stampante professionale ufficio come evitare fermo macchina
04 Feb 2021 - Aggiornato il: 16 Marzo 2021

Stampante professionale per ufficio: come evitare il fermo macchina

Indubbiamente quando si tratta di oggetti presenti all’interno di un ufficio non bisogna dimenticare che occorre garantirne sempre elevate funzionalità.

Questo vale ovviamente anche per una stampante professionale da ufficio che si rivela un elemento di fondamentale importanza nell’operatività quotidiana di qualsiasi realtà.

Ti è mai capitato ad esempio di ritrovarti con la stampante che segnala un basso livello di toner e di andare in ansia perché non sai se il tuo collega ha già chiamato l’assistenza per chiederne la sostituzione? Oppure di dover stampare un documento urgente, non sapendo se il toner in esaurimento sarà sufficiente?

Tirando le somme, risulta evidente come il monitoraggio del toner di una stampante da ufficio sia una questione spinosa da tenere debitamente a bada.

Un mancato controllo dei toner può farti ritrovare proprio nei momenti meno opportuni nella spiacevole situazione di un fermo macchina, con tutte le conseguenze che ne derivano. Ovvero, perdita di tempo prezioso, di produttività e, inevitabilmente, anche di denaro.

Come si può correre ai ripari? In questo articolo te ne parleremo, fornendoti alcune dritte per gestire al meglio la tua stampante professionale per ufficio, così da dribblare con astuzia il dispendioso inconveniente del fermo macchina.

Stampante da ufficio multifunzione: perché puntare sulla qualità

Partiamo dalla regola base: non devi lesinare sulla qualità. Molto spesso quando si pensa all’uso che bisogna fare di una stampante da ufficio si tende a puntare unicamente al risparmio. Ma risparmiare non vuol dire avere sempre a disposizione un servizio di qualità.

Ciò significa che per evitare problemi devi piuttosto optare per prodotti affidabili: ti basti pensare alle stampanti Sharp e Kyocera, Epson o Brother, marchi che hanno fatto la storia in questo senso.

Avere l’opportunità di contare su modelli che rientrano tra le migliori stampanti multifunzione per l’ufficio costituisce infatti il punto di partenza per permetterti di gestire al meglio l’utilizzo dei toner.

  • In genere, una tipica stampante da ufficio multifunzione con marchio Sharp, Epson, Kyocera o Brother, è una macchina dotata di funzionalità che permettono di ottimizzare le prestazioni di utilizzo dei toner.

È il caso della modalità “Risparmio Toner”, attivabile al momento del bisogno, con cui puoi ottenere un numero maggiore di stampe usando però una quantità minore di inchiostro.

  • Le migliori stampanti multifunzione per ufficio ti consentono anche di fare un calcolo delle stampe effettuabili con il toner rimanente. Una possibilità che, oltre a ottimizzare il tuo lavoro, ti aiuta a regolarti con i tempi di sostituzione, non facendoti trovare impreparato.

Monitoraggio proattivo della stampante da ufficio multifunzione

Una volta compreso quanto sia importante poter contare sulle migliori stampanti multifunzione per ufficio come punto di partenza per gestire i toner, devi tenere in considerazione un altro elemento decisamente importante: il fattore tempo.

Quando sei nel pieno della operatività all’interno del tuo ufficio, preso dalle mansioni e dai tanti impegni quotidiani, il tempo che hai a tua disposizione è letteralmente ridotto all’osso.

Essendo immerso nella moltitudine di compiti da affrontare, con ogni probabilità tenderai a prestare poca attenzione al monitoraggio dei vari dispositivi che utilizzi per il lavoro.

Dal discorso non è esclusa la stampante da ufficio che, seppur involontariamente, può ritrovarsi sprovvista di toner. Ed ecco allora che all’improvviso, proprio nel momento più inopportuno, si palesa per te uno tra i peggiori imprevisti: un fermo macchina che può causarti parecchi problemi, soprattutto se sei alle prese con stampe di una certa urgenza.

Ma come accade spesso nella vita professionale, non devi disperare.

La tecnologia può supportarti nel migliore dei modi, grazie al monitoraggio proattivo.

Che cosa si intende per monitoraggio proattivo di una stampante da ufficio

Il monitoraggio proattivo è un servizio di controllo da remoto dello stato di salute di una soluzione informatica.

