La stampante non stampa come puoi intervenire
27 Ago 2021 - Aggiornato il: 06 Settembre 2021

La stampante non stampa: come puoi intervenire?

Come ogni dispositivo anche la stampante può essere soggetta a problemi di vario tipo. Una circostanza abbastanza comune è ad esempio quella di ritrovarsi con la stampante che non stampa affatto o che non stampa bene. Non bisogna però farsi prendere dallo sconforto.

Quando una stampante non stampa o non lo fa in maniera corretta può dipendere da diversi motivi. Senza scoraggiarsi, bisogna perciò armarsi di un minimo di pazienza e fare delle verifiche oltre che delle prove. In buona parte dei casi, fortunatamente, grazie a questi controlli, si riesce a risolvere il problema senza troppa fatica e si può così tornare a usare la macchina. Ma come si può intervenire quando la stampante non stampa o lo fa male? Lo vedremo nei prossimi paragrafi.

Perché la stampante non stampa?

Iniziamo cercando di rispondere al quesito a partire dal quale devono muoversi tutte le verifiche del caso: “perché la stampante non stampa o lo fa male?”. Dietro al malfunzionamento della macchina si possono nascondere diverse motivazioni, da cui far derivare altrettante soluzioni. La marca della stampante non risulta in genere rilevante quando si presenta una simile problematica, che accomuna difatti ogni tipologia di macchina.

In linea di massima, quindi, si può sostenere che dietro una stampante che non stampa o lo fa in maniera errata, si possono nascondere situazioni quali:

  • un cavo USB o LAN scollegato;
  • la coda di stampa bloccata;
  • la disconnessione dalla rete WiFi;
  • problemi con i driver della stampante;
  • l’errata impostazione della stampante predefinita;
  • l’uso di carta non idonea.

Controllare il cavo USB

Quando una stampante non funziona, il primo controllo da effettuare è sui cavi. Occorre cioè verificare che siano ben collegati. Il controllo va realizzato su tutti i cavi che sono connessi alla stampante: a partire dal cavo di alimentazione passando per il cavo USB, fino a quello LAN. Se i diversi cavi risultano tutti collegati correttamente, bisogna escogitare altre soluzioni.

Intervenire sulla coda di stampa bloccata

In molte circostanze, la stampante non funziona semplicemente a causa di un blocco sulla coda di stampa. Anche in questo caso, l’intervento è molto semplice. Per sbloccare la stampante, è sufficiente eliminare tutti i documenti in coda di stampa, facendo doppio clic sull’apposita icona e selezionando la voce “Elimina tutti i documenti”.

Connettere la stampante alla rete WiFi

Altro contesto abbastanza comune in cui la stampante non stampa si verifica in presenza di una disconnessione della macchina dalla rete WiFi. In questo caso, basta verificare che il router sia correttamente funzionante, provando a spegnerlo e a riaccenderlo. In altre situazioni, occorre invece inserire di nuovo la password di rete per connettere la stampante al WiFi.

Controllare i driver della stampante

In taluni casi, bisogna effettuare delle opportune verifiche ai driver della stampante che devono essere installati, aggiornati o reinstallati. Si tratta anche stavolta di una casistica piuttosto diffusa. Se i driver della stampante danno problemi, occorre intervenire disinstallandoli e installandoli di nuovo. Prima di procedere, bisogna però scaricare la versione più aggiornata, facendo una ricerca in base alla macchina in uso. In altre circostanze è invece necessario procedere eliminando eventuali driver di vecchie stampanti non più in uso che possono essere causa di malfunzionamenti.

Impostare correttamente la stampante predefinita

Altro caso è quello in cui sul dispositivo da cui si lancia la stampa sia salvata come predefinita una macchina sbagliata. È possibile allora procedere impostando la giusta stampante predefinita, cliccando sulla voce “Stampanti e scanner” e successivamente su “Consenti a Windows di gestire la stampante predefinita”. A questo punto, si potrà selezionare la stampante corretta.

Usare la carta giusta

Quando la stampante non stampa bene può anche dipendere dal fatto che non si utilizza una tipologia di carta idonea. La carta giusta rappresenta infatti una componente essenziale per riuscire a garantire una qualità di stampa di alto livello. Per favorire i processi di stampa, è quindi opportuno evitare di usare carta rovinata o sporca ma anche scegliere il prodotto più adatto al tipo di file da gestire. Se si vogliono stampare foto di qualità, ad esempio, è necessario munirsi di specifica carta fotografica.

E se la stampante non funziona ancora, cosa fare?

I piccoli trucchi che abbiamo illustrato poc’anzi sono spesso utili per sbloccare la situazione nei casi in cui una stampante non stampa affatto o lo fa in maniera inadeguata. Altrettanto spesso, però, l’insieme di queste soluzioni non risulta sufficiente per risolvere il problema.

Di sicuro, una buona opzione consiste allora nell’avere a propria disposizione macchine di ultima generazione, degne della migliore qualità di stampa, con inclusa possibilmente una assistenza tecnica dedicata. Tutto questo non è utopia ma è fattibile con una formula noleggio di stampanti unica nel suo genere. Stiamo parlando di LineGoGo. Scopriamo di cosa si tratta.

LineGoGo: la formula di noleggio stampanti unica per aziende e professionisti

Sono sempre di più le realtà professionali che decidono di adottare per il loro comparto stampa una soluzione di noleggio. Tutto ciò si deve al fatto che queste formule sono molto convenienti, sia sotto il profilo pratico sia da un punto di vista più prettamente economico, garantendo un notevole risparmio su ogni fronte.

Con LineGoGo, AARON Technology propone alla propria clientela una formula di noleggio stampanti unica nel suo genere. Un pacchetto all inclusive che comprende non solo dei modelli di stampante tra i più efficienti a oggi disponibili per la clientela business, ma anche una serie di servizi specificatamente studiati per ottimizzare l’operatività delle imprese. Nel ventaglio di questi servizi rientra anche l’assistenza tecnica dedicata per risolvere problematiche quali la stampante che non stampa o non funziona correttamente.

Per conoscere nel dettaglio tutti i vantaggi derivanti da questa proposta di noleggio, ti invitiamo a visitare la sezione del nostro sito che abbiamo riservato a LineGoGo. E nell’ipotesi in cui questa formula innovativa possa interessarti, ti ricordiamo che noi di AARON Technology ci occupiamo di noleggio di stampanti multifunzione a Milano e nell’intero territorio lombardo. Se la tua imprese ha sede in Lombardia, tienici in considerazione, quindi. Non te ne pentirai.

AARON Technology: noleggio di stampanti multifunzione a Milano e in Lombardia

AARON Technology può divenire il tuo partner per il noleggio di stampanti multifunzione a Milano e in Lombardia. Con le nostre proposte, possiamo supportarti ogni qualvolta ti troverai a fare i conti con la tua stampante che non stampa per qualsiasi problematica tecnica in corso.

Inoltre, siamo in grado di fornirti le migliori stampanti multifunzione a oggi disponibili sul mercato, di marchi rinomati quali Epson, Sharp, Kyocera e Brother. Il tutto con un contratto di noleggio conveniente e ottimizzabile in base alla tue specifiche necessità professionali.

Contattaci senza esitare per ulteriori informazioni o per un preventivo illustrativo. Siamo qui per mettere la nostra esperienza a servizio delle tue esigenze di stampa professionale.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.