Stampanti fotografiche Epson a 6 colori
18 Mag 2022 - Aggiornato il: 09 Giugno 2022

Stampanti fotografiche Epson a 6 colori: il meglio per la tua fotografia

Se desideri stampare le tue fotografie a casa, senza rinunciare all’alta qualità di una stampa in laboratorio, le stampanti Epson a 6 colori rappresentano la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Con l’avvento del digitale si è un po’ persa l’abitudine di stampare le fotografie e a meno che non si usi un cloud, i nostri ricordi rischiano di finire dispersi tra i vari device.

Acquistare una stampante fotografica è sicuramente un ottimo modo per contrastare questa abitudine. I dispositivi oggi in commercio sono semplici da utilizzare, si connettono alla rete Wi-Fi e stampano in pochi minuti anche le foto che sono sullo smartphone.

Poter stampare nella comodità della propria casa delle foto di alta qualità, può essere una soluzione anche per gli appassionati di fotografia, che scattano con attrezzature professionali e hanno bisogno di stampe perfette.

Oggi, infatti, sul mercato si trovano dispositivi di stampa professionali che non occupano un grande spazio e possono essere utilizzati senza problemi anche da fotografi amatoriali che non hanno un loro studio.

Epson nel suo catalogo offre diverse tipologie di stampanti fotografiche professionali e non, tra cui quelle a 6 colori, che garantiscono una qualità sorprendentemente elevata e durevole nel tempo.

In questo articolo, ti offriamo una sintetica panoramica delle stampanti fotografiche Epson, spiegando il loro funzionamento e una breve descrizione degli ultimi modelli commercializzati. In particolar modo, risponderemo ad alcuni interrogativi, come:

  • Stampante a 6 colori separati: a cosa serve?
  • Qual è la migliore stampante Epson per la fotografia amatoriale?
  • Quali sono le migliori stampanti fotografiche Epson di ultima generazione?
  • Quali sono le stampanti Epson più green?

Scopri quali sono e come funzionano i dispositivi di stampa che ti permettono di ottenere fotografie di altissima qualità anche a casa, risparmiando sui costi del laboratorio. Continua la lettura.

Stampante a 6 colori separati: a cosa serve?

Le stampanti a colori non sono tutte uguali. Possono avere un numero differente di colori (4,5 o 6) e ciò permette di ottenere dei risultati differenti in termini di stampa. Non sempre le stampanti con il numero più alto di colori sono le migliori: come sempre, è necessario capire in che contesto e con che finalità le si andrà a utilizzare.

Se si sta cercando una stampante per casa, per stampare file e pagine web in bianco e nero e a colori, una stampante a 4 colori andrà benissimo. Ci sono anche delle situazioni professionali in cui una stampante così è più che sufficiente, ad esempio in un ufficio stampa, in cui le stampe a colori vengono fatte per volantini e avvisi di varia natura.

I quattro colori in questione sono:

  • Nero;
  • Giallo;
  • Magenta;
  • Ciano.

Nelle stampanti a sei colori si aggiungono il ciano chiaro e il magenta chiaro: grazie alla loro presenza è possibile ottenere una gamma cromatica più ampia e la resa dei soggetti fotografati sarà fedelissima all’originale su schermo.

Per ottenere dei risultati apprezzabili è bene ricordare che è sempre necessario utilizzare colori originali (cartucce o ricariche, a seconda del modello di stampante) e va prestato un occhio di riguardo anche alla carta utilizzata.

Non si può pensare di ottenere stampe soddisfacenti se non si sceglie una carta originale, la cui grammatura, porosità e resistenza sono state formulate in laboratorio, per reagire al meglio insieme al colore.

Come hai potuto vedere, in base alle tue esigenze, puoi investire in una stampante a 6 colori o in quella da 4, se ti è sufficiente. Se non sei un fotografo professionista e hai ancora dei dubbi, nel paragrafo successivo ti spieghiamo con più precisione su quale modello orientarti.

Continua a leggere!

Qual è la migliore stampante Epson per la fotografia amatoriale?

Se non sei un fotografo professionista, ma vorresti comunque avere la possibilità di stampare le tue foto in casa per incorniciarle o inserirle in un album, non preoccuparti: ci sono delle stampanti fotografiche molto semplici da utilizzare, che fanno al caso tuo.