Si tratta quindi di un vero e proprio servizio di prevenzione applicabile non solo alla stampante professionale da ufficio ma anche a server, PC desktop, applicazioni e device mobili, così da evitarne interruzioni di continuità operativa che possono impattare seriamente sul lavoro.

Oltre ad affiancarti come partner nella fornitura di stampanti multifunzione a noleggio, Aaron Technology può offrirti un innovativo servizio di monitoraggio proattivo che ti consentirà di massimizzare la tua operatività. Scopriamone insieme le caratteristiche.

Stampante da ufficio multifunzione: come monitorarla da remoto

Aaron Technology è in grado di monitorare la tua stampante professionale da ufficio attraverso un software dedicato, che evita i fermi macchina causati da assenza di toner di scorta o da errori funzionali.

Si tratta di una soluzione Managed Print Service o MPS, ovvero di un servizio proattivo di assistenza che garantisce l’intervento dei tecnici di Aaron Technology, oltre alla spedizione del toner di scorta, in tempi brevi.

  • Il software di monitoraggio viene installato su un server o su un PC Client collegato alla stessa rete della stampante da ufficio. Il funzionamento è estremamente efficace.
  • L’MPS procede a rilevare ciclicamente le informazioni della stampante da ufficio multifunzione, aggiornando in tempo reale i dati relativi allo stato dei consumabili e a eventuali errori funzionali.
  • Nel momento in cui la soluzione MPS individua un toner con livello basso, solitamente tra il 10-15%, il sistema prevede l’invio di una notifica alla dashboard di Aaron Technology, con la successiva creazione automatica di una bolla di consegna.
  • Il processo rende così possibile una spedizione rapida del nuovo toner al cliente che lo riceve nell’arco di sole ventiquattro ore, senza ritrovarsi alle prese con un controproducente fermo macchina.

Vantaggi di adottare una soluzione MPS per la gestione di una stampante da ufficio multifunzione

 

  • Il sistema di monitoraggio MPS non si occupa solo di assicurare una sostituzione repentina dei toner in esaurimento.
  • Con questa soluzione viene anche monitorato il corretto funzionamento di tutti i componenti della stampante da ufficio.

Un simile approccio operativo, di cui possono dotarsi tutte le stampanti multifunzione a noleggio, permette di garantire tempi ridotti per gli interventi tecnici, oltre che sostituzioni mirate di componenti, con chiari benefici in termini di efficienza operativa ed evitando uscite a vuoto.

Non è raro infatti ricorrere all’uscita di un tecnico per un codice errore che blocca il funzionamento della stampante da ufficio.

Una volta giunto in loco l’esperto, dopo essersi cimentato in svariati tentativi di riparazione o di azzeramento del codice errore, non sempre riesce a risolvere il problema se questo è legato al malfunzionamento o alla rottura di un componente della macchina.

Nel migliore dei casi, una simile circostanza comporta una nuova uscita del tecnico. Nel peggiore dei contesti può invece presentarsi persino la necessità di ordinare il componente da sostituire perché non disponibile.

Il tutto si traduce nel protrarsi del fermo macchina, comportando tutta una serie di spiacevoli rallentamenti operativi all’ufficio che deve farne uso.

Il software di monitoraggio fornito alla propria clientela da Aaron Technology permette di aggirare l’ostacolo in maniera proattiva.

Grazie alle informazioni ricevute dalla stampante in tempo reale, il tecnico può avere a sua disposizione tutti i dati di cui necessita per organizzare l’intervento di ripristino nel migliore dei modi.

Il cliente può così beneficiare di una risoluzione rapida e puntuale, usufruendo del massimo grado di continuità operativa.

Aaron Technology: il partner ideale per le tue stampanti multifunzione a noleggio

Sei un utente business e ti stai chiedendo a chi rivolgerti per noleggiare le migliori stampanti multifunzione per l’ufficio? Puoi fare affidamento ad Aaron Technology. La nostra realtà saprà affiancarti nella scelta delle soluzioni più appropriate per il tuo contesto lavorativo.

Ogni nostra stampante professionale per ufficio può essere anche dotata dell’innovativo servizio di monitoraggio proattivo che ti eviterà di perdere tempo prezioso a causa di seccanti fermi macchina.

Contattaci per qualsiasi informazione o prenota un appuntamento presso la nostra sede. Ci trovi a Milano, pronti a offrirti il meglio dell’attuale tecnologia per la gestione delle tue esigenze di stampa.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.