Termoscanner professionale la soluzione per la sicurezza aziendale nell’era del Covid
16 Giu 2021 - Aggiornato il: 13 Agosto 2021

Termoscanner professionale per rilievo temperatura: la soluzione per la sicurezza aziendale nell’era del Covid

L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha letteralmente rivoluzionato la nostra vita quotidiana, impattando in modo consistente anche nei contesti professionali.

L’effetto immediato è stato quello di ricorrere per motivi di sicurezza a un utilizzo diffuso dello Smart Working. Ora, tuttavia, si sta pian piano ritornando alla normalità. O, per essere ancor più precisi, a una “nuova” normalità.

Gli uffici e le imprese di ogni grado si stanno progressivamente ripopolando ma il livello di attenzione resta alto e lo resterà per molto tempo, con ogni probabilità per diversi anni. I tempi di ripresa a seguito di una pandemia, del resto, sono sempre lunghi.

Per questo motivo, le aziende, per forza di cose e per loro stessa tutela, sono tutte chiamate a mettere in atto una serie di misure precauzionali che aiuteranno a contrastare in maniera efficace l’epidemia, tenendo a bada eventuali focolai.

La tecnologia viene incontro a questa esigenza cruciale per le imprese fornendo loro una serie di strumenti di grande utilità per accrescere il livello di sicurezza all’interno delle proprie realtà operative.

È il caso del termoscanner professionale per il rilievo della temperatura. Un dispositivo che siamo ormai abituati a vedere in ogni dove, nei luoghi in cui l’accesso delle persone è costante, come nel caso dei supermercati.

Uno strumento che oggi come oggi è divenuto fondamentale anche per le aziende che possono fornirsene non solo per rilevare la temperatura ma anche per altre funzionalità.

In questo articolo parleremo allora del termoscanner e di cosa è, scoprendo il suo funzionamento, i suoi vantaggi e perché risulta indispensabile nei più svariati contesti professionali.

Termoscanner: cosa è

Per addentrarci in modo opportuno nella conoscenza dello strumento, partiamo da una breve definizione: il termoscanner cosa è per l’esattezza? Quando si parla di termoscanner si fa riferimento a un dispositivo capace di misurare la temperatura corporea delle persone.

A disposizione ne esistono di svariate tipologie, con forme e dimensioni piuttosto diverse tra loro. Ma come funziona il termoscanner?

La misurazione della temperatura avviene basandosi sulla cosiddetta termografia a infrarossi. Il meccanismo è semplice. Ogni corpo emette delle radiazioni. Più un corpo è caldo, più radiazioni emette.

Nel caso del corpo umano, le radiazioni sono di tipo infrarosso e possono essere captate attraverso delle apposite telecamere termografiche, dette anche termocamere, le stesse che sono per l’appunto presenti sui termoscanner.

La pandemia ci ha abituati a termoscanner a forma di pistola che, una volta avvicinati alla fronte delle persone, ne rilevano la temperatura premendo semplicemente un pulsante. In questo caso, lo strumento non risulta particolarmente complesso sotto il profilo tecnologico ed equivale in linea di massima a una sorta di termometro a misurazione rapida.

Diverso è invece il caso del termoscanner professionale per il rilievo della temperatura che, oltre a svolgere questa funzione, può essere dotato anche di ulteriori caratteristiche da cui un’azienda può trarre un certo beneficio.

Vediamo a questo punto come funziona il termoscanner professionale.

Come funziona il termoscanner professionale

In genere, un termoscanner professionale possiede funzioni tecnologicamente evolute, basate in gran parte su algoritmi scientifici, quali il riconoscimento facciale sia individuale sia multiplo, la misurazione della temperatura nell’orbita dell’occhio umano o, ancora, la possibilità di selezionare aree di calore in modo da prevenire falsi allarmi.

Tuttavia, alcuni modelli di termoscanner a uso professionale non si limitano solo a costituire una soluzione ideale per monitorare la temperatura corporea e per identificare persone potenzialmente ammalate.

A disposizione dell’utenza business vi sono anche degli strumenti di rilevazione che vanno ben oltre questa già di per sé essenziale funzionalità.

Per un uso di tipo professionale esistono degli innovativi apparecchi che combinano la misurazione della temperatura al tracciamento di tutti gli ingressi e le uscite di chi transita all’interno di una impresa, svolgendo quindi un vero e proprio ruolo di reception virtuale e di controllo accessi.

Uno di questi modelli di ultima generazione si trova in una soluzione come AARON TYL PRO.

Un termoscanner professionale per il rilievo della temperatura e non solo

Il plus di una soluzione come AARON TYL PRO si riscontra nel fatto che il dispositivo non si limita a svolgere la sola funzione di termoscanner professionale per il rilievo della temperatura.

Siamo di fronte a un sistema integrato di Hardware e Software, sviluppato completamente in territorio italiano, che funge simultaneamente da reception virtuale e da controllo degli accessi.

Adottata in un’azienda, una soluzione del genere permette di semplificare le procedure di registrazione non solo dei dipendenti e dei collaboratori esterni ma di chiunque transiti nell’impresa, a partire dagli ospiti fino ai fornitori.

Il sistema è dotato di uno schermo touch attraverso il quale i visitatori possono:

  • registrare in maniera autonoma tanto la propria entrata quanto la loro uscita;
  • avvisare l’eventuale referente;
  • ricevere informazioni sulla privacy e sulle misure di sicurezza adottate all’interno dell’impresa.

La soluzione, pienamente in linea con quanto disposto dalle normative GDPR e da quelle sulla salute e sulla sicurezza in azienda, può essere personalizzata in base alle specifiche esigenze della realtà professionale adottante.

Oltre a collocarsi nella gamma di termoscanner affidabili, AARON TYL PRO offre la possibilità di integrare un lettore Badge con cui poter realizzare un controllo degli accessi del personale pratico ed efficiente.

Si tratta in definitiva di una soluzione multitasking che permette di ottimizzare le tempistiche di accesso, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza che qualunque impresa è tenuta a implementare.

Buoni motivi per dotarsi di termoscanner affidabili

L’esperienza del Covid-19 ci insegna che dotarsi di termoscanner affidabili per le aziende rappresenta un investimento mirato oltre che vantaggioso.

Con simili strumenti le imprese possono infatti essere facilitate nella rilevazione della temperatura di chiunque transiti al loro interno, accrescendo così il livello di sicurezza e contribuendo a evitare lo sviluppo di possibili focolai.

Se si desidera tutelare realmente la salute dei propri dipendenti e di ogni eventuale ospite, evitando alla propria impresa di incappare in brutte esperienze difficili da affrontare, l’adozione di termoscanner affidabili diviene una scelta fondamentale e pressoché imprescindibile.

I vantaggi per l’azienda aumentano ulteriormente se il termoscanner professionale prescelto offre ulteriori funzionalità come è previsto con AARON TYL PRO, uno strumento di ultima generazione che raccoglie in sé le migliori tecnologie informatiche del momento.

Fornendoti una soluzione come AARON TYL PRO, noi di AARON Technology di Milano possiamo supportarti nella messa in sicurezza della tua impresa.

Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni a riguardo.

Inoltre, ti ricordiamo che rivolgendoti alla nostra realtà potrai trovare un partner affidabile per la fornitura di altri prodotti e servizi essenziali per l’operatività della tua impresa: dalla vendita e noleggio di stampanti multifunzione fino a soluzioni per la gestione documentale.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.