Stampare da cellulare le soluzioni più innovative per la stampa da mobile
10 Ago 2021 - Aggiornato il: 06 Settembre 2021

Stampare da cellulare: le soluzioni più innovative per la stampa da mobile

Al giorno d’oggi, il lavoro all’interno delle aziende è estremamente flessibile oltre che dinamico. Qualsiasi attività viene svolta con una certa rapidità, così da ottimizzare i tempi a disposizione, accrescendo nel contempo il livello di produttività nel suo complesso.

In questi contesti incalzanti e dominati da ritmi frenetici, anche la stampa assume modalità di esecuzione distinte da quelle tradizionali.

Diviene in particolar modo sempre più frequente la necessità di stampare da cellulare o da tablet, dispositivi ormai abitualmente usati nel lavoro di ogni giorno.

I servizi di stampa di cui usufruiscono le imprese devono di conseguenza adottare soluzioni idonee per far fronte alla stampa da cellulare, pena l’inevitabile rallentamento dei ritmi produttivi.

Nei prossimi paragrafi, la nostra attenzione si focalizzerà proprio su questo tema attuale. Scopriremo più esattamente come stampare documenti e foto dai dispositivi mobile.

Conosceremo inoltre alcune soluzioni IT di ultima generazione che possono aiutare enormemente le realtà professionali nella gestione della stampa da cellulare e da tablet. Entriamo subito nel merito.

Stampa da cellulare: i metodi

Per poter procedere con la stampa da cellulare, occorre usufruire di specifiche tecnologie che sono già integrate nei dispositivi mobile e di cui sono in genere dotate le stampanti di ultima generazione. Elenchiamo di seguito le più comuni attualmente in uso:

  • La rete WiFi. È certamente uno dei metodi più fruibili e comodi per stampare documenti e foto dai dispositivi mobile. Basta dotarsi di una stampante wireless. Sia il dispositivo mobile sia la stampante vanno poi collegati alla rete WiFi e con apposite App diviene possibile effettuare la stampa in pochi semplici passaggi.
  • Il Bluetooth. Sono diverse le macchine che permettono di stampare documenti e foto da cellulare o da tablet, sfruttando la tecnologia Bluetooth, ormai presente in tutti i dispositivi mobile di ultima generazione. Nel caso specifico, la stampa da cellulare o da tablet può essere lanciata anche in assenza di rete WiFi.
  • Il WiFi Direct. Grazie a questa tecnologia, stampante e dispositivo mobile possono comunicare mediante una apposita rete wireless, creata senza dover passare da un router d’appoggio. Si tratta di una delle modalità più rapide e più efficaci per stampare documenti e foto da mobile.
  • L’NFC (acronimo che sta per “Near Field Communication”). Si tratta di una tecnologia innovativa che fornisce connettività senza fili bidirezionale a corto raggio. Sono svariate le stampanti e i dispositivi mobile che possiedono questo tipo di tecnologia. Nel caso specifico, basta avvicinare lo smartphone o il tablet alla stampante per poter stampare in assoluta rapidità.
  • Il cavo USB. Alcuni modelli di stampanti più datati permettono di stampare collegando il dispositivo mobile alla macchina mediante cavo USB. Tuttavia, oggi come oggi, è un metodo di stampa da cellulare caduto ormai in disuso anche perché alquanto scomodo.

Stampare da uno smartphone Android

Attualmente Android risulta il sistema operativo per mobile più diffuso al mondo e per questo utilizzato in ogni dove, attività professionali incluse. Come si può procedere con la stampa da cellulare Android? Occorre innanzitutto precisare che, in genere, i diversi modelli di stampanti disponibili nel mercato possiedono delle App proprietarie che è possibile scaricare da Play Store sul proprio smartphone e tablet così da gestire la stampa da smartphone Android in ogni suo aspetto: dall’impostazione del formato fino a quella del colore o del bianco e nero.

Una volta installate le App proprietarie dei diversi marchi, la stampa da cellulare Android risulta molto semplice e user friendly, come se si dovesse gestirla direttamente da un computer. L’unico passaggio più “tecnico” da effettuare consiste nel connettere lo smartphone Android alla stampante presente in rete o collegabile attraverso Bluetooth o WiFi Direct. Se non previsto altrimenti dall’App proprietaria della stampante in uso, la connessione della macchina con il cellulare Android va fatta aprendo il menù “Impostazioni > Stampa dal dispositivo mobile. Dopo aver messo in comunicazione i due apparecchi, lo smartphone Android è pronto per la completa gestione delle varie operazioni di stampa.

Servizi di stampa in azienda: le soluzioni IT imprescindibili

Come abbiamo precisato all’inizio del nostro articolo, stampare da cellulare è divenuta ormai una prassi comune in qualsiasi contesto professionale ed è destinata a diventarlo sempre di più, in considerazione di dinamiche lavorative agili e contraddistinte dalla massima flessibilità operativa.

Per questo motivo, alle imprese desiderose di rimanere al passo con i tempi conviene valutare l’implementazione dei propri servizi di stampa. La tecnologia viene incontro a qualsiasi realtà professionale che miri a raggiungere questo importante obiettivo, fornendo delle soluzioni IT appositamente studiate per stampare da cellulare, sia che si tratti di documenti sia che si tratti di foto.

Qualche esempio? Esistono stampanti mobile professionali ideali per chi lavora in modalità Smart Working. Siamo dinanzi a dispositivi piccoli, maneggevoli ma comunque molto robusti che sono equipaggiati con le migliori tecnologie a oggi disponibili per la stampa da cellulare o da tablet.

È il caso delle stampanti portatili a marchio Brother, adatte a ogni tipo di necessità correlata al Mobile Printing.

Un’altra esigenza abbastanza comune che può porsi nell’operatività di un’impresa è quella di far stampare i propri ospiti. Si pensi ad esempio ai clienti, ai fornitori o ai consulenti esterni in visita nell’azienda. La tecnologia offre utili strumenti per supportare anche questo genere di necessità di stampa.

Tra i prodotti IT più validi in tal senso rientra Mail2 Print, una soluzione molto pratica che permette di stampare da cellulare, da tablet o da qualsiasi altro dispositivo mobile, mediante il semplice uso della posta elettronica.

Quelle appena descritte sono solo alcune tra le tante soluzioni IT disponibili per poter stampare da cellulare.

Rivolgendoti ad AARON Technology, potrai fruire con facilità non solo di stampanti destinate al Mobile Printing ma anche di servizi di stampa e di altri prodotti specificatamente ideati per supportare le operazioni di stampa da cellulare in azienda. Il meglio delle attuali tecnologie a servizio della tua impresa.

Aaron TECHNOLOGY: le migliori soluzioni IT per stampare da cellulare

Aaron TECHNOLOGY, realtà milanese operante nell’ambito delle soluzioni IT per l’impresa, può fornirti prodotti altamente innovativi capaci di supportare le tue esigenze di stampa da cellulare e da tablet. Se per la tua azienda sei alla ricerca di simili dispositivi, puoi quindi rivolgerti a noi.

Nel nostro ampio ventaglio di servizi per la clientela business possiamo inoltre proporti convenienti formule di noleggio di stampanti multifunzione di alcuni tra i migliori marchi del mercato internazionale, come Epson, Sharp, Kyocera e Brother.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o un preventivo senza impegno, contattaci. Siamo a tua disposizione per fornirti consulenza e supporto tecnico così da rendere il tuo contesto professionale ancor più operativo e funzionale, in una piena ottica di trasformazione digitale.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.