Strumenti per lo Smart Working soluzioni IT per ottimizzare il lavoro agile
19 Ago 2021 - Aggiornato il: 06 Settembre 2021

Strumenti per Smart Working: soluzioni IT per ottimizzare il lavoro agile

Complice l’emergenza sanitaria correlata alla pandemia da Covid-19, lo Smart Working è divenuto un modus operandi ormai consolidato e adottato da un enorme numero di aziende.

Ovviamente, per gestire in maniera ottimale il lavoro agile, le imprese devono dotarsi di tecnologie adeguate che consentano ai propri collaboratori di svolgere le loro regolari mansioni a prescindere dal luogo in cui si trovano fisicamente.

Nei prossimi paragrafi, andremo alla scoperta di alcuni tra gli strumenti per lo Smart Working che qualsiasi realtà professionale dovrebbe adottare per mettere in pista una gestione ottimale di questa modalità operativa, destinata ad affermarsi con crescente impulso.

Quali strumenti per lo Smart Working adottare

L’attuale mercato propone svariate soluzioni per il lavoro agile, fornendo così alle imprese il giusto supporto per attrezzarsi alle necessità correlate a questa nuova modalità di concepire e di strutturare le attività all’interno del proprio team. Ma quali sono gli strumenti per lo Smart Working più adatti a favorire il processo organizzativo nonché la collaborazione di tutti i vari attori coinvolti a vario titolo nel lavoro agile?

Nel ventaglio delle soluzioni indispensabili rientrano senza alcun dubbio:

  • innovativi sistemi di videoconferenza professionali;
  • computer con alti livelli prestazionali;
  • stampanti multifunzione dotate delle migliori tecnologie a oggi disponibili;
  • risorse in Cloud accessibili ovunque e in qualsiasi momento.

Sistemi di videoconferenza professionali

Si tratta di una soluzione essenziale per riuscire ad abbattere le distanze, organizzando incontri virtuali che permettano di lavorare in team, proprio come se ci si trovasse all’interno del perimetro delle mura aziendali. I sistemi di videoconferenza professionale possono essere supportati da monitor interattivi di ultima generazione che, tra le varie funzionalità, rendono possibile l’interazione e la condivisione di materiali tra tutti i partecipanti di una riunione, sia essa in presenza o a distanza.

Computer performanti

Rappresentano un vero “Must Have” nella gamma degli strumenti per lo Smart Working indispensabili. Per poter lavorare in maniera agile, i computer devono garantire il massimo livello prestazionale, così da favorire la produttività di tutti i collaboratori coinvolti nei progetti dell’impresa.

Stampanti multifunzione con le migliori tecnologie

Un approccio lavorativo dinamico come quello dello Smart Working deve per forza di cosa basarsi sull’utilizzo di stampanti multifunzione equipaggiate con le più efficienti funzioni attualmente fruibili, a partire dalla connettività. Una stampante multifunzione destinata al lavoro agile deve ad esempio permettere di stampare da qualsiasi dispositivo, inclusi smartphone e tablet, in maniera rapida e senza troppe difficoltà. Per dotarsi delle migliori macchine attualmente disponibili per l’utenza business, riuscendo nel contempo a risparmiare, la scelta più conveniente per un’impresa è quella di ricorrere a delle comode formule di noleggio stampanti.

Risorse Cloud

Per le sue caratteristiche innate, il Cloud costituisce uno tra gli strumenti per lo Smart Working più validi. Sembra quasi essere nato con lo scopo preciso di ottimizzare nel migliore dei modi il lavoro agile e da remoto. La “nuvola” costituisce infatti uno spazio in cui poter condividere e archiviare documenti a uso dell’intera impresa, rendendoli facilmente accessibili a qualsiasi collaboratore, indipendentemente dal luogo in cui si trovi a svolgere le sue mansioni.

Non solo soluzioni tecnologiche: l’importanza di un supporto IT competente

Se le soluzioni per il lavoro agile che abbiamo appena illustrato risultano fondamentali, altrettanto si può dire rispetto alla possibilità di contare su un team IT disponibile e competente.

Una squadra di professionisti capaci di affiancare l’impresa nell’organizzazione e nella corretta gestione degli strumenti per lo Smart Working. Ricordiamo che AARON Technology di Milano può essere un punto di riferimento non solo per l’acquisto e per il noleggio di tutte le soluzioni IT necessarie per ottenere il massimo risultato dal lavoro agile, ma anche come valido partner per le questioni più strettamente tecniche.

Per avere maggiori informazioni sui nostri strumenti per lo Smart Working e sull’insieme dei servizi IT da noi proposti alle aziende, basta solo contattarci.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.