Non serve investire grandi cifre per riuscire a ottenere delle stampe di buona qualità. Noi ti consigliamo due stampanti fotografiche Epson che potrebbero fare al caso tuo: con meno di €150 avrai la possibilità di stampare le tue foto in autonomia, ogni volta che vorrai.

  • 1. Expression Premium XP-6100
    Si tratta di una stampante multifunzione wireless a 5 colori, in grado di stampare fotografie 10×15 in alta qualità e documenti in formato A4. Grazie al suo design compatto ed elegante, si adatta perfettamente a ogni spazio della tua casa.La stampante utilizza 5 colori Claria Premium: i 4 classici e il Nero Photo, che regala neri intensi e profondi e un’adeguata nitidezza alle immagini. È dotata di Wi-Fi e grazie all’utilizzo delle app Epson, è possibile stampare direttamente dai dispositivi smart.
  • 2. Expression Photo XP-55
    Altra stampante molto valida per gli appassionati di fotografia che vogliono realizzare in prima persona il processo di stampa delle foto, da qualsiasi device. Qui i colori sono 6 e c’è una funzionalità anche per la stampa su CD/DVD.Grazie all’utilizzo degli inchiostri Epson Claria Photo HD, l’apparecchio garantisce una lunga durata della stampa: fino a 200 anni, se le foto sono conservate correttamente in un album.

Se, invece, la fotografia è la tua passione e cerchi una stampante professionale di ultima generazione, per poter rendere giustizia alle tue fotografie e agli ebook che realizzi per i tuoi clienti, continua la lettura. Nel prossimo paragrafo parliamo delle stampanti Epson a 6 colori pensate per i professionisti.

Quali sono le migliori stampanti fotografiche Epson di ultima generazione?

Per chi desidera ottenere il massimo dalla stampa delle fotografie e ha un budget più alto (da €500) da investire nell’acquisto della stampante, sul catalogo Epson sono presenti alcuni modelli in grado di offrire delle performance eccezionali.

Se sei un professionista o semplicemente la fotografia per te è una grandissima passione sulla quale investire, ecco le stampanti fotografiche a 6 colori a cui ti consigliamo di dare un’occhiata.

  • 1. Stampante fotografica EcoTank A3+
    Questa stampante wirless a 6 colori è lo strumento perfetto per dare sfogo alla tua fantasia: puoi creare stampe ad altissima definizione fino al formato A3+, ad un costo irrisorio. Grazie allo schermo touch è possibile gestire con un semplice tocco le varie funzionalità della stampante.Esiste anche la versione A4, la Stampante fotografica EcoTank A4.
  • 2. Stampante fotografica EcoTank ET-7700
    Questa è la stampante fotografica a 5 colori per chi cerca uno strumento che unisca anche tutte le funzionalità tipiche di una multifunzione a getto d’inchiostro. Nonostante le numerose funzioni che può svolgere, è semplice da configurare e usare, ha uno slot per schede SD, e due vassoi carta.

Come avrai potuto notare, anche le stampanti fotografiche possono avere le cartucce o i serbatoi. Ma queste ultime sono davvero così convenienti? Ne parliamo brevemente nel prossimo paragrafo.

Quali sono le stampanti Epson più green?

Le stampanti Epson più ecologiche sono le Ecotank. Si tratta di stampanti che hanno, al posto delle cartucce, un serbatoio ricaricabile con il colore. Oltre a rappresentare un grande risparmio, dato che i serbatoi durano molto di più delle classiche cartucce, le Ecotank sono amiche dell’ambiente. Eliminano il problema dello smaltimento delle cartucce usate e hanno un impatto energetico più basso.

Il costo di questi dispositivi è più elevato rispetto alle normali stampanti, ma viene ammortizzato sul lungo periodo proprio perché la ricarica del serbatoio è sufficiente per stampare circa 3.400 fotografie (formato 10×15).

Ricaricare i serbatoi non è difficile e le stampanti hanno un sistema in grado di prevenire la fuoriuscita degli schizzi. Inoltre, anche se per un periodo di tempo non userai la tua stampante, devi sapere che i serbatoi sono stati progettati per limitare l’evaporazione dell’inchiostro.

Con questa breve guida abbiamo voluto fornire una panoramica sulle stampanti Epson a 6 colori. Se desideri acquistarne una, consulta le offerte presenti sul sito di AARON Technology.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci attraverso il form o vienici a trovare nella nostra sede a Milano.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.