Stampanti guida all’acquisto passo per passo
09 Apr 2021 - Aggiornato il: 13 Agosto 2021

Stampanti: guida all’acquisto passo per passo

Scegliere una stampante è un’operazione che comporta un minimo di conoscenze adeguate sugli attuali sviluppi tecnologici riguardanti il settore della stampa. Il concetto vale ancor di più nel caso in cui la selezione serva per rifornirsi di una macchina da utilizzare in ambito professionale.

Considerata la vastità di modelli a disposizione nel mercato, quando si cerca di dotarsi di una stampante A4 a colori, di una A4 in bianco e nero, o ancora di una stampante multifunzione A3 a colori o A3 in bianco e nero, c’è sempre un rischio in cui ci si può imbattere: quello di scegliere una stampante che sia inadeguata a fronteggiare le proprie necessità o in taluni casi eccessivamente performante.

Un’attenta analisi è quindi assolutamente necessaria. Perché pagare di più, infatti, quando attraverso una corretta valutazione si può ottenere il meglio a livello prestazionale?

Per poter aiutare in una adeguata considerazione di quanto disponibile sul mercato per la clientela business, in questo articolo tratteremo allora delle stampanti con una guida all’acquisto pratica e passo per passo.

Stampanti multifunzione o monofunzione?

Che si tratti di una A4 a colori, di una A4 in bianco e nero, di una A3 a colori o di una A3 in bianco e nero quando ci si trova di fronte al compito di scegliere una stampante è essenziale prima di ogni altra cosa valutare la funzionalità della macchina.

All’interno di qualsiasi contesto lavorativo, a prescindere dalle sue dimensioni o dalla natura dell’attività svolta, l’operatività quotidiana fa cimentare inevitabilmente in diverse mansioni.

Non ci si limita infatti alla sola necessità di stampare ma occorre in genere effettuare una variegata gamma di lavori, tra cui ad esempio l’invio di fax o le scansioni, tra l’altro sempre più diffuse trovandoci ormai nel pieno del processo di digitalizzazione anche a livello documentale.

Ecco perché in ambito aziendale le stampanti multifunzione costituiscono una soluzione ideale. La scelta di una stampante multifunzione ingloba d’altronde una pluralità di benefici. Analizziamoli a uno a uno.

La scelta di una stampante multifunzione e i suoi vantaggi

Scegliere una stampante all-in-one o multifunzione significa avere a disposizione in qualsiasi momento un singolo dispositivo che permette sia di stampare, sia di svolgere funzioni di scanner, di fotocopiatrice e, in molti casi, di inviare e di ricevere fax.

Ideale per uffici e aziende, nonché per l’utilizzo domestico, la stampante multifunzione non è un’alternativa alla tradizionale fotocopiatrice ma va considerata come un apparecchio specifico, in quanto ha il vantaggio di fornire operazioni aggiuntive rispetto alle stampanti tradizionali per un costo inferiore alla somma che si sosterrebbe per più apparecchi distinti.

Un unico blocco, quindi, con un minor ingombro fisico e di facile gestione.

In alcuni modelli possono essere integrate anche funzioni di fax e di invio di immagini per posta elettronica con collegamento alla rete internet, tramite smartphone e tablet, con la possibilità di funzioni attivabili anche in modalità stand-alone, ossia a computer spento o senza che la multifunzione sia collegata al computer di riferimento.

Cose valutare quando si sta per acquistare una stampante

Sono svariati gli aspetti che è importante tenere in considerazione quando si è in procinto di acquistare una stampante da destinare all’attività professionale.

Una caratteristica molto utile presente ormai di default nei modelli di ultima generazione è la stampa fronte retro in automatico. Fino a qualche tempo fa una simile funzione era prerogativa solo di alcune stampanti multifunzione.

Oggi come oggi le macchine destinate a un livello business sono tutte dotate di stampa fronte retro in automatico.

I vantaggi di una caratteristica di questo tipo sono facilmente intuibili. La stampa fronte retro in automatico permette di velocizzare l’operatività degli utenti che possono così avere più tempo per dedicarsi ad altre mansioni.

La stampa fronte retro in automatico garantisce inoltre un importante beneficio sotto il profilo ambientale ed economico.

Consente infatti di ridurre l’utilizzo di carta anche in considerazione di una minore quantità di errori rispetto a quelli che si compirebbero dovendo procedere alla stampa fronte retro in maniera manuale.

Quando si deve scegliere una stampante multifunzione caratteristiche importanti da valutare possono essere:

  • la stampa diretta;
  • la velocità di stampa;
  • la risoluzione di stampa;
  • il formato di stampa.

Stampa diretta

Nella scelta di una stampante multifunzione può suscitare un certo interesse la dotazione su alcune macchine di innovative modalità di stampa. Esiste ad esempio l’opportunità di procedere con una stampa diretta, senza passare cioè attraverso il router.

