Soluzioni e strumenti per smart working

Per affrontare al meglio la Digital Trasformation è necessario attrezzarsi nel modo corretto. È in questo momento che noi di Aaron Technology interveniamo per fornire un supporto attivo alla vostra azienda, consigliando le soluzioni e gli strumenti per smart working più adatti.

Oggi il panorama lavorativo è molto diverso rispetto al passato e ci stiamo avviando sempre più verso una nuova modalità, quella del lavoro agile o smart working, che pian piano sta prendendo il posto del tradizionale lavoro d’ufficio.

Per intraprendere al meglio questa strada si rende necessario un vero e proprio cambiamento a più livelli.

La nuova concezione pone le sue fondamenta sull’utilizzo di tecnologie moderne, in grado di trasformare l’intera organizzazione, e su parole d’ordine come collaborazione ed integrazione interna, abbinate ad una interazione efficace con l’esterno.

È un vero e proprio cambio di paradigma che spinge verso una visione più innovativa e aperta del lavoro in azienda, coinvolgendo (e sconvolgendo) tutti i modelli organizzativi conosciuti e adottati fino ad oggi dall’organizzazione.

Smart working: strumenti indispensabili

Il passaggio dalla classica modalità di lavoro d’ufficio alla nuova visione smart corrisponde ad un cambiamento anche e soprattutto sul fronte delle relazioni.

Il coinvolgimento è totale in quanto si esce fisicamente dal luogo di lavoro, di conseguenza gli aspetti interessati sono diversi: dall’ambiente alle interazioni umane, fino alla questione della condivisione di dati e informazioni.

Tutto questo porta ad una necessità fondamentale, quella di procedere all’integrazione di nuovi mezzi e soluzioni utili per ottimizzare le relazioni e tutto ciò che esse implicano.

Alcuni esempi? Sistemi per videoconferenze che aiutino ad abbattere le distanze, la stampante multifunzione migliore per lavorare da casa con le stesse comodità dell’ufficio, o ancora una squadra di professionisti del settore IT pronti a fornire tutto il supporto necessario per garantire continuità.

Ecco cosa possiamo fare noi di Aaron Technology per supportarvi nel passaggio allo smart working e gli strumenti indispensabili che proponiamo per raggiungere quest’obiettivo:

NOTEBOOK COMODI E PERFORMANTI

Scegliere il notebook migliore per eseguire il lavoro agile è fondamentale per garantire performance e dunque produttività. Non si può fare a meno di scegliere le tecnologie più avanzate, quelle di ultima generazione in grado di assicurare prestazioni di un certo livello e al tempo stesso comodità.

Tra gli strumenti per smart working non può quindi mancare un notebook leggero e compatto.

SISTEMI DI VIDEOCONFERENZA PROFESSIONALI

Un altro punto chiave è rappresentato dai sistemi di videoconferenza professionali. Questi mezzi sono infatti estremamente utili per far fronte ai meeting a distanza.

Investire in sistemi per videoconferenze di qualità assicura in primo luogo un’ottima user experience in fase di comunicazione con colleghi e soggetti terzi, inoltre è possibile contare su un’assistenza di valore, disponibile in ogni momento.

UN ECCELLENTE SUPPORTO IT

La scelta delle migliori e più aggiornate soluzioni per lo smart working, di strumenti performanti e modalità comunicative adatte per il lavoro a distanza riveste un’importanza cruciale.

Ecco perché è indispensabile poter contare su un team IT disponibile e competente che possa offrire tutto il supporto necessario, sia in questa fase che nella successiva organizzazione degli strumenti per lo smart working e delle soluzioni più innovative ed aggiornate.

LA STAMPANTE MULTIFUNZIONE MIGLIORE

Il noleggio di stampanti multifunzione destinate ad accompagnare il lavoro agile è un’opzione da non sottovalutare.

