Stampante per etichette adesive tecnologie usi e vantaggi
23 Giu 2021 - Aggiornato il: 16 Luglio 2021

Stampante per etichette adesive: tecnologie, usi e vantaggi

La stampante per etichette adesive rientra tra gli apparecchi indispensabili per chiunque gestisca un negozio, un’attività commerciale o un’attività produttiva.

Gli utilizzi di un simile strumento sono svariati. Una stampante termica per etichette adesive può ad esempio essere usata nella catalogazione dei prodotti di un punto vendita.

Ancor più comune è il suo utilizzo per etichettare le singole confezioni dei prodotti con informazioni utili per gli stessi, come il prezzo o il codice a barre. Altro tipico uso si può avere nell’archiviazione di faldoni e di documenti all’interno degli uffici.

Buoni motivi per cui scegliere una stampante termica per etichette adesive

Ci si potrebbe chiedere perché scegliere una stampante termica per etichette adesive per la realizzazione delle etichette e non puntare su una classica stampante. I motivi sono diversi. Quello più semplice da intuire si ha nel fatto che una stampante per etichette adesive è appositamente studiata per una simile attività. Il suo utilizzo risulta quindi ottimizzato per lo scopo.

Inoltre, una stampante termica per etichette adesive:

  • è molto più rapida;
  • consente una stampa meno soggetta a deterioramenti, evitando così alle etichette di sbiadire o di scurirsi nel tempo a causa dell’esposizione a fonti di luce, umidità, calore e agenti di vario genere.

Tecnologie in uso su una stampante etichette adesive

La stampante per etichette adesive si basa essenzialmente su due tecnologie. Abbiamo da un lato delle stampanti con tecnologia termica diretta e dall’altro delle stampanti a trasferimento termico.

Stampanti con tecnologia termica diretta

La prima tecnologia, basata su una testina di stampa termica che viene abbinata a una etichetta termosensibile, è preferibile per le applicazioni di breve periodo o per uso interno, come inventari, identificazione dei prodotti e archiviazione. La tecnologia termica diretta risulta quindi idonea quando non viene richiesto un livello di resistenza particolarmente elevato dato che le etichette non entrano a contatto con agenti atmosferici, prodotti chimici o temperature estreme.

Stampanti a trasferimento termico per etichette

Diverso è il caso delle stampanti a trasferimento termico per etichette. Questo tipo di stampanti si basa infatti su un particolare tecnologia detta a trasferimento termico che fa uso di una testina termica e di un ribbon. Si tratta di una tecnologia che risulta perfetta per produrre etichette contraddistinte da una stampa nitida, resistente e più durevole nel tempo.

Le stampanti a trasferimento termico per etichette si dimostrano apparecchi ideali in quei settori in cui la stampa delle etichette deve mettere al primo posto la resistenza. Si pensi ad esempio alla logistica, ambito in cui le etichette presenti sulle merci sono soggette a una enorme movimentazione e a lunghi tragitti dove vengono a contatto con agenti di ogni tipo, a partire dall’umidità fino all’esposizione solare.

Stampante Zebra per etichette

Per ampliare la propria proposta di soluzioni per la clientela business, AARON Technology ha siglato una partnership con Zebra Technologies, azienda leader nel mercato dell’etichettatura professionale che si dimostra un marchio innovativo anche per i sistemi di stampa barcode e di scansione.

Dotarsi di uno strumento come una stampante Zebra per etichette permette di combinare sicurezza, rapidità di stampa e una gestibilità che viene facilitata da un design appositamente studiato per risultare user friendly. Un mix di qualità che, prese nel loro insieme, rende attuabile un netto miglioramento dell’efficienza operativa.

Un esempio tra i tanti di stampante Zebra per etichette si ha nel modello industriale ZT230. Le elevate performance che lo contraddistinguono, lo rendono ideale per gli ambienti professionali in cui si richiede la stampa di una enorme mole di etichette a ciclo continuo.

Altro esempio di stampante Zebra per etichette si ha nel modello desktop ZD420, caratterizzato dalla semplicità di utilizzo, adattabile a svariate necessità e dotato di un interessante livello prestazionale.

Stampante per etichette adesive: dove trovarla

AARON Technology può affiancarti nella scelta della fornitura di stampante per etichette adesive più adatta alle tue specifiche esigenze operative, partendo da alcuni presupposti fondamentali come le tipologie di etichette prodotte, il quantitativo delle stesse o l’integrazione con sistemi di cui fai abitualmente uso.

Possiamo fornirti i nostri prodotti sia in vendita sia in vantaggiose formule di noleggio personalizzabili e inclusive di assistenza tecnica proattiva realizzata con specifici software di monitoraggio.

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito a titolo illustrativo.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.