Si tratta di una particolare funzione nota in gergo come WiFi Direct che rende le operazioni ancor più immediate e facilmente realizzabili.

Tra le modalità di stampa vale la pena considerare anche la presenza di tecnologia NFC. Quando le stampanti multifunzione possiedono una simile caratteristica permettono di stampare da dispositivi come tablet e smartphone, anch’essi dotati di tecnologia NFC, avvicinandoli semplicemente alla macchina.

Un’opzione che risulta perciò molto utile per velocizzare i processi di stampa.

Velocità di stampa

L’innovazione tecnologica ha consentito di realizzare stampanti sempre più performanti che combinano velocità di stampa, qualità e precisione.

Il parametro su cui basarsi per la valutazione della velocità di stampa è il numero di pagine stampate al minuto, dette anche PPM, acronimo che sta per l’appunto per “Pagine Per Minuto”.

Se si mira a dotarsi di una stampante che sia molto performante sotto il profilo della rapidità con cui vengono effettuate le stampe, occorre quindi fare riferimento a questo specifico parametro. Attenzione però a non fare valutazioni affrettate.

Prima di acquistare una stampante basandosi principalmente sul fattore velocità è necessario fare un’attenta analisi delle proprie esigenze e del contesto professionale in cui si lavora.

Stampanti multifunzione con PPM elevati servono essenzialmente a chi ha la necessità di stampare numerosi fogli composti soprattutto da testo.

Si pensi ad esempio agli uffici commerciali o alle società che si occupano di logistica che nell’arco della giornata devono emettere una moltitudine di documenti e di bolle per il trasporto delle merci.

Chi lavora in settori dove si necessita soprattutto di alti livelli qualitativi, come nel caso di studi fotografici o di design, la scelta deve piuttosto ricadere su un altro fattore che contraddistingue i dispositivi, ovvero la risoluzione di stampa.

Risoluzione di stampa

Quando si parla di risoluzione di stampa entra in gioco la nozione di DPI, sigla che sta a indicare “Dots Per Inch”. I DPI rappresentano materialmente il numero di gocce d’inchiostro che una stampante è in grado di mettere in un pollice.

Se si punta a una risoluzione di stampa elevata, al momento dell’acquisto del dispositivo è importante controllare per prima cosa il numero di DPI, tenendo ben chiaro in mente un concetto. Più alto è il numero di DPI migliore è l’immagine che possiamo ottenere da una stampa.

Ma qual è la risoluzione massima di una stampante? Il valore di 300 DPI può essere considerato standard. Stampanti con questo valore di risoluzione possono essere adatte a chi stampa principalmente documenti testuali.

Un valore di almeno 2400 DPI inizia invece a essere elevato ed è quindi consigliabile a chi punta sul livello qualitativo delle stampe e che perciò intende acquistare una stampante da destinare a immagini, fotografie, illustrazioni o grafici. Un simile dettaglio consente infatti di mettere in risalto la stampa ottenuta, assicurando un ottimo risultato.

Formato di stampa

Praticamente tutte le stampanti sono in grado di stampare sui classici fogli in formato A4. Se il formato A4 è abbastanza scontato, altrettanto non si può dire per altre tipologie, come ad esempio l’A3 o l’A6.

Ne consegue che quando si deve scegliere una stampante è necessario prestare un minimo di attenzione.

Se per esigenze varie si deve stampare non solo in formato A4 ma anche in altre modalità, occorre perciò controllare bene in fase di acquisto, tenendo in considerazione tutte le dimensioni dei fogli che si intende usare per le proprie stampe.

Le stampanti multifunzione offerte da AARON Technology

Aaron Technology, azienda impegnata da molti anni in Print Management, soluzioni documentali e Visual Solutions, specializzata nella fornitura e nella gestione di macchine Office, ha individuato tra i tanti prodotti in commercio macchine multifunzione di comprovata qualità ed alta tecnologia per le quali garantisce al cliente continuità di servizio e un’accurata assistenza tecnica.

La scelta tra i vari modelli disponibili presso la nostra realtà è davvero ampia. Possiamo fornire stampanti multifunzione in bianco e nero e stampanti multifunzione a colori. Tra le nostre macchine non mancano inoltre modelli di stampante in bianco e nero e di stampante a colori.

AARON Technology è per di più in grado di garantire la massima qualità dei prodotti poiché dispone di macchinari appartenenti ai più rinomati marchi internazionali del settore, come Sharp, Kyocera, Brother ed Epson.

Conosciamo più da vicino alcuni di questi Brand.

·       Una scelta sicura e affidabile: le stampanti multifunzione Sharp

Scegliere come soluzione una stampante multifunzione a marchio Sharp significa sicurezza e affidabilità. Siamo infatti di fronte a stampanti multifunzione dalle grandi prestazioni, che risultano ideali per uffici e aziende.

