Stampante ecologica della Epson quando la stampa è amica del Pianeta
29 Set 2021 - Aggiornato il: 01 Ottobre 2021

Stampante ecologica della Epson: quando la stampa è amica del Pianeta

I processi di stampa sono tutt’oggi al centro di ogni attività professionale. All’interno di un contesto lavorativo, difatti, chi più chi meno ha comunque a che fare con la stampa di documenti. Come accade con qualsiasi altra attività condotta dall’uomo, anche la stampa ha un suo impatto ambientale, in termini di consumi energetici e non solo.

Per far fronte alle crescenti esigenze di sostenibilità, riuscendo prima di ogni altra cosa a stampare con minori emissioni di CO2, da alcuni anni a questa parte i grandi marchi del Digital Printing stanno mettendo in atto politiche mirate a ridurre il proprio impatto ambientale, così da supportare la salvaguardia del nostro Pianeta. Tra i Brand che si dimostrano in prima linea rispetto al tema attuale della sostenibilità emerge Epson. Il focus del nostro articolo sarà proprio la visione di stampa eco-responsabile del rinomato marchio giapponese.

Andremo quindi alla scoperta della concezione di stampante ecologica Epson e delle innovazioni tecnologiche su cui essa si basa.

La stampa eco-responsabile di Epson

Chiunque abbia a che fare in qualche modo con le stampanti conosce Epson, azienda leader a livello mondiale nell’ambito della stampa professionale. Alla base del successo di questo noto marchio c’è innanzitutto la propensione ad avere uno sguardo sempre puntato nei confronti dell’innovazione.

In quest’ottica, Epson si dimostra estremamente attenta a ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti, in ogni singolo aspetto.

La tendenza del Brand ha anche dato luogo allo sviluppo di un particolare metodo di stampa.

Ci riferiamo alla stampa a freddo, grazie alla quale è possibile realizzare un tipo di stampa eco-responsabile a tutto tondo: a partire dalla diminuzione dei consumi energetici fino alla minore produzione di rifiuti. Ma entriamo nel merito così da scoprire con più esattezza di cosa si tratta.

Che cosa si intende per “tecnologia a freddo”

Nel suo ventaglio di soluzioni per la salvaguardia dell’ambiente il marchio Epson, da sempre attento a supportare una tipologia di stampa eco-responsabile, ha ideato una modalità di stampa a freddo, basata sulla tecnologia PrecisionCore.

Il principale vantaggio della tecnologia a freddo di Epson risiede nel fatto che questa modalità non richiede calore per l’espulsione dell’inchiostro in fase di stampa. Al posto del calore, infatti, alla componente piezoelettrica della stampante viene applicato un impulso che ne modifica la forma, rendendo così possibile l’espulsione dell’inchiostro dalla testina di stampa.

Tecnologia PrecisionCore: una soluzione per la stampa del futuro

Il procedimento di stampa eco-responsabile viene realizzato mediante la tecnologia PrecisionCore, una innovazione unica nel suo genere nata da importanti investimenti messi in atto dalla Epson nell’ambito della ricerca e dello sviluppo.

La testina di stampa PrecisionCore coniuga le competenze del Brand nella realizzazione di sistemi micro-elettromeccanici con i progressi via via effettuati nella selezione dei materiali.

Dall’utilizzo di questa tecnologia dai tratti futuristici deriva una serie di significativi vantaggi: a partire da una ottimizzazione della produttività nel perimetro aziendale fino a un minor impatto sull’ambiente. Scopriamo alcuni tra i principali benefici ottenibili attraverso di essa.

Vantaggi della tecnologia a freddo di Epson

La tecnologia a freddo di Epson fonde in maniera sinergica la qualità generalmente offerta dai processi di stampa del noto marchio a ulteriori benefici. In questo modo, la stampa viene ottimizzata in ogni suo aspetto. Ma entriamo nel dettaglio della tecnologia a freddo di Epson, scoprendo i vantaggi che se ne possono trarre.

Estrema precisione delle stampanti e multifunzione per l’ufficio

Le stampanti e multifunzione per l’ufficio dotate di tecnologia PrecisionCore hanno una densità degli ugelli tripla rispetto alle tradizionali testine di stampa. Tali ugelli sono in grado di erogare piccole gocce rotonde di inchiostro, dalla forma regolare, di circa 40 micron. La precisione delle gocce risulta fondamentale per ottenere stampe nitide, dalla qualità molto elevata.

Consumi energetici ridotti

I modelli di stampante ecologica della Epson che usufruiscono dell’innovativa tecnologia a freddo, non richiedono preriscaldamento all’accensione. Grazie a questa caratteristica, è possibile consumare fino all’83% di energia in meno, assicurando così minori emissioni di CO2 in atmosfera oltre che un chiaro abbattimento dei costi in bolletta.

Minor impatto ambientale

Le stampanti e multifunzione per l’ufficio che si basano sulla tecnologia a freddo presentano meno componenti da sostituire. Ne consegue che le macchine producono fino al 96% in meno di rifiuti derivanti dai materiali di consumo rispetto alle stampanti tradizionali, garantendo in questo modo un minor impatto ambientale.

Maggiore produttività

Non utilizzando calore, nei modelli di stampante ecologica della Epson ci sono meno componenti soggetti a usura. Il numero di interventi di manutenzione necessari si riduce quindi in maniera esponenziale, con un netto beneficio in termini di produttività per l’impresa.

Grande affidabilità e notevole velocità

La tecnologia PrecisionCore si basa su un nuovo sistema che sfrutta la potenza stessa del cristallo piezoelettrico così da offrire un grado di affidabilità superiore durante i processi di stampa. Si tratta inoltre di una delle modalità di stampa più rapide al mondo. Si stima che le stampanti dotate di questa innovativa tecnologia siano fino al 50% più rapide se confrontate alle macchine tradizionali.

Stampante ecologica della Epson: la trovi da AARON Technology di Milano

AARON Technology, azienda specializzata nella fornitura di stampanti multifunzione a noleggio o in vendita e di servizi IT per le imprese di ogni entità, può divenire il partner ideale a cui affidarti per l’acquisto o per il noleggio di una stampante ecologica Epson.

La nostra realtà è Partner Solution Plus di Epson Italia. Una collaborazione di grande rilevanza, questa, poiché ci permette di fornire alla nostra clientela alcuni tra i migliori prodotti a disposizione per l’utenza business, appositamente progettati per ridurre i rifiuti e per abbattere i consumi energetici, garantendo così minori emissioni di CO2 nel pieno rispetto dell’ambiente e del nostro Pianeta.

Seppur la sede operativa di AARON Technology si trovi a Milano, ti ricordiamo che il nostro team fornisce assistenza e supporto a imprese dislocate su tutto il territorio lombardo.

Contattaci per qualsiasi informazione. O, se preferisci, richiedici un preventivo sulle stampanti e multifunzione per l’ufficio presenti nel nostro ricco catalogo, costantemente aggiornato con le più innovative soluzioni del momento per la clientela professionale. Dal canto nostro, ci impegneremo a mettere la nostra esperienza a servizio delle tue necessità lavorative, contribuendo così a rendere la tua azienda ancor più competitiva e al passo con la trasformazione digitale in corso.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.