Poter contare su un dispositivo professionale e sicuro, capace di garantire prestazioni eccellenti anche in ambito domestico, evita di dover far fronte ad inefficienze e lentezze che penalizzano il lavoro. Inoltre, scegliendo di affidarsi al nostro noleggio di stampanti multifunzione, vi assicurate una macchina di qualità che non inquina l’aria.

COMUNICAZIONE VIRTUALE

Oggi infatti bisogna fare i conti con una nuova forma di comunicazione, quella virtuale, fatta di strumenti tecnologici ma anche precise tecniche comunicative.

Per stare al passo con tutto ciò, con l’attuale mondo del lavoro e le tecnologie che evolvono senza sosta, l’unica soluzione sono la formazione e l’aggiornamento continui. Solo così è possibile comunicare efficacemente.

Principi chiave per uno smart working efficace

ORGANIZZAZIONE INTERNA ALL’AZIENDA

Per ottimizzare il passaggio da lavoro d’ufficio a smart working è innanzitutto necessaria la disponibilità di strumenti e dati.

Bisogna adeguare i processi aziendali per fare in modo di poter usufruire e interagire con le sorgenti di dati:

  • In caso queste siano disponibili a livello locale basterà utilizzare uno strumento di elaborazione adatto;
  • In caso di risorse condivise, online o remote (es. posta, documenti, sistemi di gestione…) è indispensabile una connessione a Internet.

LEADERSHIP EFFICIENTE

Oltre all’organizzazione interna è indispensabile poter contare su un buon modello di leadership.

Questo si traduce nella necessità di una figura aziendale dedicata o del supporto di una realtà esterna che si occupi di valutare e organizzare al meglio le attività, dando priorità alla sicurezza soprattutto in relazione ai dati che vengono trattati, oltre che alle performance, il tutto in base alla capacità di spesa.

RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE

Non è pensabile poter lavorare bene in smart working senza conoscere a pieno e soprattutto rispettare la normativa vigente in materia, ossia la Legge 22/5/2017 n. 81.

All’interno sono infatti riportate tutte le misure utili e indispensabili per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale, comprese quelle che hanno come scopo l’articolazione flessibile delle attività sia a livello di tempi che di luoghi in cui viene svolto il lavoro subordinato.

SICUREZZA SUL LAVORO AGILE

Il tema della sicurezza sul lavoro è tanto importante quanto delicato e questo coinvolge anche, naturalmente, il lavoro da remoto.

In tal caso si fa riferimento alla garanzia di sicurezza per quanto riguarda l’intero tragitto percorso dai dati, in corrispondenza dei “varchi” della sede principale, oltre che dei device con i quali si stabilisce la connessione remota.

Con il referente IT dell’azienda è necessario elaborare un’analisi dei rischi qualificata, quindi è procedere alla dotazione di una sorgente dati (digitale) e hardware e software adatti per elaborarla (es. computer, tablet…).

DISPONIBILITÀ E SICUREZZA A LIVELLO TECNOLOGICO

Infine, è impossibile poter lavorare in maniera efficiente da remoto, in particolare in modalità di lavoro agile, senza rispettare le seguenti condizioni:

  • Disporre di una buona connessione ad Internet
  • Accedere alle risorse in cloud per essere raggiungibili in ogni luogo e in qualunque momento
  • Accedere alle risorse online in maniera protetta, potendo usufruire di sistemi di sicurezza e procedure di autenticazione adeguate alla tutela dei dati trattati
  • Usufruire di device adatti, a livello di prestazioni e sicurezza garantita, all’elaborazione da effettuare
  • Poter contare su fornitori esterni capaci per lo svolgimento delle attività di manutenzione e sicurezza relative al sistema informatico utilizzato

Aaron Technology è il partner IT perfetto per voi.

Vi offriamo consulenza per tutti i servizi e le soluzioni da adottare per lavorare da remoto in maniera efficiente e sicura. Vi consigliamo inoltre gli strumenti per smart working migliori per garantire il massimo della produttività.

Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.