Tutti i dispositivi sono di facile utilizzo, durevoli e a basso consumo energetico e garantiscono una riduzione dei costi di gestione contribuendo agli obiettivi di sostenibilità ambientale.

Inoltre con l’opzione OSA, la Sharp consente alla stampante multifunzione di trasformarsi in un polo di molteplici applicazioni, per soddisfare esigenze di ottimizzazione di produttività e maggior rendimento di lavoro.

I modelli di multifunzione Sharp hanno funzioni di stampa, copia e fax, sono ad alta velocità, ideali per uffici e aziende, per l’uso domestico ma anche per produzione di stampa professionale di alta qualità.

I modelli Sharp A4 a colori disponibili da AARON Technology hanno tutti una risoluzione di stampa elevata, sono compatti da tavolo e Wireless LAN standard.

Per alcuni modelli è prevista una porta USB per una facile scansione e stampa diretta da USB. I modelli di multifunzione per A3 a colori offrono, tra le varie caratteristiche:

  • pannelli touch screen LCD a colori, la possibilità di archiviazione dei documenti;
  • accesso a Internet direttamente dal pannello;
  • opzioni di sicurezza con protezione dei dati sensibili, compresa la crittografia e la cancellazione dei dati memorizzati, nonché, per alcuni specifici modelli, la funzionalità OCR per digitalizzare i documenti in vari formati modificabili, quali file MS Office e PDF ricercabili.

·       Performance elevate a costi estremamente competitivi: le stampanti multifunzione Kyocera

Soddisfare le diverse esigenze dei clienti, massima economicità di gestione, efficienza, affidabilità, velocità di installazione, competenza consolidata, innovazione, opzioni per la sicurezza dati e accessi, sostenibilità ambientale: questo l’approccio della Kyocera, azienda sul mercato mondiale da oltre cinquant’anni e da venti impegnata nella salvaguardia dell’ambiente.

Grazie alla tecnologia esclusiva ECOSYS, che adotta materiali a lunga durata e componenti eco-compatibili, la Kyocera assicura infatti all’utente qualità ed efficienza a bassi costi di stampa/copia nonché ottimizzazione sull’impatto ambientale.

Le periferiche multifunzioni della Kyocera selezionate da AARON Group offrono performance elevate a costi estremamente competitivi, display a sfioramento, personalizzazioni di sistema, possibilità di stampa “mobile”, basso consumo energetico e basso livello di rumorosità e, per i modelli Taskalfa a colori, un’alta versatilità di stampa (dal formato A6 a quello formato banner).

I modelli FS-6525 e FS-6530 sono la soluzione ideale anche per i piccoli uffici che richiedono semplicità di gestione, produttività, sicurezza dei dati, finitura professionale dei documenti e riduzione dei costi aziendali.

In alcuni modelli, inoltre, sono previste funzionalità opzionali per il fax (fax a doppia linea, network fax e internet fax), di riconoscimento OCR e finisher con funzione di pinzatura e foratura.

·       Alleate della produttività: le stampanti multifunzione Brother

Le stampanti multifunzione Brother sono da considerarsi un valido alleato per accrescere la produttività dell’impresa, riducendo nel contempo le spese e le perdite dei documenti.

Tra le feature più interessanti delle macchine rientra il design moderno e compatto che permette di posizionare le stampanti ovunque si desideri senza incorrere in problemi di spazio.

Nelle stampanti multifunzione laser di Brother, l’elevata velocità si unisce alla massima fruibilità. È possibile infatti collegarsi ai propri account Cloud e ai propri servizi online direttamente dal display touchscreen della macchina, grazie alla funzionalità Web Connect.

Le stampanti multifunzione si integrano inoltre facilmente alla rete esistente e consentono un’installazione semplice e veloce.

Massimo è inoltre il livello di risoluzione di stampa ottenibile, con linee precise, colori brillanti e duraturi per documenti dalla professionalità impeccabile.

AARON Technology il partner ideale per le tue stampanti multifunzione

Come abbiamo avuto modo di illustrare parlando di stampanti in questa guida all’acquisto, AARON Technology dispone di un ampio ventaglio di macchine di ultima generazione per la propria clientela.

Modelli A4 a colori, A4 in bianco e nero, A3 a colori, A3 in bianco e nero: presso la nostra realtà è possibile reperire stampanti multifunzione equipaggiate con le migliori tecnologie, da acquistare o da noleggiare usufruendo di convenienti soluzioni contrattuali idonee a ogni tipo di esigenza professionale.

Contattaci per qualsiasi informazione o per un semplice preventivo senza impegno. Ti supporteremo con la nostra esperienza aiutandoti a scegliere una stampante perfettamente in linea con i tuoi bisogni lavorativi.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.