Stampanti per etichette professionali le tecnologie in uso
20 Ott 2021 - Aggiornato il: 09 Novembre 2021

Stampanti per etichette professionali: le tecnologie in uso

Per poter ottenere la massima efficienza, qualsiasi ambiente professionale deve dotarsi di una serie di soluzioni e di tecnologie necessarie per svolgere operazioni di varia tipologia. In alcuni contesti, come ad esempio le attività commerciali o la logistica, risulta ad esempio indispensabile l’utilizzo di apposite stampanti per etichette. Al giorno d’oggi, il mercato propone svariati modelli di stampanti per la realizzazione di etichette personalizzabili. Qualunque ambito professionale necessiti di un simile strumento deve prima di ogni altra cosa conoscere le tecnologie di stampa che vengono usate in questi dispositivi.

Si tratta di una informazione essenziale per poter scegliere la migliore stampante per etichette adesive disponibile per la propria attività. In questo articolo la nostra attenzione si focalizzerà esattamente sulle tecnologie sfruttate nelle stampanti per etichette professionali. Conosceremo quindi da vicino le stampanti per etichette a trasferimento termico ma avremo anche modo di parlare dell’altro prodotto attualmente in uso: la stampante termica diretta per etichette. Addentriamoci a questo punto nella scoperta delle due tecnologie.

Stampanti per etichette a trasferimento termico o termico diretto: quale scegliere?

Come anticipato nella nostra breve introduzione, per la realizzazione di etichette personalizzabili a uso professionale l’attuale mercato propone due diverse tecnologie. Abbiamo da un lato la tecnologia a trasferimento termico, dall’altro la tecnologia termica diretta. Quale scegliere tra le due opzioni per le etichette adesive da utilizzare nella propria attività?

Iniziamo con il dire che entrambe le tecnologie sono innovative ma, come è ben chiaro, ognuna ha le sue specifiche caratteristiche. Vediamo di capirne di più a riguardo, analizzando i punti di forza di ciascuna di esse.

Caratteristiche delle stampanti per etichette a trasferimento termico

Le stampanti per etichette professionali a trasferimento termico sfruttano una tecnologia basata sull’uso di:

  • una testina termica;
  • un nastro, chiamato anche ribbon;
  • un’etichetta che può essere cartacea o realizzata in materiali quali il polipropilene o il polietilene.

Il processo di stampa sfruttato in questa particolare tecnologia prevede che il calore venga trasferito al nastro, con il successivo rilascio dell’inchiostro, assorbito come ultimo passaggio dall’etichetta professionale. Il risultato che si riesce a ottenere con l’impiego di una stampante per etichette a trasferimento termico è davvero eccellente sotto il profilo qualitativo. La stampa risulta infatti nitida e durevole nel tempo.

Vantaggi della tecnologia a trasferimento termico

Tra i principali vantaggi riscontrabili nelle stampanti per etichette professionali che fanno uso del trasferimento termico, possiamo ricordare:

  • l’elevata qualità di stampa;
  • l’ottima leggibilità dei barcode;
  • l’elevata definizione grafica;
  • l’alta velocità di stampa;
  • la silenziosità durante i processi di stampa;
  • la facilità di manutenzione;
  • la buona resistenza meccanica, chimica e all’azione dei raggi UV.

Un insieme di caratteristiche che rendono le stampanti per etichette a trasferimento termico una soluzione ideale per tutti quei contesti professionali in cui le etichette adesive devono essere più robuste e maggiormente resistenti all’usura.

Tra i settori che fanno un uso comune di questa tipologia di stampanti per etichette adesive possiamo ad esempio includere il settore sanitario e quello alimentare. Altro ambito applicativo si trova nella logistica, le cui etichette di spedizione prevedono lunghi tragitti oltre che la permanenza in luoghi come magazzini o camion, dove l’effetto di umidità, polvere e altri agenti aggressivi si fa sentire in tutta la sua potenza.

Stampante termica diretta per etichette: caratteristiche

La tecnologia termica diretta si basa sull’utilizzo di:

  • un rivestimento termosensibile;
  • una testina di stampa termica

In questo modo, si elimina di fatto la necessità di ricorrere ai tradizionali procedimenti di stampa oltre che all’inchiostro. L’adozione di una stampante termica diretta risulta valida nei casi in cui si debbano produrre etichette professionali da utilizzare a breve termine e per applicazioni di minore durata. Le etichette adesive che si ottengono risultano infatti meno resistenti nel tempo e sono maggiormente soggette agli effetti degli agenti aggressivi. Applicazioni tipiche della tecnologia termica diretta si hanno ad esempio nelle attività di delivery o all’interno degli uffici per l’archiviazione e la catalogazione dei raccoglitori.

Non è invece raccomandato il suo utilizzo in ambienti avversi e con temperature estreme.

Vantaggi della tecnologia termica diretta

Nel ventaglio dei più significativi vantaggi assicurati da una stampante termica diretta per etichette professionali è possibile ricordare:

  • la possibilità di creare etichette a basso costo e in volumi elevati;
  • la semplicità di uso;
  • il costo contenuto.

Dove trovare la migliore stampante per etichette adesive: AARON Technology e le sue soluzioni professionali

Il team di AARON Technology è in grado di offrire supporto specializzato a qualsiasi contesto imprenditoriale che sia alla ricerca della migliore stampante per etichette a oggi disponibile sul mercato per la propria attività professionale.

Noi di AARON Technology siamo una realtà milanese operante nell’ambito delle soluzioni IT per l’impresa. Tra le nostre proposte per la clientela business siamo capaci di fornire anche stampanti per etichette a trasferimento termico o modelli con tecnologia termica diretta.

I nostri prodotti destinati alla stampa delle etichette appartengono al marchio Zebra, tra i più conosciuti del settore. Per citare qualche modello a mero titolo illustrativo, la nostra offerta include:

Le stampanti possono essere sia acquistate sia prese a noleggio, con formule contrattuali molto convenienti.

Consultando il nostro catalogo avrai inoltre l’opportunità di reperire stampanti multifunzione di alcuni tra i migliori marchi del mercato internazionale, come Sharp, Kyocera, Brother ed Epson, anch’esse disponibili sia in vendita sia a noleggio. Per qualsiasi informazione a riguardo o per un preventivo senza impegno, non esitare a contattarci. Siamo a completa disposizione per aiutarti a ottimizzare la tua operatività di ogni giorno.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.