazioni importanti che li riguardano.

Tuttavia, la stampa di etichette trova un’applicazione di notevole utilità, oltre che di grande praticità, anche nel settore sanitario.

Il ruolo della stampa di etichette nell’Healthcare

Quello dell’Healthcare è un ambito molto complesso che richiede la massima attenzione per assicurare un corretto funzionamento dell’intera macchina. Da diversi anni a questa parte, la digitalizzazione coinvolge anche questo settore, dove tra gli obiettivi primari c’è quello di dematerializzare le informazioni dei pazienti.

Nel contempo, in contesti operativi come l’ambito sanitario si pone la necessità di coordinare in maniera rapida ed efficace la gestione dei malati in concomitanza con le prestazioni sanitarie e ospedaliere.

Per poter favorire il lavoro dei medici, degli infermieri e degli altri operatori sanitari impegnati in prima linea, la stampa di etichette e di appositi braccialetti costituisce una soluzione ideale poiché:

  • aiuta a semplificare i processi amministrativi e i flussi di lavoro;
  • permette di coordinare e di gestire la cura del paziente in maniera efficace, proteggendone parallelamente i dati sensibili;
  • velocizza la transizione verso il processo di digitalizzazione dell’assistenza in strutture come cliniche e ospedali.

Vantaggi della stampa di etichette in ambito sanitario

La stampa di etichette in ambito sanitario permette di ottenere una serie di vantaggi che si rivelano molto utili nell’operatività del personale coinvolto. Tra i più importanti possiamo annoverare:

  • la corretta associazione dei pazienti alla terapia;
  • la rapida identificazione dei campioni biologici;
  • la possibilità, mediante gli appositi codici a barre, di avere sempre a disposizione l’intero quadro clinico di chiunque acceda all’interno della struttura sanitaria per motivi di salute.

Soluzioni innovative per la stampa di etichette destinate all’Healthcare

Tra i marchi più noti impegnati nella stampa di etichette ricordiamo Brother che, per adempiere alle necessità del settore Healthcare, ha ideato l’apposita stampante per braccialetti ed etichette TD-2130NHC.

Il dispositivo è in grado di attribuire un codice identificativo per ciascun paziente, permettendo in questo modo di creare un accesso univoco alla rispettiva cartella clinica, con tutte le informazioni necessarie per il suo soggiorno nella struttura ospedaliera.

Come ulteriore funzionalità, le etichette e i braccialetti prodotti con la stampante Brother rende possibili l’archiviazione e l’indicizzazione intelligente dei dati di ciascun paziente, attraverso l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione.

Ma non ci si limita a questo. Il device consente di avviare un vero e proprio percorso di tracciabilità capace di integrare le informazioni del paziente, i campioni biologici, la sua cartella clinica e le indicazioni terapeutiche necessarie per il corretto dosaggio dei farmaci da assumere.

Per di più, la stampante è in grado di offrire il doppio colore rosso e nero. Questa differenziazione cromatica risulta estremamente utile perché consente di individuare con facilità informazioni di vitale importanza tanto per i pazienti quanto per i sanitari.

La stampa di etichette e braccialetti, in definitiva, si dimostra enormemente valida per una corretta gestione del paziente nei contesti sanitari. Come, del resto, lo è in altri settori professionali.

Ricordiamo che AARON Technology sa offrire alla propria clientela le migliori tecnologie di stampa del momento, tra cui specifici dispositivi per la realizzazione di etichette professionali. Per informazioni dettagliate a riguardo, basta solo contattarci.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.